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Perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale?

Non è facile definire il prezzo di un sito aziendale perché ci sono tante "variabili" che possono far alzare/abbassare il prezzo di un sito aziendale.

In base agli obiettivi si valutano le migliori soluzioni, le migliori strategie, i migliori percorsi di investimento ma ogni progetto deve essere personalizzato, deve essere su misura (per questo non è facile definire il prezzo di un sito aziendale, a priori).

  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Comunicazione
  • Impostazione del sito (aspetto sempre sottovalutato perché si scelgono grafiche preimpostate, gratuite, senza ragionare sulla navigabilità del progetto stesso)
  • Strategie
  • Pubblicità
  • Marketing (voce importante anche nel contesto della vendita online)
  • Servizio hosting
  • Servizio email

Senza contare poi costi di gestione e costi tecnici annuali per aggiornamenti o imprevisti.

Perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale?

Si trovano tante offerte, online o nei social, per realizzare un sito aziendale, si trovano "soluzioni" anche da 2/300 euro; in questo momento sembra quasi esserci la rincorsa, da parte delle web agency o dei freelance, al prezzo più basso senza mettere in evidenza quali siano realmente le caratteristiche del lavoro che si intende proporre.

Non è spendere poco il successo del sito, piuttosto è un successo avere, nel tempo, uno strumento di lavoro con una strategia stabile, performante e duratura.

Anche noi abbiamo in corso delle proposte/offerte essenziali dei nostri servizi (proposte Lite) ma attenzione a capire bene cosa si sta facendo/acquistando

Sito vetrina lite da 1850 euro con

  • Dominio personalizzato e servizio mail
  • Gestione gallery home page
  • Gestione pagine
  • Gestione categorie e sottocategorie
  • Mappa Google
  • Form contatti
  • Accesso amministrativo per poter accedere ai contenuti
  • Script condivisione social
  • Spazio per inserire script analytics
  • Pagina privacy (da fornire)
  • Cookie
  • Online in 48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio, con tutto il materiale fornito

Per un sito e-commerce si parte da 3990 euro con

  • Gestione del prodotto
    • Titolo prodotto
    • Url
    • Codice prodotto
    • Spazio testo per descrivere il prodotto
    • Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
    • Marca prodotto
    • Opzioni seo avanzate (meta)
    • Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
    • Gallery fotografica
    • Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
    • Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
    • Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
    • Prezzo
    • Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
    • Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta
    • Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o non visibile
    • Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
    • Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
  • Gestione spedizioni, a scaglioni di spesa
  • Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
  • Gestione email di riepilogo ordini
  • Gestione contratto
  • Gestionale per vedere ordini, pezzi venduti (per data)
  • Possibilità di gestire la fatturazione, con esportazione del file xml (servizio da personalizzare in base al gestionale del cliente)

Quello che noi si propone è un servizio di base per partire, un nostro concetto di start up quindi una nostra parte tecnica, un nostro servizio tecnico con tutto quello che serve al sito e un sito deve avere per essere online ma non si pensi di fare business online con un così piccolo investimento. Si inizia, si impara, si capisce e si valuta se e come investire, senza illusioni, senza promesse, senza perdere tempo.

Non è una proposta commerciale la nostra ma una parte del lavoro da fare nel sito che può inizialmente anche costare poco (1850 euro per un servizio è davvero un prezzo irrisorio).

Serve avere le idee chiare prima di partire, capire bene perché si fa un sito, per esempio e, di conseguenza, lavorare su precisi obiettivi.

Cosa influenza i costi di un sito aziendale?

Parliamo ad esempio di grafica? Ecco un aspetto che fa oscillare il prezzo del sito perché si possono scegliere soluzioni gratuite che vengono generate a random da dei software o scegliere l'esperienza e la manualità di un grafico: un software genera dei template seguendo delle indicazioni di massima, come scelta dei colori o delle posizioni,  mentre un grafico studia l'esigenza dell'azienda e coordina l'immagine aziendale. una grafica per il web può costare da qualche centinaio di euro a diverse migliaia.

Parliamo di strategie? Come si pensa di arrivare al cliente finale? Cosa ci si aspetta dal sito? Che tipo di advertising si pensa di usare e per quanto tempo? Ecco qualche spunto di partenza, spunto che si traduce in diverse migliaia di euro nel tempo. Parlare di Google, inteso sia come visibilità naturale (strategie seo) che come visibilità a pagamento (pay per click o ppc) significa confrontarsi il servizio di ricerca più usato al mondo, circa il 92% de traffico mondiale quindi, si ragioni, che interesse può avere questo colosso quando si trova ad analizzare un sito di una realtà medio piccola? Molto semplice:

  • O si spende parecchio in ppc ecco che il servizio di ricerca guadagna presentando il sito in cambio di un compenso nel tempo
  • O si è utili, proponendo nel sito contenuti importanti e di qualità (quindi si curano le strategie seo)

Con tutto il rispetto per chi si avvicina al web e cerca di capire perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale? si ragioni sempre analizzando contesto e attori, interessi e costi.

  • Google è il motore di ricerca più usato al mondo
  • Il cliente finale usa Google come intermediario per trovare quello che cerca
  • L'azienda usa Google come intermediario per essere la miglior risposta possibile per il cliente finale

Inizia ad essere più chiaro perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale? Ci sono tante variabili e attenzione che anche se si intende lavorare in progress, è sempre l'insieme a fare la differenza quindi curare prima un aspetto e poi un altro nel tempo, può non avere senso per questo noi si insiste nel parlare di progetto iniziale:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Usiamo sempre questo schema quando ci confrontiamo con un cliente che sceglie il web per proporsi e consigliamo sempre di comprendere bene ogni dettaglio dello schema perché capire significa spendere meglio e spendere meglio significa risparmiare.

La scelta tecnica è un altro aspetto che aiuta a capire perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale visto che la parte tecnica può essere

  • Su misura
  • Gratuita
  • Un servizio

Ecco il senso di scelta tecnica, perché prima ci dovrebbe essere una attenta analisi dei costi/benefici/vantaggi/svantaggi. Un progetto a basso prezzo è spesso un progetto con parte tecnica gratuita e questo lo si capisce solo approfondendo.

Non vogliamo in questo contesto fare tante considerazioni su cosa è meglio usare, ma vogliamo prima di tutto far capire perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale senza aver chiaro il contesto.

Sempre ci sono costi quindi è dovere della web agency definirli per tempo ed è dovere dell'azienda informarsi prima di prendere qualsiasi accordo.

Inserito il:10/02/2021 10:12:16
Ultimo Aggiornamento:21/03/2024 12:01:54
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