Sito web aziendale, vantaggi e... rischi 2024
Un sito aziendale è senza dubbio un grande vantaggio per ogni azienda perché permette
- di arrivare a nuovi utenti (potenziali clienti),
- di far capire come lavora l'azienda
- permette al cliente di farsi una chiara idea dell'azienda, senza esporsi
Il web è uno strumento di lavoro e come tale deve essere trattato, ecco quindi il nostro approccio alla realizzazione di un sito
Da sempre sosteniamo che per avere un sito web aziendale serve definire chiari obiettivi da raggiungere quindi definire
- Perché si vuole un sito
- Cosa ci si aspetta dal sito
- Che importanza assume, nel contesto aziendale, la realizzazione del sito
Noi partiamo sempre da un progetto perché capire le esigenze dell'azienda permette di ragionare su
- Scelta tecnica
- Strategie
- Realizzazione
- Aspetti pubblicitari
Quali sono i vantaggi di un sito aziendale?
Sono tanti i vantaggi che può portare un sito all'azienda, soprattutto se è chiaro il fine per cui si realizza.
- Un sito aziendale è sempre aperto, un cliente quindi non ha vincoli spazio temporali per leggere e approfondire
- Un sito aziendale permette ad ogni azienda di avere visibilità
- Un sito aziendale permette al cliente di conoscere l'azienda e quello che propone
Diventa fondamentale mettere in contatto domanda e offerta, ed il sito aziendale è uno strumento meraviglioso sotto questo punto di vista.
Come deve essere realizzato un sito aziendale?
Serve sempre definire gli obiettivi e, in base a quello che ci si aspetta, si investe.
Serve visibilità e nuovi clienti? bisogna fare un importante investimento seo, quindi comunicativo; si vuole vendere online? bisogna fare un investimento mirato su uno store, curando i dettagli dei prodotti che si vendono, curando immagini, testi, proposte, prezzi, condizioni di vendita, pagamenti e spedizioni; serve un sito per aiutare i rivenditori a vendere? Ecco che lo store o il sito vetrina sono solo di facciata, i prezzi saranno sostenuti proprio per aiutare il rivenditore.
Uno degli aspetti più interessanti del web è il poter lavorare su precise strategie. Anche se quello che si vede può sembrare tutto uguale, un sito aziendale di successo viene realizzato con precisi fini commerciali.
Per capire come deve essere realizzato un sito aziendale o/e per capire i vantaggi di un sito aziendale è fondamentale avere dei punti di riferimento concreti, non teorici, quindi lavorare strategicamente su misura.
Si parte sempre da considerazioni generali per farsi un'idea ma si deve arrivare a concretizzare un progetto personalizzato, su misura, che analizzi gli obiettivi e le esigenze dell'azienda.
Quali sono i rischi di un sito aziendale?
C'è qualche rischio quando si sceglie di investire in un sito aziendale, quello di non riuscire a ricreare una fedele immagine dell'azienda nel web (attenzione quando si sottovaluta il web, il sito, la parte tecnica, la comunicazione).
Quando un utente arriva nel sito deve capire cosa fa l'azienda, come lavora, cosa propone, cosa la differenzia dalla concorrenza (sono i testi a fare questo "sporco" lavoro).
Il rischio di avere un sito aziendale è quello di non riuscire a mettere online l'azienda in maniera adeguata, il rischio di avere un sito aziendale è quello di mettere online una immagine diversa dall'azienda (non far capire bene come si lavora, non mettere in evidenza il valore aggiunto dell'azienda).
Si commettono errori strategici quando
- Non si ha una chiara visione d'insieme
- Non ci sono chiari obiettivi da raggiungere
- Ci si fida senza capire come lavora la web agency
Quando un cliente non trova nel sito quello che cerca, non è detto che contatti per chiedere, il rischio è quello che cerchi altrove, ecco perché parliamo di sito web aziendale, vantaggi e ...rischi
Vuoi realizzare un sito aziendale?
Contattaci per un confronto, prima valutiamo le esigenze, poi facciamo qualche considerazione tecnica, strategica, realizzativa e pubblicitaria. Alla fine faremo tutte le considerazioni economiche !
04451716445