È davvero così facile realizzare un sito?
niente è facile, senza competenza
Si provi a fare questa ricerca con Google, si digiti: È davvero così facile realizzare un sito? e si perda qualche minuto per leggere sia le opzioni "naturali" che le sponsorizzate...
Fare un sito è facile, intuitivo e non richiede competenze... ecco la gran parte delle risposte (c'è qualche risultato che consiglia di prestare attenzione giusto per dover di cronaca).
Chissà cosa ne pensa lo staff strategico di Amazon che investe ogni anno diversi miliardi solo per la pubblicità.
È davvero così facile realizzare un sito? No, non è facile fare un sito, non è facile arrivare al cliente finale poi, se per sito aziendale si intende una piattaforma con qualche pagina dentro, allora sì, fare un sito è facilissimo.
Il discorso cambia e parecchio quando il sito deve essere strumento di lavoro e veicolare in azienda clienti o deve vendere nel caso di siti e-commerce.
Un grande errore che si commette è quello di pensare che il sito sia solo una questione tecnica realizzativa, sottovalutando strategie, pubblicità e marketing nel caso di un sito per vendere online.
Quando si ci chiede se è davvero così facile realizzare un sito, premettiamo che la risposta dipende dalle competenze che si hanno perché se un cliente sa bene o male arrangiarsi e non vuole supporto strategico, o non ha grandi pretese, diciamo che tecnicamente ci sono tante soluzioni, anche economiche; ma se il cliente parte da zero o parte con poca esperienza e vuole un sito aziendale c'è parecchio lavoro da fare.

Perché un'azienda vuole investire per fare il sito?
Ogni azienda dovrebbe iniziare dal capire perché vuole realizzare un sito. Aver chiaro perché si vuole investire nel web permette di fare ulteriori considerazioni strategiche.
- Si vuole un semplice sito vetrina?
- Si vuole vendere online?
- Si cercano clienti dal web?
Il nostro punto di partenza strategico
Noi si consiglia sempre di partire da uno schema di lavoro che permette di analizzare l'insieme e ci siamo resi conto nel tempo che quanto questi passaggi non sono chiari o sono affrontati con superficialità significa che non sono chiari i presupposti iniziali.
Un primo consiglio che ci sentiamo di dare a chi si avvicina al mondo del web è di capire l'insieme, di analizzare come realmente si realizza il sito aziendale, partendo dal capire e definire esigenze e chiari obiettivi di lavoro. Purtroppo il secondo primo consiglio che diamo è quello di non fidarsi di nessuno, ma capire e chiedere, avere anche consulenze iniziali a pagamento perché
- Una strategia sbagliata, implica investimenti sbagliati
- Una scelta tecnica sbagliata implica costi non controllabili nel tempo
- Che piaccia o meno, a pagare è sempre l'azienda
Una cosa è vedere online un sito con il proprio nome o il nome dell'azienda con servizi tecnici di qualsiasi tipo, una cosa è creare il contesto per far trovare il sito, far interagire il cliente finale e "fare fatturato", visto nel suo più ampio significato.
Perché è importante capire se è davvero così facile realizzare un sito?
È importante capire se è davvero così facile realizzare un sito per difendersi dal mercato, per fare una scelta ponderata, per investire e non spendere visto che il mercato propone di tutto a qualsiasi condizione.
- Ci sono improvvisati che fanno siti dopo qualche ora di corso online per usare cms gratuiti (si scopre nel tempo che niente è gratuito per l'azienda finale)
- Ci sono studenti che si mettono a fare siti per arrotondare
- C'è il "cuggino", che il sabato è libero, costa poco e sa soddisfare ogni esigenza
Quindi
- È importante capire se è davvero così facile realizzare un sito aziendale perché ci sono aziende online con siti che si vedono solo dal pc e non sono ottimizzati per il pad, per i vari device
- È importante capire se è davvero così facile realizzare un sito aziendale perché il sito deve essere uno strumento di lavoro per l'azienda
- È importante capire se è davvero così facile realizzare un sito aziendale per capire cosa differenzia un sito economico da un sito studiato per le esigenze aziendali
Solo la consapevolezza permette all'azienda di scegliere il meglio, a partire dal partner di lavoro che deve essere del mestiere, deve avere esperienza, deve saper consigliare rispetto appunto alle esigenze dell'azienda.
Tutto si quantifica in soldi da spendere ma per avere un sito professionale che diventi strumento di lavoro serve ponderare anche che resa possa avere l'investimento nel tempo e questo dettaglio si analizza solo con il confronto e la consapevolezza. Un sito deve rendere nel tempo, non costare poco all'inizio (motivo per cui noi proponiamo sempre alle aziende il work in progress).
Lo schema proposto sopra aiuta ad analizzare le varie fasi della realizzazione a partire proprio dal progetto iniziale. Il progetto iniziale può essere visto come una prima consulenza a pagamento, non vincolante se fatta con noi, che mette l'azienda nella condizione ideale di capire che alternative di investimento possono esserci o addirittura se è il caso o meno di proseguire con l'investimento.
Preventivo e progetto di un sito aziendale
Il preventivo serve per avere una prima idea di spesa, il progetto definisce ogni dettaglio della spesa. Ci sono aziende che strutturano il preventivo con dettagli e precise voci spesa, il che avvicina molto il preventivo al progetto, ma ci sono aziende che forfettizzano tutto ed è molto pericoloso.
Vediamo un semplice e superficiale esempio: quanto costa un sito e-commerce?
Tecnicamente con le nostre proposte si parte da meno di 1000 euro, dalla nostra esperienza però, per avere un e-commerce che arrivi al cliente, che sia un attimo curato nei testi e nelle immagini, si deve investire per l'insieme almeno 8/10 mila euro (poi dipende anche da quanti prodotti si caricano, ma è marginale questo dettaglio rispetto al concetto).
Il preventivo quindi è indicativamente di 8/10 mila euro, poi nel progetto, che in genere per questo tipo di lavoro è un acconto di 4/500 euro che eventualmente con noi si scalano dal progetto finale, si analizzano diverse opzioni che possono abbassare il costo o alzarlo. Si ragioni su strategie, opzioni di marketing e funzionalità che come detto possono anche essere integrate nel tempo, ecco che il progetto parte già con passaggi in progress. (Normale che il nostro esempio di riferisce ad un lavoro con la web agency, se ci si arrangia i costi sono davvero irrisori).
Il concetto di work in progress applicato alla realizzazione di un sito aziendale, permette di iniziare con costi "essenzali" e integrare nel tempo tutte le funzionalità che migliorano il sito, come descrizioni, nuove immagini, strategie per vendere, esempio coupon, sponsorizzate, presenza nei social, proposte con pacchetti di prodotti e opzioni scontate, proposte scontate per soglia di spesa raggiunta, raccolta punti per premi a fine anno o altre idee di marketing che possono venire nel tempo. Il vantaggio del lavoro in progress è quello di permettere all'azienda una crescita costante nel tempo e portare il personale che gestisce il sito a saper scegliere e saper capire quando serve integrare servizi (consapevolezza).
Una scelte tecnica sbagliata può essere un costo per l'azienda, costo che deve essere visto sia come spesa economica che come perdita di tempo (si deve rifare il lavoro e avere la pazienza che il tutto sia rilevato dai motori di ricerca).
Parliamo di comunicazione in un sito aziendale?
È davvero così facile realizzare un sito e curarne la comunicazione? La comunicazione in un sito aziendale crediamo sia l'aspetto più costoso del lavoro e questo dettaglio è utile per capire come proposte da 1000/2000 euro, tutto compreso, non possano essere utili all'azienda.
La comunicazione è un lavoro strategico che permette al sito di essere trovato da chi lo cerca e permette quindi all'azienda di essere trovata da nuovi clienti. La comunicazione interessa inoltre i motori di ricerca perché indicizzano i contenuti e li propongono in base alla loro pertinenza ai clienti finali.
Si parla di piano redazionale, si parla di come un cliente può cercare l'azienda e di come l'azienda voglia essere trovata online, ecco che la lista che ne consegue deve essere vista come una lista di titoli di pagine da scrivere che parlano appunto dell'azienda e del suo valore.
- Cercando cosa un cliente dovrebbe trovare l'azienda?
- Cosa deve digitare il cliente per trovare l'azienda?
Si ragioni un attimo su quanti modi ci potrebbero essere per cercare la vostra azienda e si ragioni che ogni titolo deve diventare una pagina descrittiva. Un utente non leggerà mai tutte le pagine del sito quindi ogni pagina è una concreta possibilità da sfruttare per portarlo al contatto, per fargli capire che si trova nel posto giusto, per dimostrargli che l'azienda è la soluzione che cercava.
Parlando di costi si parla di un investimento medio di 100/150 euro a pagina e dalla nostra esperienza un sito deve avere almeno 20/30 pagina per avere una minima ottimizzazione seo... giusto per fare due conti si parla di un investimento che parte da 3/4000 euro almeno... quindi di cosa si parla con un sito completo da 1000 euro? è davvero così facile realizzare un sito?
Ovviamente ogni azienda ha esigenze differenti, il nostro sito ha più di 800 pagine che si sono scritte nel tempo.
Parliamo di grafica?
Perché l'occhio vuole la sua parte, perché il sito deve essere bello, il sito è la prima impressione che si fa il cliente... appunto per questo noi si consiglia sempre il confronto con un grafico e non con un software che a random genera template, senza logica, senza senso, solo di impatto e spesso scomodi rispetto al sito. Serve curare l'impostazione e scegliere la disposizione delle pagine perché il sito deve essere la presentazione dell'azienda online.
Quando si investono 2/3000 euro di tutto, come si suddividono le varie voci spesa? Perché un grafico non può lavorare per 2/300 euro, curare l'immagine, curare l'impostazione o confrontarsi con chi segue le strategie perché per un'azienda 2/300 euro sono 7/8 ore di lavoro al massimo!
È importante capire se è davvero così facile realizzare un sito per sapersi difendere da proposte così allettanti per l'azienda da essere quasi dannose per l'azienda.
work in progress
Noi da sempre parliamo di work in progress perché ad esempio il piano redazionale non può essere definito tutto prima di iniziare, ma è un costante lavoro nel tempo. Ogni richiesta fatta dai clienti può diventare per l'azienda uno spunto di analisi per il sito, come ad esempio questa nostra pagina che parla di una tematica affrontata con un cliente in una consulenza: è davvero così facile realizzare un sito? Abbiamo cercato di fare una pagina specifica che chiarisce se è davvero così facile realizzare un sito, facendo una semplice panoramica del lavoro, analizzando aspetti tecnici, aspetti strategici, aspetti grafici e di impostazione. Se si fa un costo forfettario di tutto è solo interesse della web agency chiudere il lavoro nel minor tempo possibile, se le varie figure che lavorano nel sito sono messe nella condizione ideale di lavorare normale che i costi possano essere maggiori ma la cura dell'insieme fa mettere online un altro prodotto!
Il work in progress permette di acquisire consapevolezza e la consapevolezza aiuta a scegliere le strategie e le varie implementazioni nel sito (del resto senza esperienza, come si possono fare scelte strategiche?).
Le tasse...
Quando si paga una fattura c'è una parte importante dell'importo che andrà in tasse mentre la restante serve per i vari professionisti che lavorano sul progetto dell'azienda. Se si pagano 1000 euro, come si possono pagare parte tecnica, grafica, impostazione, comunicazione e impostazione del sito? Senza contare che molti regalano anche il profilo social dell'azienda?
Ecco che quando si spende una cifra bassa, la web agency inizia a chiedere i contenuti all'azienda, usa piattaforme gratuite omettendo che nel tempo devono essere costantemente aggiornate, sono poco sicure e poco personalizzabili oltre che essere lente, chiede come si vuole la grafica o passa dei link per sceglierla su siti che le regalano.
È davvero così facile realizzare un sito? crediamo che a questo punto sia più facile rendersi conto se è davvero così facile realizzare un sito aziendale.
Siamo stati clienti prima di diventare web agency e capiamo la confusione iniziale, capiamo che tanti termini sono complessi da capire e la scelta è spesso legata al costo. È normale cercare un prezzo che sia alla portata dell'azienda ma non è la strada migliore per l'azienda; non si sceglie magari chi costa meno ma si tende ad adattarsi a quella via di mezzo molto pericolosa nel medio lungo termine perché rischia di essere solo una spesa.
Ecco perché noi da web agency abbiamo scelto di investire su un nostro prodotto tecnico, su un servizio da proporre alle aziende per crescere nel tempo anche online. yost.technology è il servizio per fare siti aziendali che noi da clienti avremmo voluto trovare e sfruttare perché viene proposto con quelle caratteristiche che non abbiamo trovato da clienti:
yost.technology – Lo Standard Ingegneristico del Protocollo Strategico
Quando abbiamo definito la piattaforma ideale per l'architettura dei siti web, la risposta è stata inequivocabile: l'unica via per la Certezza è il Controllo Totale.
- Deve essere lo Standard Tecnico che elimina il rischio strutturale (non un semplice strumento).
- Deve garantire la massima flessibilità, essendo un servizio proprietario e non un prodotto preconfezionato.
Ogni progetto web esige una Diagnosi Selettiva. Per questo, yost.technology non è una piattaforma generica, ma il pilastro tecnico del nostro Protocollo che ti supporta in ogni fase, garantendo la Certezza:
- Esigenze e obiettivi (L'Analisi Tecnica): Analizziamo il tuo progetto per definire lo standard costruttivo necessario.
- Affiancamento e gestione (Controllo Proprietario): Puoi lavorare in autonomia, ma sarai sempre supportato dalla gestione diretta del nostro Team.
- Strategie e marketing (ROI Ingegnerizzato): Dal supporto al team interno alla consulenza completa, integrata nella piattaforma.
- Personalizzazioni (Nessun Limite): Non accettiamo soluzioni preconfezionate; garantiamo funzionalità su misura per il tuo Protocollo.
- Performance e assistenza (Stabilità Garantita): Un sistema veloce, costantemente aggiornato e supportato direttamente dagli sviluppatori.
Massima Trasparenza, Zero Rischi Occulti
Lavoriamo per eliminare ogni costo nascosto e ogni vincolo. Per la massima trasparenza imposta dal nostro Protocollo, suddividiamo chiaramente:
- Costi di Architettura (Tecnici) – Sviluppo iniziale e manutenzione ingegneristica della piattaforma.
- Costi di Gestione (Protocollo) – Supporto continuo e aggiornamenti evolutivi del sistema.
- Costi Strategici (Consulenza) – Analisi e affiancamento per la Certezza del Risultato.
- Costi di Traffico (Pubblicitari) – Promozione e campagne misurabili in modo etico.
Con yost.technology hai la Certezza di mettere online un sistema veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, costruito sul supporto diretto del nostro team di sviluppatori.
yost.technology – Il Pilastro Tecnico del Nostro Protocollo Strategico.
Qualche cosa di noi...
Siamo diventati web agency dopo percorsi di studio, siamo un gruppo di professionisti associati e curiamo la presenza aziendale nel web delle aziende, partendo sempre dall'analizzare le esigenze dell'azienda.
Abbiamo il nostro servizio tecnico che permette di realizzare siti vetrina, blog, siti e-commerce e lo proponiamo con diversi approcci perché crediamo che il servizio tecnico debba permette di lavorare un po' alla volta. Il nostro servizio tecnico nasce per permettere il lavoro un progress, perché crediamo che questa sia la strategia migliore per arrivare al successo dell'azienda.
Ecco anche qualche idea economica del nostro servizio tecnico
L'eccellenza operativa. L'architettura proprietaria per la tua massima performance: il metodo amdweb, l'ingegneria di precisione al tuo servizio.
Il tuo progetto, sia un sito vetrina che un e-commerce, merita prestazioni ineguagliabili e zero complicazioni. La nostra architettura proprietaria è l'unica garanzia per ottenere stabilità evolutiva e pieno controllo, fin dal primo giorno.
Il nostro protocollo ingegneristico di crescita è il metodo collaudato che ti guida in tutte le fasi: analisi, architettura esclusiva, gestione proattiva, strategie e misurabilità. Il risultato? Massima flessibilità strutturale e libertà totale sulla TUA strategia. La tua architettura è sempre un passo avanti.
Il nostro protocollo: la formula certificata per la tua stabilità in 4 passi
- Dominio, email, hosting (su server dedicato e ottimizzato)
- Piattaforma completa (vetrina, blog, e-commerce) sotto controllo diretto
- Newsletter professionale con SMTP dedicato e deliverability garantita tramite il protocollo AXIOMSEND
- Soluzioni gestionali su misura per una libertà operativa
- Comunicazione e marketing guidati dal protocollo esclusivo
- Strategie pubblicitarie personalizzate e ad alto rendimento
- Implementazioni e aggiornamenti continui e garantiti
- Supporto continuo e diretto dei nostri sviluppatori
Assistenza e aggiornamenti sono sempre inclusi: il costo dell'eccellenza operativa è trasparente, solo valore, zero costi inattesi!
La nostra architettura garantisce un controllo totale su:
- Grafica e funzionalità progettate per il tuo settore
- Integrazioni uniche e opzioni gestionali senza compromessi
- Numero di pagine e scalabilità strutturale illimitata
Il VERO vantaggio del Protocollo: la forza del nostro Team esclusivo al tuo servizio.
Il nostro protocollo ti garantisce l'accesso a un team esclusivo (sviluppatori, ingegneri, analisti e consulenti) sempre operativo. Con un investimento mensile chiaro, ottieni la massima flessibilità operativa e la serenità di un servizio che fa tutto per te, superando i costi e le inefficienze di un team interno.
Vuoi evolvere la tua attività con un'architettura esclusiva e performance garantite? Contattaci subito per la tua analisi esclusiva e un preventivo guidato dal protocollo. L'eccellenza ha un valore, e noi te lo rendiamo prevedibile.
Assistenza diretta e consulenza 0445 1716445
Un sito vetrina costa all'anno 599 euro mentre per il sito e-commerce ci sono canoni mensili che variano in base al numero di prodotti messi online
Costo Annuo del servizio (Gestione Tecnica Controllata)
Il costo del servizio per la tua presenza online (a partire dal secondo anno):
- Sito Vetrina (Standard Base): 49,90 euro al mese (599 euro l'anno).
- Sito Vetrina + Blog (Protocollo Evolutivo): 74,90 euro al mese (899 euro l'anno).
Costo Annuo del Protocollo E-commerce (I primi 6 mesi sono compresi):
- da 299 euro al mese (Costo variabile in base all'Architettura del progetto).
Questo investimento copre il mantenimento della stabilità e lo sviluppo continuo della piattaforma:
- Ordinaria Manutenzione del sistema (Controllo costante della piattaforma).
- Evoluzione Ingegneristica del codice sorgente (Garantiamo l'aggiornamento costante di yost.technology).
- Interventi Immediati per Anomalie Tecniche (La tua garanzia "zero rischi").
Ogni affiancamento strategico, nuove implementazioni o personalizzazioni sul codice sono gestite a progetto, su misura, per garantire la massima efficienza e trasparenza.
Mentre il costo del dominio è
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
Ci occupiamo della registrazione e del rinnovo annuale del tuo dominio principale (.it, .com o simile). Da 20 euro/anno.
Lavoriamo con servizio hosting dedicato in cluster con due nodi principali, situati in due data center fisicamente separati. Questo garantisce continuità operativa anche in caso di guasti o blackout: il sito resta online senza interruzioni e senza perdita di dati.
Servizio mail
Il servizio viene erogato sempre su server dedicato, con VPS separata.
Totale mensile incluso hosting + posta:
- Sito vetrina: 58 € + IVA al mese
- Sito e-commerce: 128 € + IVA al mese
(Fatturazione annuale)
Servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 GB di spazio web, 5 GB di backup, 1 GB database con backup e 100 GB di traffico.
Servizio mail
15 GB spazio mail, 15 GB backup, N caselle mail. Backup e antispam avanzato.
Servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 GB di spazio web, 10 GB backup, 2 GB database con backup e 150 GB di traffico.
Servizio mail
20 GB spazio mail, 20 GB backup, N caselle mail. Backup e antispam avanzato.
Spazio aggiuntivo, personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno sempre valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere utilizzato per inviare newsletter: per questo abbiamo un servizio dedicato.
