Che funzionalità deve avere un sito aziendale?
Sono rarissimi i casi in cui si valuta che funzionalità deve avere un sito aziendale perché in genere ci si adatta a quello che permette di fare la piattaforma.
Noi da anni proponiamo per la realizzazione di un sito aziendale questo schema di lavoro, perché crediamo che il web sia una grande opportunità per le aziende e crediamo che ogni azienda debba costruire la propria presenza online con personalità
Il progetto iniziale, il cuore del sito
Tutto parte dal progetto iniziale e capire che funzionalità deve avere un sito aziendale è uno degli aspetti strategici che nel tempo differenzia l'azienda, il suo approccio al web, il suo marketing.
1) È importante sapere che un sito può avere specifiche funzionalità
2) Bisogna identificare cosa serve al proprio sito
Quindi...
- Perché si vuole un sito aziendale
- Cosa ci si aspetta dal sito aziendale
- Che obiettivi si vogliono raggiungere
- Che funzionalità deve avere un sito aziendale (rispetto alle strategie che si adotteranno)
Ecco da dove noi consigliamo di partire quando si parla di realizzare un sito aziendale.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Cosa si intende per funzionalità di un sito aziendale?
Parlare di funzionalità di un sito aziendale significa analizzare, rispetto alle strategie, cosa deve fare il sito con l'interazione del cliente.
Se si fa riferimento ad un sito e-commerce, le funzionalità sono le varie opzioni di acquisto che si propongono al cliente, ad esempio
- Prodotti correlati
- Sconti rispetto a soglie spesa
- Spedizioni gratuite con un minimo d'ordine
- Raccolta punti con omaggio
- Strategie di bundling (pacchetti di prodotti proposti insieme)
- Up selling, down selling, cross selling
- Coupon sconto
- Coupon prodotto/i
- Sconti acquisti multipli
Sono il marketing e le scelte strategiche a fare la differenza in un sito aziendale
- Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo/pubblicizzando dei pacchetti benvenuto
- Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo una scelta scontata tra N proodotti proposti
- Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo/pubblicizzando degli omaggi su soglie spesa di ogni ordine
Sono solo alcuni spunti, per far capire cosa si intende per funzionalità di un sito aziendale; rispetto al marketing che si attua si devono poter avere precise funzionalità che permettano di attuarlo.
Cosa significa parlare di funzionalità in un sito aziendale?
Parlare di funzionalità in un sito aziendale significa poter contare su un servizio tecnico personalizzabile, quindi costruito su misura per l'azienda o che permetta personalizzazione nel tempo.
Ecco perché noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico, nonostante il mercato offra molte alternative.
- Programmazione su misura, top di mercato ma costosa in termini economici e di tempo
- Soluzioni open source, l'estremo opposto, fanno di tutto, gratuitamente (almeno per chi le propone), ma con molti limiti
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
Poter avere precise funzionalità permette all'azienda di distinguersi nel mercato e avere nel tempo un sito su misura, progettato per avere precise funzionalità.
La nostra esperienza nel web ci ha insegnato che non sempre è possibile prevedere o progettare tutto quello che serve al sito, prima di andare online e queste esperienze ci hanno portato a vedere il sito come un work in progress, come un ramo aziendale che inizia e si sviluppa nel tempo.
yost.technology è un servizio molto innovativo da questo punto di vista perché permette di avere nel tempo funzionalità aggiuntive che magari nel progetto iniziale non erano nemmeno immaginabili.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
La forza del servizio è la personalizzazione, le proposte Lite o Start up, Advanced o Advanced plus sono opzioni disponibili ma non è detto siano quello che serve al cliente che potrebbe scegliere di partire da una versione Lite e investire in funzionalità che non ci sono.
Come funziona la personalizzazione del servizio?
La personalizzazione del servizio funziona come la realizzazione di un sito su misura, quindi
- Analisi delle esigenze
- Studio da parte del nostro personale della fattibilità
- Confronto con il cliente e definizione dei dettagli
- Quotazione della personalizzazione
- Sviluppo
- Test
- Messa in rete
Le personalizzazioni sono costi una tantum che non variano mai i costi fissi del servizio e non alterano le condizioni di utilizzo del servizio che avrà sempre costi chiari e definiti, assistenza tecnica compresa nel servizio e nessun ulteriore vincolo. Le personalizzazioni non impediscono di lavorare, anzi, un'azienda procede con l'inserimento dei contenuti e/o dei prodotti mentre si sviluppano le migliorie richieste che sanno operative nei tempi concordati, senza appunto interferire con il resto della realizzazione.
Una personalizzazione può infatti essere richiesta anche dopo mesi/anni dalla messa online del sito.
Perché un'azienda dovrebbe preferire il servizio yost.technology al su misura?
I costi iniziali sono molto differenti, per il resto il servizio ha le stesse caratteristiche del su misura. Si sceglie yost.technology per avere un punto di partenza pronto, testato e funzionale (con un risparmio di circa 4/5 mesi di lavoro) e si investe per ulteriori funzionalità; un'azienda scegliendo il servizio yost.technology Lite, come punto di partenza, può testare il servizio con un costo irrisorio e valutare bene come noi si lavora (non è così facile trovare aziende che lavorano veramente su misura, scrivendo quindi il codice sorgente per l'azienda).
L'alternativa a yost.technology è scegliere di avere un codice sorgente su misura.
Il vantaggio del servizio è il servizio che permette di iniziare con costi contenuti senza compromessi sulla qualità del servizio e avere nel tempo le funzionalità che servono all'azienda.
Che funzionalità deve avere un sito aziendale?
Non ci sono risposte giuste o risposte sbagliate, un sito deve avere le funzionalità che permettano di arrivare agli obiettivi.
Di volta in volta si analizzano le esigenze e si studia un piano strategico valutando le migliori soluzioni. Per chi spende è importante capire che si deve parlare di funzionalità, prima di spendere e, dal nostro punto di vista, che ci deve sempre essere, con la scelta tecnica, la possibilità di avere implementazioni tecniche personalizzate.