Quando fare un sito aziendale è conveniente?
Sempre è conveniente fare un sito aziendale ma quello che si deve capire prima di spendere è l'importanza della presenza aziendale nel web
Non è tanto questione di fare o non fare un sito, ma di come si investe, con che obiettivi, con che esigenza perché un sito, giusto per avere qualche pagina nel web non solo non serve a niente ma rischia anche di dare una immagine sbagliata dell'azienda.
Obiettivi > Aspettative > Lavoro > Risultati
Purtroppo online si trova di tutto per questo è importante sapersi difendere e dare il giusto valore a quello che si sta facendo/comprando.
Spendere poco non è utile a nessuno, tanto meno a chi spende che alla fine si trova senza nulla in mano.
Come si è professionisti nel proprio settore e si sa come riconoscere la qualità in quello che si tratta, anche nel web è importante capire i passaggi cardine del lavoro e l'impatto che questo lavoro può avere nel cliente finale.
- Ci sono tanti siti che non funzionano (fisicamente non permettono, per esempio, di concludere un acquisto)
- Ci sono tanti siti lenti
- Ci sono tanti siti che portano a pagine inesistenti
- Ci sono ancora siti che non hanno la grafica responsive (quindi correttamente visibili da tutti i device)
- Ci sono ancora siti senza ssl
- Ci sono tanti profili aziendali nei social che portano a siti inesistenti (questo conferma che il web è ancora molto sottovalutato)
Il web è una lente di ingrandimento e permette al cliente di "conoscere" virtualmente ogni azienda. Troppe volte il sito non è lo specchio dell'azienda ma una brutta copia, superficiale e scoordinata.
Quando fare un sito aziendale è conveniente?
Fare un sito aziendale è conveniente quando c'è un progetto chiaro, un programma di lavoro, un percorso di crescita.
Progetto iniziale > Scelta tecnica > Contenuti > Messa in rete > Pubblicità > Presenza nei social > Marketing
Perché le grandi aziende stanno sfruttando, ad esempio, azioni di marketing dirette come il servizio newsletter per arrivare al cliente finale? Semplice perché la vendita diretta implica maggiori guadagni.
Se un'azienda che vende scarpe, giusto per fare un esempio concreto, propone un modello a 200 euro, quel modello sarà disponibile a 200 euro sia da un rivenditore ufficiale che dall'azienda stessa.. normale che il rivenditore abbia una percentuale di guadagno (e non piccola) quindi tutte le vendite che vengono fatte direttamente dall'azienda hanno maggiore marginalità (quella dell'azienda e quella del rivenditore).
Un altro aspetto è da considerare nella vendita diretta: l'azienda arriva al cliente finale e ha un rapporto diretto con il cliente finale, aspetto vantaggioso non solo dal punto di vista economico ma anche per avere feedback diretti sul prodotto, proprio da chi usa il prodotto!
Ecco che fare un sito aziendale è conveniente perché alle spalle c'è una idea, degli obiettivi, del marketing, un team di lavoro.
Perché scriviamo una pagina che parla di quando fare un sito aziendale è conveniente?
Scriviamo una pagina che parla di quando fare un sito aziendale è conveniente perché ci rendiamo conto che da una parte si trovano tante informazioni confuse e superficiali ma dall'altra, ci sono tante aziende che si avvicinano al web in modo molto superficiale, senza ragionare ad esempio su come possa essere possibile fare un sito completo, funzionale, che converte, che porta clienti a 29 euro al mese.
Non c'è logica ma solo disperazione su una proposta del genere ( o forse Amazon che spende qualche miliardo all'anno per farsi conoscere è folle?)
Ci sono slogan che parlano di lavoro su misura a meno di 1000 euro e questo messaggio può passare solo se chi lo ascolta non ha percezione né del lavoro da fare né del valore che possono avere per un'azienda 1000 euro!
Scriviamo una pagina che parla di quando fare un sito aziendale è conveniente perché per trovare beneficio dal web serve avere le idee chiare e serve capire bene le reali possibilità che ci possono essere con un sito.
Qualche soluzione per capire se fare un sito aziendale è conveniente?
Non ci sono soluzioni per capire se fare un sito aziendale è conveniente si può solo investire del tempo per capire cosa significa fare un sito, quali possono essere i costi ed i tempi e trovare consulenze su misura per parlare concretamente di quello che si vuole fare.
Quando fare un sito aziendale è conveniente?
Contatta con fiducia il nostro staff per una prima consulenza conoscitiva 04451716445