Che funzionalità deve avere un sito aziendale?
Sono rarissimi i casi in cui si fanno considerazioni sulle funzionalità che deve avere un sito aziendale perché in genere ci si adatta a quello che permette di fare la piattaforma. Non sempre un'azienda che investe in un sito ha la consapevolezza adeguata per parlare di funzionalità.
- Strategie
- Investimeti
- Modi di proporsi
- Marketing
Sono tutte azioni che dipendono dalle funzionalità del sito. Un sito con funzionalità su misura, è un vero valore aggiunto per l'azienda (del resto niente di strano se si pensa ad esempio ad un'azienda che compra determinati macchinari con determinate caratteristiche, no?
Anche un sito aziendale può avere precise funzionalità perché adattare la propria strategia a quello che permette di fare la piattaforma è davvero molto riduttivo.
Noi da anni proponiamo per la realizzazione di un sito aziendale questo schema di lavoro, perché crediamo che il web sia una grande opportunità per le aziende e crediamo che ogni azienda debba costruire la propria presenza online con personalità
Il progetto iniziale, il cuore del sito
Tutto parte dal progetto iniziale e capire che funzionalità deve avere un sito aziendale è uno degli aspetti strategici che nel tempo differenzia l'azienda, il suo approccio al web, il suo marketing.
1) È importante sapere che un sito può avere specifiche funzionalità
2) Bisogna identificare cosa serve al proprio sito
Quindi...
- Perché si vuole un sito aziendale
- Cosa ci si aspetta dal sito aziendale
- Che obiettivi si vogliono raggiungere
- Che funzionalità deve avere un sito aziendale (rispetto alle strategie che si adotteranno)
Ecco da dove noi consigliamo di partire quando si parla di realizzare un sito aziendale.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Cosa si intende per funzionalità di un sito aziendale?
Parlare di funzionalità di un sito aziendale significa analizzare, rispetto alle strategie, cosa deve fare il sito con l'interazione del cliente.
Se si fa riferimento ad un sito e-commerce, le funzionalità sono le varie opzioni di acquisto che si propongono al cliente, ad esempio
- Prodotti correlati
- Sconti rispetto a soglie spesa
- Spedizioni gratuite con un minimo d'ordine
- Raccolta punti con omaggio
- Strategie di bundling (pacchetti di prodotti proposti insieme)
- Up selling, down selling, cross selling
- Coupon sconto
- Coupon prodotto/i
- Sconti acquisti multipli
Sono il marketing e le scelte strategiche a fare la differenza in un sito aziendale
- Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo/pubblicizzando dei pacchetti benvenuto
- Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo una scelta scontata tra N prodotti proposti
- Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo/pubblicizzando degli omaggi su soglie spesa di ogni ordine
Sono solo alcuni spunti, per far capire cosa si intende per funzionalità di un sito aziendale; rispetto al marketing che si attua si devono poter avere precise funzionalità che permettano di attuarlo.
Cosa significa parlare di funzionalità in un sito aziendale?
Parlare di funzionalità in un sito aziendale significa poter contare su un servizio tecnico personalizzabile, quindi costruito su misura per l'azienda o che permetta personalizzazione nel tempo.
Ecco perché noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico, nonostante il mercato offra molte alternative.
- Programmazione su misura, top di mercato ma costosa in termini economici e di tempo
- Soluzioni open source, l'estremo opposto, fanno di tutto, gratuitamente (almeno per chi le propone), ma con molti limiti
yost.technology: Controllo Tecnico Totale
Abbiamo progettato la piattaforma partendo da una verità semplice: la certezza dei risultati si ottiene solo controllando completamente la tecnologia. Tutto ciò che viene lasciato al caso, all’opinione o a sviluppatori esterni introduce un rischio reale.
yost.technology è il servizio proprietario pensato per crescere con la tua azienda:
- Controllo Proprietario: Codice gestito e mantenuto internamente; la tua piattaforma resta sicura, senza dipendere da terzi o aggiornamenti casuali.
- Standard Ingegneristico: Elimina i rischi delle piattaforme generiche e standardizzate.
- Struttura e Strategia Unite: Marketing e tecnologia lavorano insieme, non separati, per convertire i visitatori in clienti.
- Personalizzazioni Reali (Work in Progress): Ogni fase del lavoro è pianificata, per spendere solo quando serve e far evolvere il sistema in modo controllato.
- Trasparenza Totale: Ogni costo ha un nome, uno scopo e un momento preciso. Nessun pacchetto chiuso, nessun costo nascosto.
yost.technology non è un optional: il controllo totale sulla tua presenza online è lo standard operativo che garantisce tranquillità e risultati.
yost.technology – Il pilastro tecnico che trasforma le tue strategie in risultati.
Poter avere precise funzionalità permette all'azienda di distinguersi nel mercato e avere nel tempo un sito su misura, progettato per avere precise funzionalità.
La nostra esperienza nel web ci ha insegnato che non sempre è possibile prevedere o progettare tutto quello che serve al sito, prima di andare online e queste esperienze ci hanno portato a vedere il sito come un work in progress, come un ramo aziendale che inizia e si sviluppa nel tempo.
yost.technology è un servizio molto innovativo da questo punto di vista perché permette di avere nel tempo funzionalità aggiuntive che magari nel progetto iniziale non erano nemmeno immaginabili.
yost.technology – Servizio web implementabile nel tempo
Con yost.technology il sito diventa un’infrastruttura operativa: cresce con l’azienda, si sviluppa nel tempo.
- Servizio: Piattaforma proprietaria pronta all'uso con servizio "essenziale"; sviluppi personalizzati, manutenzione e controllo affidati al nostro team.
- Marketing e funzionalità: struttura tecnica e strategia procedono insieme, in base ai singoli obiettivi.
- Costi: definiti prima di iniziare la collaborazione, nessuna sorpresa.
- Assistenza: sempre compresa nel servizio
Il nostro metodo in 4 passi
Cosa include il servizio tecnico
Tutto ciò che serve per partire subito con il tuo sito operativo e controllato
- Dominio, hosting e email su server dedicato
- Ambiente web completo: sito vetrina, blog e moduli e-commerce nativi
- Funzionalità gestionali su misura
- Supporto diretto del nostro team
- Backup giornalieri
Supporto costante, controllo tecnico e investimenti programmati. Il sito funziona, si evolve, è controllato. Investimenti e strategie pianificati per crescere nel tempo.
La forza del servizio è la personalizzazione, le proposte Lite o Start up, Advanced o Advanced plus sono opzioni disponibili ma non è detto siano quello che serve al cliente che potrebbe scegliere di partire da una versione Lite e investire in funzionalità che non ci sono.
Come funziona la personalizzazione del servizio?
La personalizzazione del servizio funziona come la realizzazione di un sito su misura, quindi
- Analisi delle esigenze
- Studio da parte del nostro personale della fattibilità
- Confronto con il cliente e definizione dei dettagli
- Quotazione della personalizzazione
- Sviluppo
- Test
- Messa in rete
Le personalizzazioni sono costi una tantum che non variano mai i costi fissi del servizio e non alterano le condizioni di utilizzo del servizio che avrà sempre costi chiari e definiti, assistenza tecnica compresa nel servizio e nessun ulteriore vincolo. Le personalizzazioni non impediscono di lavorare, anzi, un'azienda procede con l'inserimento dei contenuti e/o dei prodotti mentre si sviluppano le migliorie richieste che sanno operative nei tempi concordati, senza appunto interferire con il resto della realizzazione.
Una personalizzazione può infatti essere richiesta anche dopo mesi/anni dalla messa online del sito.
Perché un'azienda dovrebbe preferire il servizio yost.technology al su misura?
I costi iniziali sono molto differenti, per il resto il servizio ha le stesse caratteristiche del su misura. Si sceglie yost.technology per avere un punto di partenza pronto, testato e funzionale (con un risparmio di circa 4/5 mesi di lavoro) e si investe per ulteriori funzionalità; un'azienda scegliendo il servizio yost.technology Lite, come punto di partenza, può testare il servizio con un costo irrisorio e valutare bene come noi si lavora (non è così facile trovare aziende che lavorano veramente su misura, scrivendo quindi il codice sorgente per l'azienda).
L'alternativa a yost.technology è scegliere di avere un codice sorgente su misura.
Il vantaggio del servizio è il servizio che permette di iniziare con costi contenuti senza compromessi sulla qualità del servizio e avere nel tempo le funzionalità che servono all'azienda.
Che funzionalità deve avere un sito aziendale?
Non ci sono risposte giuste o risposte sbagliate, un sito deve avere le funzionalità che permettano di arrivare agli obiettivi.
Di volta in volta si analizzano le esigenze e si studia un piano strategico valutando le migliori soluzioni. Per chi spende è importante capire che si deve parlare di funzionalità, prima di spendere e, dal nostro punto di vista, che ci deve sempre essere, con la scelta tecnica, la possibilità di avere implementazioni tecniche personalizzate.
