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Vale la pena aprire un sito e-commerce?

Il covid-19 ha di certo cambiato le abitudini del consumatore ma diciamo da anni che vale la pena aprire un sito e-commerce a patto che non si cerchino scorciatoie economiche che servono solo a compromettere il risultato finale.

Inutile fare tanti ragionamenti, vale la pena aprire un sito e-commerce solo se

  • Si è consapevoli dei costi e delle potenziali strategie in progress (si sta aprendo un nuovo negozio)
  • Si è consapevoli che è un impegno (il sito e-commerce non fa tutto da solo)
  • Si è consapevoli che richiede tempo (serve una risorsa che ci lavori, una volta fatto e messo online il sito)

Vale la pena aprire un sito e-commerce?

Purtroppo ci sono online tante offerte che fanno rabbrividire chiunque abbia un po' di esperienza perché con meno di 1000 euro non si può fare nemmeno una bozza grafica decente, non il sito e-commerce. L'errore di tanti imprenditori che si chiedono se vale la pena aprire un sito e-commerce è quello di non fare un'accurata analisi dell'insieme, del settore, delle marginalità e iniziano l'avventura sperando di vendere qualcosa senza fare investimenti.

Amazon ha speso nel 2019 più di 11 miliardi di dollari in advertising quindi, vale la pena aprire un sito per vendere on line?

Ecco un punto di partenza, negozio fisico Vs sito e-commerce, confronto che ogni azienda dovrebbe fare prima di spendere (anche e soprattutto per capire costi e strategie per essere on line):

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Serve tutta l'esperienza possibile nel settore che si tratta, serve aver chiari i costi di gestione di un sito e-commerce, prima di chiedersi se ne vale la pena perché non si può spendere meno di 10/12 mila euro per la vendita on line quindi prima di spendere, meglio capire se ci sono i fondi necessari per fare il sito e se ci sono le marginalità per coprire tutti i costi.

Una volta messo online un sito e-commerce richiede investimenti pubblicitari, presenza nei social, newsletter, offerte, pubblicità con i vari servizi di ricerca (si legga e si rilegga il confronto con il negozio fisico) e quando non funziona quasi sempre si scopre che

  • Il sito è fatto in casa, lento e senza una base strategica
  • Non ci sono marginalità adeguate (se non si ha un 40/50% non si perda tempo, si buttano solo soldi)
  • Non c'è un progetto iniziale e un'accurata analisi di mercato

Vale la pena aprire un sito e-commerce? Si, se si ha chiaro quello che si sta facendo!

È normale che per tanti imprenditori le esperienze siano state negative e sconsigliano l'apertura di uno store online ma non specificano mai che hanno scelto l'offerta più economica, non hanno fatto nessun progetto iniziale, non si sono coordinati per le spedizioni e per l'assistenza post vendita e questo compromette il lavoro. La vendita online non funziona se si spende poco, se ci si illude di fare tutto con semplicità, se si crede ancora che basta mettere online un sito senza troppe preoccupazioni.

Per capire se vale la pena aprire un sito e-commerce si deve iniziare a scomporre tutto il lavoro necessario sia alla realizzazione del sito che alla pubblicità per arrivare al cliente finale, che non può essere il cliente che già conosce l'azienda ma deve per forza essere nuovo per compensare gli investimenti necessari, anche se il nostro consiglio è quello di fare un'accurata analisi dell'insieme, prima di spendere, con delle consulenze mirate, anche a pagamento (le consulenze devono andare oltre al semplice preventivo).

Si fa presto a fare due calcoli, perché

  • Parte tecnica, grafica, impostazione sito si parte da almeno 7/8 mila euro
  • Inserimento e stesura contenuti si parte da almeno 50 euro a pagina (50 prodotti 2500 euro)
  • Presenza nei social si parte da almeno 300 euro al mese

Se il prodotto che si vende ha una marginalità bassa, come si rientra della spesa? Ecco la soluzione, si cerca chi costa meno, offerte da 1000 euro, se ne trovano tantissime, poi si ha il sito lento come una tartaruga che ogni altro giorno deve essere aggiornato... NON funziona così, non vale la pena aprire un sito e-commerce a queste condizioni!

Per etica professionale amdweb, progetto di consulenze e strategie web di Duso Matteo, preferisce sempre dividere

  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi strategici

Punto di partenza, fondamentale per la collaborazione, è la consapevolezza del cliente finale che deve capire per cosa spende e quanto deve spendere.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

È il progetto iniziale il punto strategico per capire se vale la pena aprire un sito e-commerce, perché il progetto iniziale permette di fare le prime considerazioni sulla fattibilità del progetto e-commerce. Non tutto a prescindere è conveniente quindi una chiara analisi dei costi permette a chi spende di capire se e come conviene proseguire, quindi se e come vale la pena aprire un sito e-commerce.

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
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  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 09/02/2023 10:28:21
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grafica e contenuti
 
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Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
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