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Perché un sito non porta risultati?

Hai un sito che non porta risultati? Stai spendendo in pubblicità ma sono maggiori i costi che i benefici? Non è detto che sia la pubblicità l'errore principale!

Ecco per te qualche considerazione, ecco qualche spunto per capire perché un sito non porta risultati!

Ci sono tantissime considerazioni da fare, quando si cerca di capire perché un sito non porta risultati.

Prima di tutto per fare una corretta analisi è fondamentale avere chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere, anche se ci possono essere indicazioni generali che possono aiutare a capire perché un sito non porta risultati.

  • Un sito lento, difficilmente porta risultati (ci sono tanti siti lenti)
  • Un sito senza comunicazione, difficilmente porta risultati
  • Un sito che non si visualizza bene in ogni apparecchio, difficilmente porta risultati
  • Un sito che non cura la logica di navigazione, difficilmente porta risultati (quando è complicato trovare quello che si cerca, si cerca altrove)

Per non parlare dei siti che si trovano con pubblicità a pagamento e appena entri

  • Cookie (tanti click per disattivarli)
  • Offerte del mese
  • Iscrizione alla newsletter
  • Coupon sconto primo ordine
  • Sicuramente ti potrebbe interessare (ma in base a cosa?)

Non sempre il problema di un sito sono gli accessi (certo un sito senza accessi non porta risultati); quando un sito non porta risultati bisogna fare delle analisi di insieme che coinvolgono diversi aspetti della realizzazione.

Gli errori, infatti, possono essere di vario genere

  • tecnici (sito lento, grafica non responsive, sito non sicuro)
  • strategici (caos, disordine, pubblicità "casuale" magari fatta solo per far vedere al cliente che il sito ha movimento e se non rende... forse il problema è il settore, il prodotto, i prezzi o altro che non riguarda il sito)
  • realizzativi (nessun investimento nella comunicazione, nell'impostazione)

Budget?

Un'altro aspetto importante da considerare è il budget perché spesso, un sito non porta risultati quando non si è fatto un investimento adeguato nella parte tecnica, nel progetto, nella comunicazione, nella grafica, nelle strategie, nella pubblicità. Se si spende qualche migliaio di euro per fare tutto, è normale che un sito non porta risultati!

Sono tanti gli aspetti da considerare quando si sceglie di investire in un sito aziendale per questo è importante capire per cosa si spende e avere le idee chiare sui passaggi fondamentali della realizzazione. Servizio hosting, servizio email, sicurezza, parte tecnica, impostazione, grafica, comunicazione, accordi; se poi si vende online ecco che subentrano altre strategie, marketing, altre funzionalità tecniche. Non vogliamo tanto sindacare su quanto si spende ma su come si spende e per cosa si spende.

Se un cliente arriva nel sito e dopo poco esce senza interagire o mette nel carrello qualche prodotto prima di uscire il problema non è la pubblicità o il poco traffico ma ben altro!

Servono tanti accessi... (sicuro?)

Non è solo una questione di accessi, portare gente al sito non significa per forza convertirla a cliente ma è piuttosto una questione di impostazione, una questione di insieme. Amazon ha bisogno di tanti accessi ma  una piccola media impresa no!

Ricerca del cliente > Motore di ricerca che propone > azienda come soluzione finale

Tu sei la soluzione finale per il cliente?

Cosa trova chi arriva nel sito? Quando si fa un sito non è possibile capire e conoscere a priori chi ci arriva, soprattutto se si investe in pubblicità a pagamento e tutto quello che viene dato per scontato si trasforma in dubbio per il potenziale cliente finale.

  • Un cliente che conosce azienda e prodotti non ha bisogno del sito
  • Un cliente che conosce il settore ma non l'azienda e quello che vende, vuole trovare informazioni, senza dover contattare
  • Un cliente che si avvicina al settore ha bisogno di conoscere l'abc e se trova info nel sito è più facile faccia il passo verso l'azienda con un contatto, con una visita, con un acquisto se si ha la vendita diretta

Sono considerazioni ovvie e scontate ma sono le situazioni che quando non adeguatamente considerare, compromettono il lavoro. Se anche si sceglie di arrivare ad un pubblico attento ed esperto, scrivere non è mai un errore.

Quanto è importante per il tuo sito, il cliente finale?

È sempre il cliente finale a "spostare gli equilibri" (cit.) di qualsiasi strategia, è sempre il cliente finale che determina quanto un sito possa essere di successo o non di successo (un sito non porta risultati quando non arriva al cliente finale o ci arriva ma senza essere utile).

Il lavoro da fare, per la web agency e per l'azienda che spende è quello di essere la miglior soluzione possibile per il cliente e bisogna essere in grado di trasmettere questa sensazione, con fatti concreti (sito veloce, sicuro, che spiega quello che si fa).

Qualsiasi sia il settore che tratti, in generale, se il tuo sito non porta risultati significa che non arriva al cliente finale o non ci arriva nel modo giusto.

Perché hai scelto di fare un sito?

In primi si deve partire dagli obiettivi, per analizzare l'andamento di un sito, perché si è scelto di fare un sito? cosa ci si aspettava dalla realizzazione? Concorrenza, settore, mercato, come si comportano? Quanto e come investono?

Noi vogliamo fare in questa pagina una serie di riflessioni "generiche" per dare degli strumenti di verifica e per mettere chiunque nella condizione di poter fare una prima analisi, in autonomia, che possa poi portare a delle soluzioni concrete, a rendersi conto del perché il sito non rende, non porta risultati!

Se stai leggendo questa pagina e hai un sito che non rende, inizia ad analizzare gli aspetti più semplici, chi sei, cosa fai, cosa proponi e cerca di guardare il sito con l'occhio del cliente. Se l'azienda nel sito fosse tua concorrente diretta, come sta lavorando?

Non è facile analizzare perché un sito non rende perché come detto ci sono tanti aspetti da considerare ma dalle nostre esperienze sono proprio gli aspetti ovvi che vengono sottovalutati (scriviamo spesso che un sito lento non piace a nessuno eppure ci sono tantissimi siti lenti, che non rendono, che non hanno risultati ma chi spende ha mai speso qualche minuto per guardare la propria aziendal nel web? che effetto fa vedere la propria azienda rappresentata da un sito che impiega qualche secondo solo per aprire una pagina?)

Molti siti sono fatti "come li vuole il cliente" quindi viene a mancare completamente il ruolo e l'esperienza della web agency, molti siti sono fatti con budget troppo ristretti ed ecco che diventa complesso curare l'insieme.

Come lavoriamo quando un sito non rende?

Noi cerchiamo sempre di fare progetti personalizzati perché ci siamo resi conto che il web deve essere un abito su misura, che riflette l'azienda nel web, in ogni sua sfumatura. Quando il sito non rispecchia l'azienda, non rende ed è per questo che cerchiamo di analizzare ogni più piccolo dettaglio.

Forniamo un nostro servizio tecnico, forniamo consulenze personalizzate (in questa pagina abbiamo dato informazioni generiche per far capire quali possano essere, in generale, le cause di un sito che non rende); abbiamo esperienza nella parte tecnica, nella gestione del servizio hosting, nella gestione del servizio email, nelle strategie, nella comunicazione e collaboriamo con aziende esterne per la grafica.

Non cerchiamo per forza di accontentare il cliente (in genere è una delle cause che non fanno funzionare il sito) ma cerchiamo di essere diretti e obiettivi per mettere online uno strumento di lavoro efficiente, efficace e di grande impatto!

Hai un sito che non rende come vorresti e non ne capisci le ragioni? Contattaci per un appuntamento conoscitivo, poi vederemo insieme cosa possiamo fare per la tua azienda.

 

Inserito il:04/09/2023 09:54:27
Ultimo Aggiornamento:06/11/2023 10:12:24
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