Perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale?
Non è facile definire il prezzo di un sito aziendale perché ci sono tante "variabili" che possono far alzare/abbassare il prezzo di un sito aziendale.
In base agli obiettivi si valutano le migliori soluzioni, le migliori strategie, i migliori percorsi di investimento ma ogni progetto deve essere personalizzato, deve essere su misura (per questo non è facile definire il prezzo di un sito aziendale, a priori).
- Parte tecnica
- Grafica
- Comunicazione
- Impostazione del sito (aspetto sempre sottovalutato perché si scelgono grafiche preimpostate, gratuite, senza ragionare sulla navigabilità del progetto stesso)
- Strategie
- Pubblicità
- Marketing (voce importante anche nel contesto della vendita online)
- Servizio hosting
- Servizio email
Si trovano tante offerte, online o nei social, per realizzare un sito aziendale, si trovano "soluzioni" anche da 2/300 euro; in questo momento sembra quasi esserci la rincorsa, da parte delle web agency o dei freelance, al prezzo più basso senza mettere in evidenza quali siano realmente le caratteristiche del lavoro che si intende proporre.
Non è spendere poco il successo del sito, piuttosto è un successo avere, nel tempo, uno strumento di lavoro con una strategia stabile, performante e duratura.
Anche noi abbiamo in corso delle proposte/offerte essenziali dei nostri servizi (proposte Lite) ma attenzione a capire bene cosa si sta facendo/acquistando
Sito vetrina lite da 590 euro con
- Dominio personalizzato e servizio mail
- Gestione gallery home page
- Mappa Google
- Form contatti
- Accesso amministrativo compreso per il primo anno
- Script condivisione social
- Spazio per inserire script analytics
- Pagina privacy (da fornire)
- Cookie
- Online in 48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio, con tutto il materiale fornito
Per un sito e-commerce si parte da 790 euro con
- Dominio personalizzato e mail server
- Gestione gallery home page
- Mappa Google
- Form contatti
- Accesso amministrativo
- Script condivisione social
- Spazio per inserire script analytics
- Pagina privacy e condizioni e-commerce (da fornire)
- Cookie
- Online in 48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio, con tutto il materiale fornito
Quello che noi si propone è un servizio di base per partire, un nostro concetto di start up quindi una nostra parte tecnica, un nostro servizio tecnico con tutto quello che serve al sito e un sito deve avere per essere online ma non si pensi di fare business online con un così piccolo investimento. Si inizia, si impara, si capisce e si valuta se e come investire, senza illusioni, senza promesse, senza perdere tempo.
Non è una proposta commerciale la nostra ma una parte del lavoro da fare nel sito che può inizialmente anche costare poco (590 euro per un servizio è davvero un prezzo irrisorio).
Serve avere le idee chiare prima di partire, capire bene perché si fa un sito, per esempio e, di conseguenza, lavorare su precisi obiettivi.
Cosa influenza i costi di un sito aziendale?
Parliamo ad esempio di grafica? Ecco un aspetto che fa oscillare il prezzo del sito perché si possono scegliere soluzioni gratuite che vengono generate a random da dei software o scegliere l'esperienza e la manualità di un grafico: un software genera dei template seguendo delle indicazioni di massima, come scelta dei colori o delle posizioni, mentre un grafico studia l'esigenza dell'azienda e coordina l'immagine aziendale. una grafica per il web può costare da qualche centinaio di euro a diverse migliaia.
Parliamo di strategie? Come si pensa di arrivare al cliente finale? Cosa ci si aspetta dal sito? Che tipo di advertising si pensa di usare e per quanto tempo? Ecco qualche spunto di partenza, spunto che si traduce in diverse migliaia di euro nel tempo. Parlare di Google, inteso sia come visibilità naturale (strategie seo) che come visibilità a pagamento (pay per click o ppc) significa confrontarsi il servizio di ricerca più usato al mondo, circa il 92% de traffico mondiale quindi, si ragioni, che interesse può avere questo colosso quando si trova ad analizzare un sito di una realtà medio piccola? Molto semplice:
- O si spende parecchio in ppc ecco che il servizio di ricerca guadagna presentando il sito in cambio di un compenso nel tempo
- O si è utili, proponendo nel sito contenuti importanti e di qualità (quindi si curano le strategie seo)
Con tutto il rispetto per chi si avvicina al web e cerca di capire perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale? si ragioni sempre analizzando contesto e attori, interessi e costi.
- Google è il motore di ricerca più usato al mondo
- Il cliente finale usa Google come intermediario per trovare quello che cerca
- L'azienda usa Google come intermediario per essere la miglior risposta possibile per il cliente finale
Inizia ad essere più chiaro perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale? Ci sono tante variabili e attenzione che anche se si intende lavorare in progress, è sempre l'insieme a fare la differenza quindi curare prima un aspetto e poi un altro nel tempo, può non avere senso per questo noi si insiste nel parlare di progetto iniziale:
Usiamo sempre questo schema quando ci confrontiamo con un cliente che sceglie il web per proporsi e consigliamo sempre di comprendere bene ogni dettaglio dello schema perché capire significa spendere meglio e spendere meglio significa risparmiare.
La scelta tecnica è un altro aspetto che aiuta a capire perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale visto che la parte tecnica può essere
- Su misura
- Gratuita
- Un servizio
Ecco il senso di scelta tecnica, perché prima ci dovrebbe essere una attenta analisi dei costi/benefici/vantaggi/svantaggi. Un progetto a basso prezzo è spesso un progetto con parte tecnica gratuita e questo lo si capisce solo approfondendo.
Non vogliamo in questo contesto fare tante considerazioni su cosa è meglio usare, ma vogliamo prima di tutto far capire perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale senza aver chiaro il contesto.
Sempre ci sono costi quindi è dovere della web agency definirli per tempo ed è dovere dell'azienda informarsi prima di prendere qualsiasi accordo.
Anche le nostre proposte per fare siti, sono con parti tecniche gratuite (cms open source)?
No! Noi non proponiamo servizi lite con cms gratuiti open source, noi lavoriamo con una nostra parte tecnica, integrabile nel tempo e personalizzabile. Siamo stati clienti, abbiamo avuto siti fatti su misura, abbiamo usato i cms gratuiti e abbiamo scelto di investire su un nostro servizio, proponendolo
- Come punto di partenza ascoltando prima le necessità dell'azienda
- Con costi chiari perché è corretto sapere prima di spendere quanto costa il giocattolo
- Con assistenza sempre compresa nel prezzo perché è appunto un nostro servizio
- Un servizio che sia in grado di accompagnare con trasparenza e lungimiranza, un'azienda nel web
Il nostro servizio si chiama yost.technology ed è il servizio per fare siti che noi avremmo voluto trovare e usare da clienti!
Scriviamo queste considerazioni, frutto della nostra esperienza, perché speriamo possano essere utili a chi vuole farsi una concreta idea dei costi di un sito e siamo consapevoli che facendo ricerche online non sia facile capire perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale, soprattutto senza avere una chiara visione di insieme. Siamo stati clienti e capiamo l'imbarazzo che si prova nell'avvicinarsi al web con poca esperienza, siamo stati prima clienti che web agency e non abbiamo apprezzato collaborazioni poco chiare e fatture non concordate prima di iniziale la collaborazione!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).