Perché molti e-commerce non funzionano?
Ci sono una serie di aspetti da considerare prima di spendere online per un sito che dovrebbe vendere, perché effettivamente ci sono molti e-commerce che non funzionano e capirne il perché è senza dubbio interessante.
Una prima considerazione che noi facciamo quando si parla di vendita online e ci viene chiesto Perché molti e-commerce non funzionano è legata ad una visione di insieme troppo superficiale e troppo poco realista dell'investimento da fare, delle tempistiche e dell'impegno necessario a far funzionare il sito e-commerce.
Il mercato del web è davvero strano, si trovano siti e-commerce completi a meno di 1000 euro mentre Amazon spende, dati del 2019, circa 11 miliardi di dollari in advertising. L'imprenditore che si avvicina al web deve rendersi conto per capire perché molti e-commerce non funzionano che per fare un sito che venda serve un importante lavoro di insieme che parte da un progetto e arriva alla pubblicità, costante nel tempo, necessaria per farlo trovare. Al di là del prezzo, che senza dubbio è un aspetto importante, serve capire il lavoro da fare e il tempo necessario per farlo, oltre la competenza perché solo la consapevolezza permette di essere obiettivi, quantificare e analizzare ogni proposta e fare la scelta migliore.
Se un cliente avesse chiaro il lavoro da fare per fare un sito e-commerce, quindi parte tecnica e relative impostazioni, grafica, immagini, descrizioni, testi e comunicazione, prezzi, spedizioni, impaginazione, metodi di pagamento (e non è finito) non ci sarebbero online proposte da 1000 euro per fare un sito e-commerce.
Perché molti e-commerce non funzionano? Perché sono costati poco, non sono curati, non arrivano al cliente finale e se lo fanno non "convincono".
Perché molti e-commerce non funzionano? molti e-commerce non funzionano perché
- Sono lentissimi
- Sono senza descrizioni
- Sono fatti in casa, quindi senza un minimo di logica e di strategia (contattaci per sapere la disponibilità del prodotto per fare un esempio del perché molti e-commerce non funzionano)
- Sono incompleti (non si può vendere online senza preoccuparsi del cliente finale che ad esempio diventa matto per capire quanto costa la spedizione o se c'è disponibilità di un prodotto o meno)
- Non hanno visibilità
- Non curano privacy anzi impongono l'iscrizione alla newsletter in un form contatti o nella transazione
- Hanno errori tecnici che non permettono di finire la transazione (nel 2024 ci sono ancora siti che non permettono di completare la transazione)
Di fondo uno dei maggiori ostacoli della vendita online è proprio l'approccio perché si pensa che vendere on line sia solo una questione tecnica quando invece un sito è
- Progetto iniziale, momento di confronto in cui si definiscono priorità dell'azienda, si fanno analisi di mercato, ci si confronta con la concorrenza e si inizia a pensare a come arrivare al cliente finale. Nel progetto iniziale il nostro approccio al web prevede anche un primo lavoro di impaginazione curando come e cosa vedrà il cliente.
- Scelta tecnica momento in cui si valutano le differenti proposte che in genere sono
- Progetti su misura, soluzioni fatte su specifiche esigenze del cliente, costose perché su misura e in genere scelte da aziende che sanno quello che stanno facendo
- Soluzioni o servizi in licenza, è il nostro contesto che deve essere capito e non frainteso. Noi da clienti abbiamo provato ogni soluzione e sempre si siamo scontrati con costi ed esigenze, assistenza e tempistiche. La nostra idea è quella di proporre un servizio start up completo, con tutto quello che serve ad un sito e un sito non può non avere, per essere on line. Assistenza tecnica sempre compresa e costi chiari nel tempo. Se servono implementazioni sono sempre personalizzate
- Cms gratuiti poco costosi inizialmente ma richiedono nel tempo tantissima manutenzione (sono poco sicuri, quindi serve costante controllo), sono lenti senza servizi hosting dedicati e poco personalizzabili
- Grafica. Il nostro consiglio è quello di investire per curare l'immagine ma attenzione che serve coordinare grafica e contenuti alle strategie. Se si scelgono cms gratuiti si hanno tante opzioni gratuite, belle ma spesso non curanti del cliente che spende (ecco perché molti e-commerce non funzionano) mentre un lavoro personalizzato analizza oltre ai colori tutta la strategia di presentazione
- Contenuti e comunicazione fase del lavoro molto delicata perché oltre ad aiutare le vendite la comunicazione permette al sito di essere trovato e apprezzato. Si crede ancora che il cliente non legga ma non si dimentichi mai come da clienti si usa ul web e quello che propone. Se un sito non ha testo non ha appeal!
- Advertising, pubblicità post messa in rete tutte le possibili strategie per far conoscere il sito (Amazon investe un bel po') quindi si parla di pubblicità nei social, nei motori di ricerca e di investimenti per creare mail list per sfruttare newsletter.
Quando in genere si analizzano con un cliente questi passaggi diventa chiaro perché molti e-commerce non funzionano e diventa chiaro come molti e-commerce siano solo una parte tecnica gratuita, qualche pagina scritta dal cliente per risparmiare e una serie di prodotti che verranno spediti con 15 euro di costi spedizione.
Ha fatto riflettere vedere come molti siti "inventati" nel periodo della pandemia si propongano con prodotti alimentari da 8/10 euro che variamo di peso da 300 a 500 grammi (era proprio così l'inserzione) e ha fatto riflettere perché se ci si chiede perché molti e-commerce non funzionano possono essere ottimi esempi (magari per chi conosce l'azienda o il negozio non è un problema ma chi non li conosce, veramente compera un prodotto che può avere una variazione di peso così importante per lo stesso importo?)
Si deve fare anche un'altra considerazione quando ci si chiede perché molti e-commerce non funzionano; un sito e-commerce non dovrebbe arrivare a chi conosce l'azienda, quindi a chi è già cliente ma a nuovi clienti che arrivano a conoscerla e apprezzarla. Un'azienda che dirotta i propri clienti all'acquisto on line, a meno che non si parli di una precisa strategia, non ha un sito e-commerce che funziona ma ha un sito e-commerce che divide il fatturato che l'azienda già faceva.
Può un sito e-commerce costare qualche migliaio di euro?
Ci sono on line le offerte più disperate che partono anche da molto meno di 1000 euro. Il punto non è il costo, come detto sopra, ma capire perché molti e-commerce non funzionano e capire se e cosa si può fare con 1000 euro.
- Si prenda la descrizione di un prodotto, attenzione che la descrizione deve vendere il prodotto, non essere un banale complemento. In genere si parla di almeno 2/3 ore di lavoro e di un confronto con l'azienda che deve servire proprio per far emergere l'eccellenza che si propone.
- Si pensi alla grafica, che se fatta da un professionista implica almeno 5/7 giorni di lavoro solo per il layout (il disegno su foglio o pdf)
- Si pensi alla impaginazione perché un sito e-commerce deve essere chiaro e deve evitare click di click per arrivare al prodotto desiderato, in genere 2/3 giorni di lavoro e simulazioni
- Si pensi agli accordi commerciali, condizioni di reso che dovrebbero essere fatte da un avvocato e non prese online da altri siti
- Si pensi alla presenza nei social, agli slogan, alle immagini
- Si pensi al far conoscere il sito
Può un sito e-commerce costare qualche migliaio di euro? Se ci si chiede perché molti e-commerce non funzionano ecco alcune considerazioni che dovrebbero solo far riflettere e far capire come scegliere una web agency perché il successo del sito non è costare poco, ma vendere ed essere per l'azienda un nuovo punto vendita.
Ci sono tante altre considerazioni da fare per capire perché molti e-commerce non funzionano ma sono sempre considerazioni che meritano una certa contestualizzazione quindi abbiamo pensato di mettere on line alcuni spunti generali che possono essere considerati spunti di riflessione generale utili a chi vuole spendere e a chi vorrebbe dal sito uno strumento di lavoro vero.
I nostri servizi tecnici permettono sì di essere online con tempi stretti e con una piattaforma start up diversa da quello che il mercato propone ma attenzione che i costi sono tecnici. Quando parliamo nelle pagine del sito di
- Servizi vetrina da 1850 euro
- Servizi e-commerce da 3990 euro
Si parla di servizi di partenza tecnici (un sito può avere versione vetrina e versione e-commerce nello stesso dominio) che devono avere personalizzazione grafica, impostazione concettuale, comunicazione e pubblicità!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter con smtp dedicato
Servizi opzionali
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi lavorare in piena autonomia
- Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445