Quando avere un sito aziendale è un investimento?
- Avere un sito aziendale è un investimento, quando il sito diventa per l'azienda uno strumento di lavoro, sia che si parli di sito vetrina, di un blog o di un sito e-commerce.
- Avere un sito aziendale è un investimento, quando il sito raggiunge quei precisi obiettivi per cui è stato realizzato (quindi ogni sito dovrebbe essere fatto con precisi obiettivi da raggiungere).
- Avere un sito aziendale è un investimento, quando il sito genera più ricavi che costi (anche se il discorso può avere tante sfaccettature strategiche)
Tutto parte da una idea iniziale che deve essere finalizzata verso specifici obiettivi.
Quando avere un sito aziendale non è un investimento?
- Non è un investimento avere un sito aziendale quando viene fatto senza obiettivi
- Non è un investimento avere un sito aziendale quando viene fatto dal cuggino al sabato
- Non è un investimento avere un sito aziendale quando viene fatto in casa (senza le adeguate competenze)
Cosa significa fare un investimento per avere un sito aziendale?
Noi parliamo di investimento nel contesto sito web aziendale quando si fa un vero e proprio progetto e si investe con costanza per arrivare a precisi risultati.
Tralasciamo gli aspetti tecnici (che sono comunque importanti nella realizzazione) l'aspetto che si deve sempre avere chiaro, per fare un vero investimento con un sito aziendale, sono le motivazioni che hanno spinto l'azienda a fare il sito.
- Si crea un sito e-commerce? Ecco che sono importanti le strategie, il marketing, il rapporto con il cliente che spende
- Si crea un blog, si investe nell'interazione con un pubblico
- Si crea un sito vetrina? la realizzazione deve essere utile ai fini aziendali
Il sito aziendale è un investimento quando converte quindi quanto trova clienti nuovi o aiuta a fidelizzare i clienti esistenti dell'azienda.
Errori comuni nella realizzazione di un sito
- Spendere poco (per quanto il prezzo non sia mai sinonimo di qualità, spendere poco significa non avere consapevolezza)
- Non curare i dettagli
- Avere un sito lento
- Non curare la comunicazione
- Non controllare che tutto sia funzionante
- Grafica responsive
In ogni nostra consulenza iniziale cerchiamo di far capire al cliente che deve spendere, che ci sono tanti modi per spendere per questo è fondamentale avere chiaro quello che si sta facendo, definire degli obiettivi e avere una chiara visione di insieme.
I costi di una web agency sono i costi che ogni azienda deve sostenere per vivere; la realizzazione di un sito, a parte i costi tecnici che possono essere differenti in base alle scelte che si fanno, richiede un tot di ore che non possono essere compensate da costi gettone irrisori. Certo una web agency può chiedere poco perché copia incolla il materiale fornito dal cliente, ma non è questo il caso di un sito fatto per essere un investimento nel tempo.
Se da una parte c'è Amazon che spende qualche miliardo di euro all'anno per fare pubblicità (fonti dal web parlano di 20,6 miliardi di dollari nel 2022 per spot e promozioni), come ci possono essere aziende che fanno tutto con 29 euro al mese o con costi gettone di qualche centinaio/migliaio di euro?
Quando si realizza un sito, c'è una prima fase in cui si deve fare chiarezza su aspetti tecnici (come viene fatto il sito, costi nel tempo, manutenzione, sicurezza, performance, grafica) e poi c'è una fase strategico realizzativa, per arrivare a social, pubblicità e ... risultati. Avere un sito come investimento significa ad esempio "aprire un negozio", avere un ufficio virtuale che da informazioni, creare un contesto post vendita, utile al cliente che ha comprato un prodotto; il costo o l'investimento dovrebbe essere rapportato alla resa che ci si aspetta.
Il sito aziendale diventa investimento quando rende, quando è utile, quando fa sentire la sua presenza, quando l'azienda trova beneficio (ogni azienda deve definire bene cosa si aspetta, cosa vuole).
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Non parliamo volutamente dei costi di un sito perché prima di tutto serve capire cosa vuole fare l'azienda. Ogni discorso generico è pericoloso e fuorviante visto ad esempio che la sola parte tecnica può essere gratuita o arrivare a costi importanti.
Invitiamo sempre al contatto per poter essere utili a chi spende, senza impegno ma quando si parla di investimento si deve avere un prospetto personalizzato.