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Cosa significa vendere online?

Non si fraintenda il nostro punto di partenza, vendere online significa creare uno spazio virtuale che l'azienda usa per proporre i propri prodotti in modo tale da permetterne l'acquisto a distanza da parte degli utenti. Un cliente sceglie il prodotto, lo mette nel carrello, sceglie altro e quando ha finito procede con l'acquisto indicando dove deve essere spedito quello che ha acquistato, se necessita di fattura, sceglie un metodo di pagamento tra quelli proposti e completa la transazione di acquisto.

Una mail per confermare l'operazione in genere arriva al cliente e l'azienda inizia la procedura di spedizione, più o meno automatizzata rispetto al tipo di gestione.

Ma è tutto qui? È questo il concetto di vendere online?

Cosa significa vendere online?

Vendere online...

In realtà il nostro ragionamento vuole essere un attimo più strategico perché a volte abbiamo l'impressione che chi si avvicina alla vendita online non abbia chiaro nell'insieme cosa significa vendere online! Vendere online significa aprire un negozio e come per il negozio, anche nel sito si deve saper proporre quello che si tratta, si deve farlo trovare (quindi arrivare al cliente finale), essere competitivi (servizi, prezzi, spedizioni) e saper curare/tenere il cliente.

Quando noi parliamo di cosa significa vendere online non ci riferiamo solo alla realizzazione del sito (parte tecnica, grafica, impostazione, comunicazione, contratti, privacy, cookie, marketing e strategie) ma a tutto il lavoro pre e post messa in rete che dovrebbe essere coordinato con il sito; dalle strategie e il marketing alla gestione dell'ordine, dal prezzo del prodotto agli investimenti per farsi trovare; dalla cura del cliente alla scelta dei prodotti da vendere.

A parte il discorso economico, che troppe volte viene affrontato con superficialità e senza consapevolezza ( un sito e-commerce non può costare solo qualche migliaio di euro), ecco 4 macro step che consideriamo fondamentali per capire cosa significa vendere online, 4 macro step che devono sempre essere coordinati e visti nel loro insieme.

Realizzazione del sito

  • Progetto
  • Scelta tecnica
  • Grafica
  • Contenuti

Strategie

  • Obiettivi
  • Cliente finale
  • Marketing
  • Vendita

Pubblicità

  • Seo
  • PPC
  • Social
  • Email marketing

Gestione cliente

  • Ordini
  • Fidelizzazione
  • Rapporto umano
  • Offerte mirate

Se pensi che vendere online sia fare un sito e predisporlo ad avere il carrello, sei fuori strada. Vendere online significa creare un proprio mercato, creare una propria clientela, fornire un valore aggiunto al servizio/prodotto che si propone e far sempre sentire a proprio agio i clienti.

Gli aspetti tecnici e la realizzazione del sito non possono essere fatti senza esperienza, non fare un sito da solo, non pensare solo ai soldi ma cerca prospettiva, investi per avere un ritorno non per avere un sito che è costato poco.

Le strategie devono essere un lavoro nel breve, medio e lungo termine e devono essere coerenti con la tua azienda. Evita sconti casuali, programma il lavoro con equilibrio e metti sempre il cliente finale al centro dell'attenzione.

La pubblicità è una voce spesa delicata che se non coordinata rischia di compromettere l'investimento. Chi segue la pubblicità deve coordinarsi con chi segue le strategie, ppc e seo devono avere un programma comune che nel tempo permetta all'azienda di avere nuovi clienti e clienti fidelizzati. Sfrutta la newsletter per stare in contatto con i clienti, sfrutta la newsletter perché è uno degli strumenti di marketing più potenti e diretti per arrivare al cliente finale.

Per gestire il cliente, sia nella spedizione dell'ordine che nel post spedizione, serve rapporto umano, serve far sentire al cliente che dietro a tutto c'è un'azienda, ci sono persone.

Quando un cliente fa un acquisto accertati sempre che

  • Il pacco arrivi puntuale e non sia rovinato
  • L'ordine sia di gradimento
  • Il cliente sia soddisfatto dell'acquisto
  • Il cliente ti possa contattare e lo staff sia disponibile e cordiale
  • Fatti sentire costantemente (manda almeno 8-10-12 newsletter all'anno)

Rispetta sempre il cliente finale.

Se vuoi capire cosa significa vendere online, non fermarti al sito ma valuta l'insieme!

Vendere online è strategia

Non lasciare niente al caso, vendere online è strategia.

  • Proporre un prodotto ad un prezzo e degli sconti per acquisti multipli è strategia.
  • Fare degli omaggi su soglia spesa del carrello, è strategia.
  • Proporre pacchetti di prodotti e aggiunte a prezzi scontati è agevolare il cliente, alzare il carrello e vendere di più, parliamo sempre di strategia.
  • Mandare degli sconti o dei coupon prodotto con ogni ordine, è strategia, è marketing.

Sono tanti gli esempi che si possono fare ma è importante per capire come funziona la vendita online studiare strategie e marketing personalizzati, analizzando mercato, budget, marginalità e tipologia di prodotto.

Non stiamo volutamente parlando di soldi perché ogni azienda deve fare le proprie considerazioni basandosi su un prospetto spesa personalizzato. Parlare di aspetti tecnici da 3990 euro (i costi del nostro servizio), giusto per fare un esempio, può essere un ancoraggio pericoloso e fuorviante, perché è un numero senza significato, senza un preciso contesto.

Perché un'azienda vuole vendere online?

La logica risposta è quella di aspettarsi fatturato nuovo, un'azienda vuole vendere online per allargare il proprio mercato, quindi accessi al sito da parte di nuovi clienti (altrimenti non avrebbe senso) e "un nuovo negozio" che porti nuovi clienti.

Per avere riscontro nella vendita online, serve investire con un programma (e non cercare chi costa meno).

  • Aprire un negozio fisico, quanto costa?
  • Perché se si apre una attività fisica si è disposti ad investire diverse decine di migliaia di euro mentre per un sito ci si scandalizza se si deve spendere qualche centinaio di euro per una pagina ottimizzata seo e scritta per essere trovata nei motori di ricerca?
  • Cosa differenzia l'apertura di un sito per vendere da un negozio fisico?

Ecco uno schema confronto tra il negozio e il sito e-commerce, schema che noi si usa spesso con i clienti che vogliono capire cosa significa vendere online, schema che vuole mettere in evidenza quanto il lavoro online debba essere visto come un investimento serio e programmato rispetto ad una spesa fine a se stessa (come molti confondono).

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Analizzando con un attimo di obiettività i vari vantaggi della vendita online, ogni imprenditore che commercializza dei prodotti dovrebbe valutarne l'investimento.

Cosa significa vendere online?

Vendere online è prima di tutto un atteggiamento, propositivo e di rispetto verso il cliente che "spende" i suoi soldi (attenzione che i soldi del cliente sono anche il suo tempo per guadagnarli) online.

Aspetti strategici per vendere online

Vendere online è una scelta, quindi quando si parla di cosa significa vendere online serve avere molta consapevolezza su tutto il meccanismo che deve agevolare il cliente

  • A trovare il sito
  • A vivere un'esperienza positiva di acquisto
  • Trovare prodotti di qualità, con descrizioni attente e precise
  • A tornare e fare altri acquisti

Senza dubbio alla base deve esserci un prodotto o una serie di prodotti curati e competitivi sono tutti i punti di vista ma, non da meno, deve esserci un lavoro costante per tenere il sito aggiornato, per farlo trovare e per essere la miglior soluzione possibile per il cliente che spende (quindi una strategia che metta il cliente finale al centro dell'attenzione).

Ecco cosa intendiamo noi quando si parla di cosa significa vendere online, preoccuparsi di curare il dettaglio, preoccuparsi di far trovare al cliente la miglior risposta possibile alle sue ricerche.

Normale, poi, che la vendita online sia anche marketing, presenza nei social, invio di newsletter e gestione di promozioni e offerte ma prima di tutto, ribadiamo, vendere online significa essere utili al cliente finale.

Ecco il senso del nostro spunto di riflessione, della nostra piccola "provocazione", ecco il senso del parlare di cosa significa vendere online al di là di tecnicismi e piattaforme, grafiche e slogan. A volte sembra che il mettere online un sito e-commerce debba essere un qualcosa che si è obbligati a fare perché il mercato quasi lo impone e quindi ci si aspetti di poter dettare regole e avere pretese di successo. Nessuno obbliga nessuno a vendere online quindi se un'azienda sceglie di farlo deve essere protagonista e deve investire per essere una eccellenza!

  • Parte tecnica veloce e performante
  • Comunicazione curata nel dettaglio per far trovare il sito e per permettere al cliente che spende di trovare ogni informazione
  • Grafica elegante, ricercata, utile alla navigazione
  • Pubblicità per far trovare il sito
Inserito il:28/08/2020 11:37:26
Ultimo Aggiornamento:15/01/2024 11:56:46
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