Piattaforma di un sito
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Piattaforma di un sito

Parlare della piattaforma di un sito è sempre delicato perché ogni web agency ha la propria teoria e la propria fissazione.

Il 99% delle web agency per piattaforma di un sito intende una scelta tra wordpress, joomla, drupal o per soluzioni e-commerce prestashop, magento, os commerce (ce ne sono altre); sono soluzioni open source quindi

  • Gratuite
  • Manipolabili da chiunque (il codice sorgente è aperto, quindi visibile da chiunque)
  • Facili da usare, con qualche ora di corso si mette on line un sito

Tutto bello, viene da pensare, poter usare la piattaforma di un sito senza costi e investendo in comunicazione e immagine sarebbe una vera manna dal cielo per le aziende, in particolare medio piccole. Il senso del mondo open source sarebbe proprio quello di condividere la conoscenza ma, purtroppo, il risultato finale, la realtà non è quella sperata (opinione personale ovviamente, condivisibile o meno, sempre da contestualizzare) nel senso che, spesso, si usano queste piattaforme in modo molto discutibile, addirittura facendole passare per piattaforme di un sito personalizzate, imbrogliando quindi il cliente.

Quando si decide di fare un sito si possono scegliere diverse soluzioni come piattaforma di un sito (ci sono anche nel mercato dei software che permettono la realizzazione di un sito).

Ogni scelta tecnica per realizzare un sito ha delle conseguenze, ogni scelta ha dei costi, ogni scelta ha dei "vincoli" anche se spesso il cms gratuito viene proposto perché sembra non averne (non è vero, serve assistenza, serve investire nel servizio hosting e, se si cambia web agency, come per le altre soluzioni in licenza o su misura, si fa il lavoro ex novo, sempre!) mentre ad un'analisi nel medio lungo termine ne fa emergere parecchi e, attenzione ad un altro aspetto importante, cosa come un sito personalizzato.

Se si cercano indicazioni per fare una scelta tecnica, ecco un nostro punto di vista, schematico, sulle principali proposte di mercato:

Piattaforma di un sito gratuita
Tanta asssitenza tecnica
Poca sicurezza
Siti molto lenti
Piattaforma di un sito in licenza
Dipende dalla web agency, noi si propone
Costi chiari
Assistenza sempre nel prezzo
Hosting dedicato
 
Piattaforma di un sito Su misura
Costi impegnativi
Tutto personalizzato

Facciamo un appunto sulle soluzioni in licenza perché sono servizi che un'azienda sviluppa e propone come meglio ritiene opportuno.

Piattaforma di un sito

Il nostro servizio tecnico per fare siti, quindi la nostra piattaforma nasce prima di tutto come servizio perché da clienti si è capita l'importanza di avere sempre un referente tecnico in grado di dare risposte. La piattaforma di un sito deve essere strumento di lavoro e deve essere sicura. Si è pensato quindi di sviluppare il servizio piattaforma di un sito

  • Facile da usare
  • Con costi chiari nel tempo (hosting e amministrazione)
  • Con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Con possibili sviluppi nel tempo (facendoli internamente si garantisce massima qualità nel servizio e massima sicurezza)
  • Senza vincoli o penali

Nessuno tocca il codice sorgente e questo permette di avere controllo sul sistema e controllo sugli aggiornamenti che vengono fatti senza dare disservizi al cliente che usa la piattaforma (i sistemi open source hanno la piattaforma base che non considera mai lo sviluppo dei moduli aggiuntivi quindi è sempre a carico del cliente o del fornitore l'eventuale controllo e l'eventuale correzione).

Non è facile proporre la piattaforma di un sito in licenza, non è facile più che altro capirne il servizio perché, come detto, si preferisce avere un sito di proprietà (illusione del cms open source) quando in realtà non si ha mai un sito di proprietà a meno che non si sviluppi in casa o con uno staff interno che ad ogni riga di codice fa una documentazione cartacea. Da notare, inoltre, che il dominio stesso è sempre un servizio in licenza, che rimane tale fino a quando si paga (stesso concetto che noi si applica alla piattaforma)!

L'obiettivo del nostro servizio (piattaforma di un sito) è fornire una piattaforma con questi requisiti:

  • Sicura (nel limite del possibile)
  • Veloce
  • Facile da usare
  • Con costi chiari

Consulenze e strategie web di Matteo Duso può essere tuo partner nella realizzazione di un sito aziendale, con soluzioni start up che partono da 1590 euro per siti di presentazione aziendale e da 2790 euro per start up e-commerce.

Cosa significa sito vetrina a partire da 1590 euro?

Servizio piattaforma tecnica per fare siti vetrina

Sito vetrina a partire da 1590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa sito e-commerce a partire da 2790 euro?

star up sito e-commerce

Sito e-commerce a partire da 2790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Le proposte, a partire da 1590 euro per un sito vetrina e 2790 euro per un sito e-commerce, sono proposte complete e permettono di iniziare a lavorare (in piena autonomia o con affiancamento).

Contenuto inserito il: 17/10/2019 12:06:33
Ultimo Aggiornamento della pagina: 05/07/2020 11:35:22
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce? Perché ci sono preventivi che partono da 30 mila euro e preventivi da 999 euro?
leggi..
Purtroppo spesso la realizzazione di un sito e-commerce sembra essere banale e per tutti, invece...
leggi..
C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo è un chiaro indicatore
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology