Quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito? 2024
Già... quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito? ... facendo qualche ricerca con Google per capire i costi di un sito, ci si rende conto che
- per un sito vetrina si passa da meno di 1000 euro a più di 10mila
- per un sito e-commerce si passa da meno di 1000 euro a più di 100 mila
quindi quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito?
Siamo un team di professionisti che da più di 10 anni operano nel settore del web e da più di 10 anni ci troviamo a "combattere" con realtà (sia aziende che devono fare il sito che aziende che si propongono per fare siti) che pensano di fare un sito vetrina con qualche centinaio di euro o siti e-commerce con qualche migliaio..
Amazon, dati 2019, investe in adv più di 11 miliardi di dollari; nel 2022 ne investe più di 20! Nel web si trovano aziende che si propongono a meno di 300 euro per fare tutto, quindi...seriamente, quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito?
È importante capire prima di tutto che, per parlare di soldi, quindi quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito, serve definire bene cosa ci si aspetta dal sito, perché obiettivi differenti portanto a spese differenti; un sito vetrina può costare anche 2000 euro; un sito e-commerce può costare anche poco se non serve per vendere, il discorso è ben diverso se il sito vetrina serve per far trovare l'azienda o se il sito e-commerce serve per vendere.
Ecco qualche nostra considerazione, ecco qualche spunto che noi si consiglia di capire e applicare alla propria realtà cercando sempre di avere una chiara visione di insieme e di fare un prospetto economico di almeno 3-5 anni, altrimenti si rischia di sfalsare ogni dato e si rischia di iniziare la realizzazione con prospetti spesa davvero lontani dalla realtà.
Stiamo parlando di uno schema che consideriamo l'abc della realizzazione, poi ogni sito, ogni progetto ha specifiche esigenze.
Progetto iniziale, scelta tecnica, impostazione e impaginazione, grafica, realizzazione dei contenuti, strategie, analisi di mercato, analisi del settore... parliamo di diverse ore di lavoro.
Sito vetrina, blog o sito e-commerce hanno esigenze differenti, quindi attenzione alla progettazione iniziale che deve analizzare ogni fase tecnico strategica.
Che tipo di sito si vuole realizzare?
Prima di tutto ogni azienda dovrebbe capire e definire che tipo di sito vuole realizzare e se ci si rende conto che non si hanno le idee chiare, trovare un'azienda che fa siti e iniziare, anche a pagamento, ad approfondire le varie possibilità che offre il web (questo approccio diventa anche un modo per capire quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito). Sono tantissime le possibilità che offre il web.
- Sito vetrina? quindi www.nomeazienda.com con qualche dato aziendale e form contatti?
- Investimenti per farsi trovare quindi un sito vetrina che serve per fare la prima fase consulenziale e poi acquisire il cliente?
- Un blog? quindi un "diario" online in cui si condividono pensieri, informazioni o notizie? con magari la possibilità di avere commenti da parte dei visitatori?
- Un sito per vendere direttamente quanto l'azienda produce o commercializza?
Il progetto non si limita ad una prima analisi di quello che l'azienda vuole ma si deve già fare le prime considerazioni strategiche su come si pensa di arrivare a nuovi clienti!
Perché un'azienda decide di spendere dei soldi per fare un sito?
Essere online con un sito dovrebbe essere una scelta strategica per farsi conoscere, per arrivare a nuovi clienti, per tenere aggiornati i clienti o per altri specifici motivi.
Ecco perché noi si parla di progetto iniziale e, a cascata, tutto quello che ne consegue. Quando ci si chiede quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito in genere significa che non si hanno le idee chiare sia del perché si fa un sito, sia del lavoro necessario per farlo.
Noi stessi, da clienti, prima di diventare web agency, ci siamo resi conto che c'è un caos di informazioni e oggi, dopo più di 10 anni, vediamo ancora grafici freelance che si propongono senza avere consapevolezza strategica per fare siti che possono essere anche belli, ma non hanno senso, non hanno strategia, non hanno un minimo di logica; fotografi, professionisti o dottori annoiati nel loro settore che si mettono a fare siti ce ne sono a vagonate; questo spiega le varie proposte economiche e porta a chiedersi quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito (fa riflettere questo "realmente") e quanto un'azienda debba difendersi da un mercato che propone di tutto, a prezzi molto distanti tra loro per una serie di ragioni (vedi hosting, mail server, parte tecnica, grafica, assistenza, implementazioni, sicurezza) che si imparano con l'esperienza (capire prima di spendere è l'unica soluzione).
Scelta tecnica per realizzare un sito aziendale
La scelta tecnica deve essere prima di tutto una scelta non "quello che sa usare la web agency" quindi si cerchi di capire
- Se la parte tecnica è un cms gratuito (soluzioni che si trovano online senza costi)
- Se la parte tecnica è un servizio della web agency (sono pazzi i titolari della web agency se hanno pensato ad un loro servizio o forse hanno delle valide motivazioni?)
- Se la parte tecnica è fatta su misura per l'azienda (soluzione economicamente molto impegnativa che viene usata da chi ha esperienza e consapevolezza)
La parte tecnica influenza la velocità del sito (un sito lento è davvero un pessimo investimento), la sicurezza ed i costi nel tempo, quindi attenzione a cosa propone la web agency. I costi tecnici sono costi gettone per la realizzazione ma sono anche costi costanti nel tempo e questo è uno dei motivi per cui ci si chiede quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito.
Noi da clienti abbiamo vissuto il disagio che si vive da inesperti e abbiamo provato sia le soluzioni su misura che le soluzioni gratuite. Queste esperienze ci hanno spinto a realizzare un nostro servizi cercando di prendere il meglio da ogni nostra esperienza e risolvere quelle problematiche che per noi sono state grandissime delusioni (in particolare i costi perché ogni richiesta si traduceva in ulteriori soldi da spendere).
Secondo il nostro punto di vista una parte tecnica deve
- Essere un punto di partenza completo
- Essere sicura
- Essere veloce
- Prevedere implementazioni nel tempo
- Avere costi chiari
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Perché investire in un servizio tecnico quando ci sono tante soluzioni tecniche gratuite per fare siti?
Perché siamo stati clienti prima di essere web agency e vogliamo evitare ai nostri clienti quelli che per noi sono stati disservizi.
- I cms gratuiti non hanno costi chiari, anzi hanno tanti costi imprevedibili legati agli aggiornamenti e si deve dire subito che sono lentissimi.
- Il su misura è costoso, tanto costoso anche se ha dei notevoli vantaggi ma non è facile spendere 40/50mila euro per un sito e-commerce quando l'azienda è medio piccola e si avvicina al web senza averne consapevolezza.
La nostra idea è quella di fornire un servizio tecnico per fare siti, funzionante, testato e implementabile nel tempo, senza vincoli e senza sorprese. Non volevamo proporre una soluzione tecnica copia incolla per fare siti tutti uguali, ma vogliamo proporre un punto di partenza con tutto quello che serve al sito e un sito non può non avere per essere online.
Con meno di 5000 euro un'azienda ha un servizio tecnico che permette di realizzare un sito vetrina, un blog e un sito e-commerce sicuro, assistito e garantito (qualsiasi imprevisto tecnico è risolto dallo staff, senza costi sorpresa). Da clienti ci siamo chiesti più volte quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito e ce lo siamo chiesti anche i primi anni da web agency perché le bellissime soluzioni gratuite hanno costante bisogno di aggiornamenti tecnici per funzionare, quindi ore di lavoro che sono in qualche modo da quantificare partendo dal presupposto che i costi del sito non sono lo tecnici.
Non sono solo tecnici i costi di un sito
Come anticipato sopra i costi di un sito non sono solo tecnici, anzi. Un costo importante è la comunicazione, aspetto che sempre viene sottovalutato e motivo, secondo il nostro parere professionale, per cui ci si chiede quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito.
Un sito con i testi forniti dal cliente e un sito con testi scritti e ottimizzati dalla web agency può avere una grande differenza economica; un testo ottimizzato per i motori di ricerca parte da 100/150 euro, dipende da quante ricerche si devono fare.
La comunicazione sono appunto i testi, la comunicazione è strategia seo, la comunicazione è il "chi siamo", "cosa facciamo", "come lavoriamo". Se a fornire i testi è l'azienda si compromettono le varie strategie di visibilità.
Lavorare sulla comunicazione permette al cliente di capire che è nel posto giusto, all'azienda di farsi trovare, a Google di avere materiale da proporre.
Cliente finale >Motori di ricerca > Azienda
La comunicazione è un costo importante nella realizzazione di un sito aziendale perché richiede competenza, tempo, esperienza ed è fondamentale capire questo passaggio per capire i reali costi di un sito. È possibile arrangiarsi, basta essere consapevoli!
Grafica, immagine e marketing
L'immagine lascia spesso a desiderare perché anche se ci sono tante grafiche belle, sono spesso scoordinate e non coerenti (grandi immagini di fiori sono sicuramente di impatto ma non aiutano il cliente a capire dove si trova).
La grafica non è solo estetica ma anche organizzazione quindi attenzione che si parla di un costo da non sottovalutare perché la grafica oltre ad essere estetica è anche organizzazione quindi quella parte che comprende l'impaginazione del sito; un cliente non deve impazzire per trovare le cose e tanto meno deve cercarle (come farebbe chi non conosce il sito?) quindi mettere ogni cosa al proprio posto è studiare una impaginazione coordinata con le esigenze dell'azienda rendendola bella, piacevole con la grafica.
La grafica è marketing perché se ad esempio si parla di sito e-commerce saper presentare il prodotto in modo curato aiuta la vendita; il marketing non è solo grafica ma un approccio che caratterizza l'azienda quindi un sito deve essere visto come strumento di lavoro e deve rappresentare l'azienda con coerenza.
A cosa si rinuncia quando si vuole fare un sito e spendere poco?
Parliamo di pubblicità? Sponsorizzate, PPC, presenza nei social
Già l'articolo si sta allungando e ci sono ancora parecchi argomenti da trattare per capire quanto costa realmente realizzare un sito aziendale. La pubblicità è un altro costo, importante che conviene capire bene e analizzare già dal progetto iniziale. Un'azienda ha due possibilità: non informarsi e procedere fidandosi di una web agency (che in linea generale propone investimenti a spot senza una chiara organizzazione) o informarsi e fare prima di spendere un chiaro progetto del lavoro e un chiaro prospetto economico.
È lecito chiedersi quanto si deve spendere, realmente, per fare un sito perché i grandi colossi spendono diversi milioni per essere online e un'azienda che sceglie il web per trovare clienti deve avere una presenza curata e professionale.
Non è nostra intenzione far prendere paura con queste considerazioni ma si cerca piuttosto di preparare un cliente che vuole fare un sito a capire che non è un gioco e che per funzionare il sito deve essere seguito. Il nostro approccio al web è sempre in progress perché
- Fare un progetto
- Realizzare il sito
- Essere online
- Studiare come arrivare a nuovi clienti
- Analizzare l'andamento e avere chiari obiettivi
È un lavoro che richiede almeno 3 anni di impegno!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter con smtp dedicato
Servizi opzionali
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi lavorare in piena autonomia
- Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445