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Come si scrivono i testi di un sito web?

Capire come si scrivono i testi di un sito web è uno degli aspetti cruciali della realizzazione di un sito aziendale perché i testi servono

  • A presentare l'azienda
  • A far trovare il sito con motori di ricerca (posizionamento naturale e non a pagamento)
  • A far capire al cliente che si trova nel posto giusto, che l'azienda è quello che cercava
  • A presentare l'azienda nel caso si scelgano strategie ppc (strategie di visibilità a pagamento)

Cerchi di capire come si scrivono i testi di un sito web?

Ricorda sempre che chi legge non conosce l'azienda (o meglio non è detto che conosca l'azienda), ricorda di non dare nulla per scontato, valuta affiancamento se ti stai avvicinando al settore, non essere troppo precipitoso, leggi, correggi e rileggi. Se hai dubbi, non fare da solo, un professionista chiede 80-100 euro a pagina perché fare il lavoro di scrittura dei testi di un sito, non è così ovvio e scontato.

Definire bene l'argomento che si vuole trattare

Un primo passo da fare per scrivere i testi di un sito è quello di definire bene l'argomento o gli argomenti che si vogliono trattare per iniziare quello che noi si chiama un piano redazionale (si definiscono i titoli delle pagine che andranno scritti nel sito).

Il piano redazionale non è un passaggio banale perché significa

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Sempre un occhio attento al mercato e alla concorrenza ma sempre in primo piano l'azienda e i suoi valori aggiunti perché il cliente che arriva alla pagina di un sito deve capire subito che si trova nel posto giusto!

I testi di un sito non sono un qualcosa di fine a se stesso ma sono un ingrediente dell'insieme da coordinare quindi sono un ingrediente della realizzazione del sito (ecco un nostro schema di lavoro).

Spesso ci rendiamo conto che non è facile capire perché un testo ottimizzato per i motori di ricerca ha costi che partono da 150 euro proprio perché ci sono poche web agency che lavorano sulla stesura dei testi preferendo far fare il lavoro al cliente (ci si toglie parecchie responsabilità strategiche e si abbassa non poco il preventivo).

Ogni azienda deve definire bene che tipo di comunicazione vuole nel sito, analizzando il proprio mercato ed il proprio settore.

Come si scrivono i testi di un sito web?

  • Massima chiarezza nei dettagli
  • Pensare sempre al cliente finale
  • Pensare sempre che il cliente potrebbe essere esperto o alle prime armi, o solo cercare informazioni
  • Dividere il più possibile i concetti (un testo che scrive di tutto è complicato da capire)
  • Scrivere ogni pagina pensando a come un cliente la dovrebbe cercare (questa pagina è scritta pensando che l'utente possa cercare su Google "Come si scrivono i testi di un sito web?")

Se da una parte siamo i primi a dire di non fare da soli e di non inventarsi nulla, si ricordi sempre che queste operazioni sono quelle che si fanno in presenza, quando un cliente chiede qualcosa. Le risposte sono precise, approfondite e mirate quindi non ci stiamo inventando nulla. L'aspetto complicato dei testi di un sito, ecco perché si parla di Come si scrivono i testi di un sito web?, sono il dare per scontato ed il non pensare che chi legge potrebbe non sapere nulla dell'argomento che si sta trattando.

Vediamo l'esempio in questa pagina in cui si parla di come si scrivono i testi di un sito web?

Il punto di partenza sono i testi ma serve contestualizzare anche una parte tecnica dove inserirli, una grafica per presentarli e una parte pubblicitaria che aiuti il sito ad arrivare al cliente finale. Niente ha senso se visto fine a se stesso perché una cosa è parlare in generale di come si scrivono i testi di un sito web? una cosa è avere un chiaro contesto di lavoro in cui si ragiona su strategie precise.

Un cliente che si avvicina al web deve capire il meccanismo che porta un utente a cercare qualcosa e trovare un sito come risposta, gli attori sono

  • L'azienda che si deve promuovere
  • L'utente che cerca informazioni
  • I servizi di ricerca che fanno da intermediari (si nomina sempre Google perché è il più conosciuto ed il più evoluto)

Quindi attenzione al ruolo dei testi (attenzione)

  • L'azienda vuole nuovi clienti, ecco l'importanza di capire bene come si scrivono i testi di un sito web
  • L'utente vuole risposte
  • Google vuole soddisfare entrambi

L'importanza dell'insieme si fa sentire perché oltre ad un testo scritto bene, quindi utile, il cliente e di conseguenza Google, vuole un sito veloce e sicuro, facile da navigare e piacevole. Ecco perché noi si parla sempre di lavoro di insieme, anche quando, come in questo caso, si parla nello specifico di come si scrivono i testi di un sito web.

Niente ha valore se preso fine a se stesso perché un testo fantastico in un sito che non si apre, rischia di non essere visto dall'utente mentre un sito velocissimo con un testo scritto dalla segretaria tra una pausa caffé e l'altra rischia di non essere apprezzato!

Attenzione ai dettagli

Ovvio e scontato quello che stiamo scrivendo: i test di un sito devono essere in italiano, senza troppi errori di ortografia e con devono rispettare uno schema molto semplice come soggetto, verbo e predicato.  Lo scriviamo e lo mettiamo in evidenza perché succede spesso di correggere testi scritti in casa in cui la forma è così contorta da sfalsare i concetti di base che l'azienda deve far emergere, quindi nel dubbio meglio capire Come si scrivono i testi di un sito web ma meglio far fare a chi scrive di mestiere nel web!

Inserito il:30/08/2020 12:03:23
Ultimo Aggiornamento:15/01/2024 10:27:54
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