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Perché un sito ecommerce non vende?

Un sito e-commerce non vende per tanti motivi

  • Prezzo
  • Strategie
  • Marketing
  • Visibilià
  • Problematiche tecniche (ad esempio sito lento, macchinoso, complicato da navigare o proprio con errori che non permettono di chiudere la transazione)

Poi ci sono motivazioni più "sottili" come immagine, incoerenza nella comunicazione, prezzi diversi su canali o pagine diverse, sorprese come l'iva che non è menzionata se non nella pagina finale del carrello o spese di spedizione poco chiare, che rendono non così conveniente l'acquisto.

Perché un sito ecommerce non vende?

Grazie per la foto Spencer Wing da Pixabay

Sicuri che sia facile ed economico vendere online?

Non è vero che fare un sito e-commerce è facile, non è vero che per fare un sito e-commerce non servono competenze, tanto meno è vero che si spende poco.

Il mercato propone di tutto ed è per questa ragione che chi spende, deve sapersi difendere.

Quando non ci sono strategie, analisi di mercato, della concorrenza, del settore, quando non si cura la comunicazione, l'immagine e non si crea un contesto di acquisto facile e fluido, il sito e-commerce non vende.

Quando si crea un sito senza pensare alla visibilità, al marketing, alla fidelizzazione del cliente, il sito e-commerce non vende.

Per ogni settore, prodotto o servizio ci sono decine di concorrenti, Per ogni settore, prodotto o servizio al cliente finale basta rifare la ricerca che trova altre soluzioni, quindi:

  • In base a cosa un cliente fa delle scelte?
  • Perché compra o cambia sito?

Se vuoi fare un sito e-commerce ma ti rendi conto che tanti sono un flop, eccoti un consiglio: vedi nel sito e-commerce l'apertura di un negozio e valuta se l'inseme di attira ancora

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Perché per un negozio si è consapevoli di dover fare un investimento mentre per un sito si vuole risparmiare?

Perché per un negizio si sceglie una locatio strategicamente ricercata e per il sito non si spende per grafica e immagine?

Quando ci si chiede perché un sito non vende, si deve fare un passo indietro rispetto al progetto che si analizza e lo si deve guardare da clienti, clienti che non conoscono l'azienda, la sua storia, come lavora.

Se hai un sito, credi sia fatto bene, investi nella pubblicita, hai visite e non vendi, analizza settore, prezzo, mercato di quello che proponi perché quando un sito non vende ci sono sempre risposte che possono aiutare.

Non per forza un sito deve vendere ne siamo consapevoli, ci si potrebbe trovare in una situazione strana, che vende ma non rende, che non vende abbastanza ma sempre alla base di questo risultato ci sono mancanze iniziali che potevano far intuire l'insuccesso!

Crediamo molto nel dialogo, nel confronto, nella condivisione quando si parla di sito e-commerce, quando si parla di presenza aziendale nel web per questo cerchiamo sempre di proporre progetti d'insieme e non parte di progetti. Per noi fare un sito e-commerce non è fornire una parte tecnica configurata e lasciare al cliente tutto il resto del lavoro, ma piuttosto collaborare per evitare di trovarsi con siti che non vendono, non rendono, non sono utili.

  • Non costa poco vendere online, ne siamo consapevoli (del resto non costa poco aprire un negozio)
  • Non è facile vendere online, serve impegno, costanza, competenza e consapevolezza
  • Non sempre funziona la vendita online, soprattutto quando mancano i presupposti iniziali (progetto, analisi di mercato, analisi marginalità, concorrenza)

Vuoi fare un sito e-commerce? vuoi vendere online? Contatta senza impegno il nostro personale, valutiamo l'insieme, facciamo un progetto garantendoti massimo impengo e massima serietà

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Inserito il:01/06/2023 11:01:48
Ultimo Aggiornamento:25/03/2024 11:12:10
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