Perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale?
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]
Benvenuto login

Perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale?

Non è facile definire il prezzo di un sito aziendale perché ci sono tante "variabili" che possono far alzare/abbassare il prezzo di un sito aziendale.

  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Comunicazione
  • Impostazione del sito (aspetto sempre sottovalutato perché si scelgono grafiche preimpostate, gratuite, senza ragionare sulla navigabilità del progetto stesso)
  • Strategie
  • Pubblicità
  • Marketing (voce importante anche nel contesto della vendita on line)
  • Servizio hosting
  • Servizio email

Si trovano tante offerte, on line o nei social, per realizzare un sito aziendale, si trovano "soluzioni" anche da 2/300 euro; in questo momento sembra quasi esserci la rincorsa, da parte delle web agency o dei freelance, al prezzo più basso senza mettere in evidenza quali siano realmente le caratteristiche del lavoro che si intende proporre.

Non è spendere poco il successo del sito, piuttosto è un successo avere, nel tempo, uno strumento di lavoro con una strategia stabile, performante e duratura.

Anche noi abbiamo in corso delle proposte/offerte lite dei nostri servizi ma attenzione a capire bene cosa si sta facendo/acquistando

Sito vetrina lite da 590 euro con

  • Dominio personalizzato e servizio mail
  • Gestione gallery home page
  • Inserimento 5 pagine compreso
  • Mappa Google
  • Form contatti
  • Accesso amministrativo compreso per il primo anno
  • Script condivisione social
  • Spazio per inserire script analytics
  • Pagina privacy (da fornire)
  • Cookie
  • On line in 48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio, con tutto il materiale fornito

Per un sito e-commerce si parte da 790 euro con

  • Dominio personalizzato e mail server
  • Gestione gallery home page
  • Inserimento 10 prodotti compreso
  • Mappa Google
  • Form contatti
  • Accesso amministrativo
  • Script condivisione social
  • Spazio per inserire script analytics
  • Pagina privacy e condizioni e-commerce (da fornire)
  • Cookie
  • On line in 48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio, con tutto il materiale fornito

Quello che noi si propone è un servizio di base per partire, un nostro concetto di start up quindi una nostra parte tecnica, un nostro servizio tecnico con tutto quello che serve al sito e un sito deve avere per essere on line ma non si pensi di fare business on line con un così piccolo investimento. Si inizia, si impara, si capisce e si valuta se e come investire, senza illusioni, senza promesse, senza perdere tempo.

Non è una proposta commerciale la nostra ma una parte del lavoro da fare nel sito che può inizialmente anche costare poco (590 euro per un servizio è davvero un prezzo irrisorio).

Serve avere le idee chiare prima di partire, capire bene perché si fa un sito, per esempio e, di conseguenza, lavorare su precisi obiettivi.

Cosa influenza i costi di un sito aziendale?

Parliamo ad eempio di grafica? Ecco un aspetto che fa oscillare il prezzo del sito perché si possono scegliere soluzioni gratuite che vengono generate a random da dei software o scegliere l'esperienza e la manualità di un grafico: un software genera dei template seguendo delle indicazioni di massima, come scelta dei colori o delle posizioni,  mentre un grafico studia l'esigenza dell'azienda e coordina l'immagine aziendale. una grafica per il web può costare da qualche centinaio di euro a diverse migliaia.

Parliamo di strategie? Come si pensa di arrivare al cliente finale? Cosa ci si aspetta dal sito? Che tipo di advertising si pensa di usare e per quanto tempo? Ecco qualche spunto di partenza, spunto che si traduce in diverse migliaia di euro nel tempo. Parlare di Google, inteso sia come visibilità naturale (strategie seo) che come visibilità a pagamento (pay per click o ppc) significa confrontarsi il servizio di ricerca più usato al mondo, circa il 92% de traffico mondiale quindi, si ragioni, che interesse può avere questo colosso quando si trova ad analizzare un sito di una realtà medio piccola? Molto semplice:

  • O si spende parecchio in ppc ecco che il servizio di ricerca guadagna presentando il sito in cambio di un compenso nel tempo
  • O si è utili, proponendo nel sito contenuti importanti e di qualità (quindi si curano le strategie seo)

Con tutto il rispetto per chi si avvicina al web e cerca di capire perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale? si ragioni sempre analizzando contesto e attori, interessi e costi.

  • Google è il motore di ricerca più usato al mondo
  • Il cliente finale usa Google come intermediario per trovare quello che cerca
  • L'azienda usa Google come intermediario per essere la miglior risposta possibile per il cliente finale

Inizia ad essere più chiaro perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale? Ci sono tante variabili e attenzione che anche se si intende lavorare in progress, è sempre l'insieme a fare la differenza quindi curare prima un aspetto e poi un altro nel tempo, può non avere senso per questo noi si insiste nel parlare di progetto iniziale:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Usiamo sempre questo schema quando ci confrontiamo con un cliente che sceglie il web per proporsi e consigliamo sempre di comprendere bene ogni dettaglio dello schema perché capire significa spendere meglio e spendere meglio significa risparmiare.

La scelta tecnica è un altro aspetto che aiuta a capire perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale visto che la parte tecnica può essere

  • Su misura
  • Gratuita
  • Un servizio

Ecco il senso di scelta tecnica, perché prima ci dovrebbe essere una attenta analisi dei costi/benefici/vantaggi/svantaggi. Un progetto a basso prezzo è spesso un progetto con parte tecnica gratuita e questo lo si capisce solo approfondendo.

Non vogliamo in questo contesto fare tante considerazioni su cosa è meglio usare, ma vogliamo prima di tutto far capire perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale senza aver chiaro il contesto.

Sempre ci sono costi quindi è dovere della web agency definirli per tempo ed è dovere dell'azienda informarsi prima di prendere qualsiasi accordo.

Anche le nostre proposte per fare siti, sono con parti tecniche gratuite (cms open source)?

No! Noi non proponiamo servizi lite con cms gratuiti open source, noi lavoriamo con una nostra parte tecnica, integrabile nel tempo e personalizzabile. Siamo stati clienti, abbiamo avuto siti fatti su misura, abbiamo usato i cms gratuiti e abbiamo scelto di investire su un nostro servizio, proponendolo

  • Come punto di partenza ascoltando prima le necessità dell'azienda
  • Con costi chiari perché è corretto sapere prima di spendere quanto costa il giocattolo
  • Con assistenza sempre compresa nel prezzo perché è appunto un nostro servizio
  • Un servizio che sia in grado di accompagnare con trasparenza e lungimiranza, un'azienda nel web

Il nostro servizio si chiama yost.technology ed è il servizio per fare siti che noi avremmo voluto trovare e usare da clienti!

Scriviamo queste considerazioni, frutto della nostra esperienza, perché speriamo possano essere utili a chi vuole farsi una concreta idea dei costi di un sito e siamo consapevoli che facendo ricerche on line non sia facile capire perché non è facile definire il prezzo di un sito aziendale, soprattutto senza avere una chiara visione di insieme. Siamo stati clienti e capiamo l'imbarazzo che si prova nell'avvicinarsi al web con poca esperienza, siamo stati prima clienti che web agency e non abbiamo apprezzato collaborazioni poco chiare e fatture non concordate prima di iniziale la collaborazione!

Contenuto inserito il: 10/02/2021 10:12:16
Ultimo Aggiornamento della pagina: 06/10/2021 12:05:09
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

Prossimi eventi

Hai dubbi sulla realizzazione del tuo sito aziendale?

Fino a fine anno, la nostra consulenza è gratuita!

Servizio newsletter

Scopri le promozioni attive fino a fine anno

SoS E-commerce

Tutto quello che devi sapere, senza segreti

In evidenza

C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo può essere un indicatore
leggi..
Cosa sapere prima di fare una scelta tecnica?
leggi..
Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Scopri i nostri servizi dedicati per inviare newsletter, mail server aziendali e servizio smpt dedicato
leggi..
Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..
Consulenze e strategie web Solo Progetti e preventivi personalizzati

Il punto di partenza, servizi Lite

yost.technology assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo!

Promozioni

yost.technology
False3.239.50.33/perche-non-e-facile-definire-il-prezzo-di-un-sito-aziendale