Presenza aziendale nel web
È un concetto che adoro (presenza aziendale nel web) perché parlare di presenza aziendale nel web significa parlare di un argomento molto ampio che mette in evidenza tanti aspetti dell'azienda, spesso positivi spesso anche negativi.
Essere nel web significa tante cose ma quello che a volte scappa è che parlare di presenza aziendale nel web significa parlare dell'azienda, di quello che fa, di quello che propone senza alcun filtro, senza alcun contatto fisico che, in genere, restituisce feedback emozionali molto importanti per interagire con il cliente quindi serve massima attenzione quando si parla di sito aziendale e di presenza aziendale nel web perché si mette l'azienda in vetrina, da sola, e non la si può più "difendere" agli occhi di chi la trova e cerca di scoprirla.
Non si tratta di fare un sito, curare una grafica, rivedere il logo o creare un profilo nei vari social, parlare di presenza aziendale nel web significa curare tutti i dettagli e lavorare molto sulla comunicazione per mettere il cliente finale nella condizione ideale di capire con chi ha a che fare!
Difficile parlare di priorità o di aspetti più o meno importanti quando si parla di realizzare un sito aziendale perché la presenza aziendale nel web implica una cura generale del lavoro.
- Grafica
- Aspetti tecnici
- Impostazione e navigabilità
- Immagini
- Testi
- Social
Sono tutti aspetti che assumono una equa prevalenza e quando qualcosa manca, rende meno forte altri aspetti che si sono curati quindi, attenzione, quando si parla di presenza aziendale nel web conviene sempre, prima di spendere, prima di iniziare, fare una chiara panoramica del lavoro e informarsi bene su tutto il lavoro da fare.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Quanto costa la presenza aziendale nel web?
Difficile parlare a monte di soldi senza capire cosa serve all'azienda perché ogni azienda ha le proprie esigenze e i propri obiettivi da raggiungere. Di certo la presenza aziendale nel web non costa poco quindi attenzione a tutte le proposte low cost che comprendono tutto ma non propongono nulla.
Io in genere per parare di soldi inizio dal capire cosa vuole l'azienda quindi, per fare qualche esempio
- Un sito vetrina parte da almeno 2/3 mila euro senza troppe pretese tecnico-grafiche
- Un sito e-commerce parte da 7/8 mila euro, senza troppe pretese tecnico grafiche
Resta sempre da chiarire chi fa gli inserimenti e chi scrive i testi. Se l'obiettivo è farsi trovare da nuovi clienti si parla di progetto seo quindi piano redazionale scrittura dei testi che, ricordo sempre, sono l'unico modo che ha l'azienda per arrivare e interagire con il cliente finale.
Da valutare e non sottovalutare i costi nel tempo del sito aziendale quindi prime di spendere si cerchi sempre chiarezza scritta di tutti i costi, come
- Dominio e servizio di posta elettronica (succede spesso che il primo anno è gratuita, poi arrivano fatture di 500/600 euro)
- Assistenza e interventi i caso di anomalie della piattaforma (in particolare se si sceglie una soluzione gratuita)
- Aggiornamenti sia di sicurezza che di evoluzione (ce ne sono sempre!)
Una cosa è farsi trovare, una cosa è portare il cliente al contatto o all'acquisto!
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
- Gestione indipendente delle pagine.
- Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
- Grafica di base responsive.
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
- Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito vetrina
Liteda 590 euro
Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 30 pagine
- Gestione 1 spazio post
Sito vetrina
da 1590 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
- Gestione 3 spazi post
- Gestione/integrazione 2 spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Sito vetrina
da 3590 euro
Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione N pagine
- Gestione N eventi a scadenza
- Gestione N spazi post
- Gestione/integrazione N spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
- Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito Ecommerce
Liteda 790 euro
- Gestione prodotti
- Gestione magazzino
- Gestione sconti
- Gestione categorie
- Ricerca su tag
Sito e-commerce
da 2790 euro
Servizio Lite +
- Prodotti Correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)
Sito e-commerce
da 5950 euro
Servizio Lite +
- Prodotti correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)
Sito e-commerce
da 9900 euro
- Scelta di tutte le opzioni
- Implementazioni scontate o comprese per 3 anni
Opzioni store da 1 credito
- Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
Opzioni store da 2 crediti
- Gestione varianti del prodotto (2 crediti)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Opzioni store da 3 crediti
- Gestione kit di prodotti (3 crediti)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (3 crediti)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
La comunicazione nella presenza aziendale nel web
Punto molto sull'aspetto comunicativo del progetto web per l'azienda, perché per parlare di presenza aziendale nel web serve capire cosa si vuol far trovare al cliente finale che, non si dimentichi mai, con pochi click trova altre proposte quindi mai dare nulla per scontato e mai essere avari nello specificare cosa fa l'azienda e come lavora.
Quando si deve fare un investimento e questo in particolare nel web, si cerca sempre il miglior compromesso economico e si fa sempre l'errore di non voler scrivere troppo pensando che il cliente non abbia voglia di perdere tempo ma si fa un grosso errore perché una persona interessata legge bene ogni dettaglio prima di spendere dei soldi.
Un cliente che trova l'azienda cerca risposte su precise tematiche trattate quindi attenzione a questo passaggio quando si parla di presenza aziendale nel web:
- Sia che un cliente arrivi nel sito attraverso pubblicità a pagamento
- Sia che il cliente arrivi nel sito attraverso un lavoro di posizionamento
- Sia che il cliente arrivi nel sito attraverso qualche passaparola o qualche indicazione diretta
deve sempre trovare informazioni utili che lo convincano a contattare o concludere una transazione. Se si sceglie di comunicare attraverso slogan e pubblicità a pagamento, si faccia prima di spendere un semplice ragionamento: la nostra presenza aziendale nel web è solida e chiara o superficiale? (questo perché ci sono contesti che possono proporsi con una pagina di atterraggio, quindi si parla di landing page e form contatti, contesti che non possono permettersi di non spiegare bene cosa propongono).
Un ultimo aspetto che reputo importante quando si parla di presenza aziendale nel web è quello di una costante collaborazione tra azienda e web agency o consulente web perché non ci si deve mai fidare di nessuno e si deve sempre aver chiara la strategia di lavoro.