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Può essere economico un sito aziendale?

Tutto dipende sempre dalle strategie e dal perché un'azienda sceglie di avere un sito. Noi proponiamo punti di partenza da 590 euro ma diciamo che in linea di massima, non può essere economico un sito aziendale perché un sito aziendale

  • Deve rappresentare l'azienda online
  • Deve arrivare a nuovi clienti quindi essere trovato da nuovi clienti
  • Necessita di molte ore di lavoro per essere online
  • Un sito aziendale può essere realizzato in progress, concetto interessante per investire meglio

Non è banale realizzare un sito perché si devono considerare aspetti tecnici, aspetti grafici, comunicazione e pubblicità quindi pensare di spendere poco significa semplicemente decidere di non curare l'insieme o di saltare in toto dei passaggi.

Le nostre proposte da 590 euro sono ottimi punti di partenza che nel tempo in base alle strategie possono essere integrati.

Non è mai corretto analizzare un sito dal costo, anche se spesso il parametro economico da buone indicazioni perché serve sempre capire cosa si aspetta l'azienda dal sito.

Se hai una pizzeria e devi mettere online un menù da scaricare, giusto per fare un esempio, abbiamo soluzioni da 199 euro; se hai appena aperto una attività e vuoi mettere online qualche indicazione abbiamo soluzioni da 590 euro; se cerchi clienti e vuoi avere una presenza aziendale importante, si parla di un investimento di almeno 7/8 mila euro.

Se non si ha esperienza ecco uno schema di lavoro che può essere utile prima di tutto per capire il lavoro da fare per essere online poi, di conseguenza, capire perché non può essere economico un sito aziendale (che diventi nel tempo strumento di lavoro).

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Questo schema aiuta a vedere la realizzazione del sito nell'insieme e a dividere la realizzazione stessa in più passaggi, tutti importanti e tutti da affrontare per avere uno strumento di lavoro. Lo schema è utile anche per valutare l'approccio che una web agency dovrebbe avere perché spesso, davanti alla richiesta preventivo, ci si trova solo un importo che non specifica nulla del lavoro che si andrà a fare.

Perché un sito aziendale non può essere economico?

Noi si inizia sempre da questo schema quando si parla di realizzare un sito aziendale, da un progetto che non è un preventivo ma un inizio lavori che permette di definire dei punti cardine della realizzazione, obiettivi, strategie, investimenti (arrivare al cliente finale è sempre un investimento); in base al settore che si tratta si valuta che tipo di comunicazione fare e che tipo di pubblicità potrebbe essere più redditizia. Visto in questa ottica lo schema dovrebbe far capire perché non può essere economico un sito aziendale.

La stessa scelta tecnica è un punto cruciale perché si può scegliere tra

  • Parte tecnica gratuita, soluzioni open source, gratuite per la web agency
  • Parte tecnica in licenza, non sono tutte uguali quindi attenzione alle condizioni
  • Parte tecnica su misura, tutto viene personalizzato per l'azienda

È compito di chi spende approfondire e scegliere il meglio perché, altrimenti, è ovvio che ci si trova con una parte tecnica gratuita che all'inizio non ha costi ma nel tempo... Le nostre esperienze dirette, infatti, ci hanno permesso di provare

  • il tutto su misura, ottimo, performante ma molto costoso perché si ha un contatto diretto con i programmatori che in base alle esigenze sviluppano quanto necessario;
  • il gratuito, tutto pre confezionato ma poco sicuro, lento e complicato da personalizzare (è gratis se ci si arrangia o ci si adatta ad usare quello che si trova se servono personalizzazioni....)
  • i servizi in licenza? ...

Servizi web in licenza per gestire siti aziendali

Servizi web in licenza per gestire siti aziendali

Abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio e proporlo in licenza cercando di prendere il meglio dalle nostre esperienze sia nel su misura con servizio e prestazione che nel gratuito con una certa semplicità di utilizzo, puntando a risolvere quelli che per noi sono stati disservizi e motivi di malumore, quindi costi, potenziali sviluppi, confronto e sicurezza.

Proponiamo un servizio pensando a quello che noi avremmo voluto trovare da clienti!

  • Costi chiari
  • Sicurezza
  • Nessun vincolo
  • Possibilità di sviluppo
  • Nessuna incombenza tecnica (assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo)
  • Servizio hosting
  • Servizio email aziendale

Con meno di 5000 euro è possibile avere la parte tecnica di un sito, un blog, un sito e-commerce, sicura, assistita e garantita!

Obiettivi di un sito aziendale

Prima di tutto serve capire i reali obiettivi della realizzazione di un sito aziendale perché se si parla di sito che vuole solo indicare orari di apertura dell'azienda o turni di chiusura, allora è doveroso spendere poco ma se l'idea è arrivare a nuovi clienti meglio investire un po' di tempo per capire perché un sito aziendale non può essere economico.

Il meccanismo della visibilità è in realtà molto semplice da capire perché ci sono 3 protagonisti

  • L'azienda
  • Il cliente
  • I servizi di ricerca, Google il più conosciuto (e senza dubbio il più performante)

L'azienda propone i propri prodotti/servizi, il cliente cerca servizi, prodotti o soluzioni, Google filtra e fa da intermediario, cercando di catalogare ogni sito (processo di indicizzazione) e proporlo in base alle ricerche che fa un utente.

Serve a questo punto fare qualche considerazione da clienti, da utilizzatori del web e ragionare su come, ogni giorno, si usano i motori di ricerca per trovare servizi, prodotti, risposte a questioni di interesse. Serve fare qualche considerazione da clienti perché il sito aziendale deve essere realizzato per diventare la soluzione che il cliente finale cerca quindi da clienti, da titolari dell'azienda, da utilizzatori del web è importante saper analizzare l'insieme.

L'azienda deve diventare un punto di riferimento e deve avere nei contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale. Google cerca eccellenze, Google cerca contenuti di qualità per proporli al cliente finale quindi quando ci si convince che il sito deve avere poco testo o quando ci si chiede perché non può essere economico un sito aziendale si ricordi che la comunicazione, quindi le pagine scritte, hanno un peso davvero importante sull'insieme.

Non si tratta solo di fare un lavoro di scrittura ma si tratta di un lavoro concettuale di insieme perché in un sito aziendale tutto deve essere al proprio posto, come noi da clienti si apprezza un sito che è veloce, facile da navigare e ricco di contenuti interessanti.

Che senso ha fornire alla web agency i testi di un sito aziendale?

Altro argomento molto delicato che aiuta a capire perché non può essere economico un sito aziendale: i testi devono essere pensati per

  • Promuovere l'azienda
  • Essere utili al cliente
  • Essere per Google materiale da proporre

Un sito può essere economico se si scrive in casa e si fornisce il tutto alla web agency ma attenzione a resa e obiettivi da raggiungere. Non è facile scrivere in un sito perché la comunicazione è uno degli aspetti più importanti e delicati dell'insieme e quando una web agency chiede che tutto il materiale scritto sia fornito dall'azienda, meglio cambiare aria.

Visibilità naturale > testi scritti e ottimizzati SEO

Certo la visibilità non è solo nei testi, si può pagare e fa parte degli aspetti strategico pubblicitari della gestione del sito ma fare pubblicità a pagamento, senza curare la comunicazione è molto discutibile (da clienti che effetto fa un sito che si trova e non ha nulla da dire?)

Perché non può essere economico un sito aziendale?

Un sito aziendale non può essere economico perché si deve curare nella sua realizzazione tutto l'insieme dalla parte tecnica che deve essere sicura e veloce (un sito lento non piace a nessuno) alla grafica; dalle strategie alla comunicazione. Un sito economico è fatto con una parte tecnica gratuita, costa poco, niente ma nel tempo questa scelta mostra tutte le sue lacune sia in termini di prestazioni che in termini economici (ci sono molti aggiornamenti da fare).

Fare un sito aziendale è una scelta e come tale deve essere ponderata e deve essere vista come un investimento per far conoscere l'azienda e mettere in evidenza ogni suo valore aggiunto.

Il nostro consiglio è quello di capire bene come funziona la realizzazione del sito aziendale, capire bene le differenze tra una parte tecnica gratuita e una parte tecnica in licenza, tra l'utilizzo di software o addirittura di un lavoro tecnico tutto personalizzato (cerco i costi aumentano ma perché le grandi realtà hanno siti su misura?) perché non esiste che si investe per l'azienda cercando di spendere poco senza capire cosa si sta facendo; si deve investire del tempo per capire l'importanza dei testi e cosa differenzia la strategia seo dalla strategia ppc (pubblicità a pagamento) perché solo la consapevolezza permette di spendere bene. Grafica, comunicazione, social, mail marketing altre forme di advertising, come possiamo pensare che un sito aziendale possa essere economico?

I nostri servizi partono sempre dall'analisi delle esigenze dell'azienda, per fare scelte ponderate e per realizzare progetti che nel medio lungo termine devono diventare un valore aggiunto per l'azienda.

  • Parti tecniche di nostra produzione, in licenza o progetti personalizzati
  • Strategie di comunicazione curate dal nostro personale
  • Grafiche su misura
  • Work in progress (progetti di affiancamento da 3 a 5 anni per investire quando serve, se serve)

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento della pagina: 01/06/2022 13:27:35
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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