Benvenuto login

Sito web aziendale, vantaggi e... rischi

Un sito aziendale è senza dubbio un grande vantaggio per ogni azienda perché permette

  • di arrivare a nuovi utenti (potenziali clienti),
  • di far capire come lavora l'azienda
  • permette al cliente di farsi una chiara idea dell'azienda, senza esporsi

Il web è uno strumento di lavoro e come tale deve essere trattato, ecco quindi il nostro approccio alla realizzazione di un sito

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Da sempre sosteniamo che per avere un sito web aziendale serve definire chiari obiettivi da raggiungere quindi definire

  • Perché si vuole un sito
  • Cosa ci si aspetta dal sito
  • Che importanza assume, nel contesto aziendale, la realizzazione del sito

Noi partiamo sempre da un progetto perché capire le esigenze dell'azienda permette di ragionare su

  • Scelta tecnica
  • Strategie
  • Realizzazione
  • Aspetti pubblicitari

Quali sono i vantaggi di un sito aziendale?

Sono tanti i vantaggi che può portare un sito all'azienda, soprattutto se è chiaro il fine per cui si realizza.

  • Un sito aziendale è sempre aperto, un cliente quindi non ha vincoli spazio temporali per leggere e approfondire
  • Un sito aziendale permette ad ogni azienda di avere visibilità
  • Un sito aziendale permette al cliente di conoscere l'azienda e quello che propone

Diventa fondamentale mettere in contatto domanda e offerta, ed il sito aziendale è uno strumento meraviglioso sotto questo punto di vista.

Come deve essere realizzato un sito aziendale?

Serve sempre definire gli obiettivi e, in base a quello che ci si aspetta, si investe.

Serve visibilità e nuovi clienti? bisogna fare un importante investimento seo, quindi comunicativo; si vuole vendere online? bisogna fare un investimento mirato su uno store, curando i dettagli dei prodotti che si vendono, curando immagini, testi, proposte, prezzi, condizioni di vendita, pagamenti e spedizioni; serve un sito per aiutare i rivenditori a vendere? Ecco che lo store o il sito vetrina sono solo di facciata, i prezzi saranno sostenuti proprio per aiutare il rivenditore.

Uno degli aspetti più interessanti del web è il poter lavorare su precise strategie. Anche se quello che si vede può sembrare tutto uguale, un sito aziendale di successo viene realizzato con precisi fini commerciali.

Per capire come deve essere realizzato un sito aziendale o/e per capire i vantaggi di un sito aziendale è fondamentale avere dei punti di riferimento concreti, non teorici, quindi lavorare strategicamente su misura.

Si parte sempre da considerazioni generali per farsi un'idea ma si deve arrivare a concretizzare un progetto personalizzato, su misura, che analizzi gli obiettivi e le esigenze dell'azienda.

Quali sono i rischi di un sito aziendale?

C'è qualche rischio quando si sceglie di investire in un sito aziendale, quello di non riuscire a ricreare una fedele immagine dell'azienda nel web (attenzione quando si sottovaluta il web, il sito, la parte tecnica, la comunicazione).

Quando un utente arriva nel sito deve capire cosa fa l'azienda, come lavora, cosa propone, cosa la differenzia dalla concorrenza (sono i testi a fare questo "sporco" lavoro).

Il rischio di avere un sito aziendale è quello di non riuscire a mettere online l'azienda in maniera adeguata, il rischio di avere un sito aziendale è quello di mettere online una immagine diversa dall'azienda (non far capire bene come si lavora, non mettere in evidenza il valore aggiunto dell'azienda).

Si commettono errori strategici quando

  • Non si ha una chiara visione d'insieme
  • Non ci sono chiari obiettivi da raggiungere
  • Ci si fida senza capire come lavora la web agency

Quando un cliente non trova nel sito quello che cerca, non è detto che contatti per chiedere, il rischio è quello che cerchi altrove, ecco perché parliamo di sito web aziendale, vantaggi e ...rischi

Vuoi realizzare un sito aziendale?

Contattaci per un confronto, prima valutiamo le esigenze, poi facciamo qualche considerazione tecnica, strategica, realizzativa e pubblicitaria. Alla fine faremo tutte le considerazioni economiche !

04451716445

Ultimo Aggiornamento della pagina: 29/06/2022 12:35:41
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)