I vantaggi di un servizio per fare siti in licenza
Non è facile parlare dei vantaggi di un servizio per fare siti in licenza, soprattutto se si è gli ideatori del servizio perché quando si è scelto di investire per sviluppare il nostro prodotto lo si è fatto per mettere nel mercato un prodotto diverso e innovativo partendo proprio dall'analizzare quello che propone il mercato, sia con le soluzioni su misura che con le soluzioni open source.
Parliamo in questa pagina dei vantaggi di un servizio per fare siti in licenza, presentando il nostro servizio yost.technology
Che soluzioni tecniche ci sono per fare un sito aziendale?
- Su miura, codice sorgente scritto per l'azienda. Scelta ideale ma impegnativa nei costi e nei tempi di realizzo
- Cms open source, l'estremo opposto. Tutto è online, senza costi e utilizzabile senza grandi competenze
Il servizio che noi si propone nasce da oggettive problematiche riscontrate quando si era clienti, quando il web era una grande novità, perché per l'inesperienza, per la poca consapevolezza, per la novità dell'argomento web ci si trovava sempre e solo a spendere e ogni richiesta era una dramma, sia per la realizzazione che per i costi.
Cosa significa lavorare su misura?
Lavorare su misura non significa adattare un qualcosa di esistente ma crearlo da zero. Serve competenza nella web agency, serve pazienza e disponibilità economica. Inutile nascondere che è la miglior scelta per il cliente finale, purtroppo costosa.
Cosa significa lavorare con soluzion open source?
Le soluzioni gratuite hanno dato l'illusione di essere una grande alternativa ai costi molto impegnativi di un sito fatto su misura, ma nel tempo hanno dimostrato tutte le loro problematiche.
Per esigenze scolastiche si sono studiate le evoluzioni di Joomla, era infatti un esame universitario ed il suo utilizzo ha portato a fare tante riflessioni
- Perché è complicato avere personalizzazioni?
- Perché così tanti aggiornamenti?
- Perché dovrebbe essere vantaggioso usare un sistema che non ha referenti tecnici in caso di bisogno?
Quando si chiedeva consulenza a qualcuno per risolvere errori o per avere consigli (concetto base dell'idea di condivisione) la prima risposta era il tariffario orario o il costo dell'intervento che, in genere, più era veloce, più costava...
Joomla è un ottimo cms, è gratuito, ha plugin a pagamento interessanti ma è lentissimo, non è così sicuro, ha una marea di aggiornamenti da fare, spesso importanti, spesso impegnativi e proporlo per una web agency non è sempre così conveniente soprattutto se si cerca di dare al cliente un'idea di prezzi chiara nel tempo.
Il mio primo pensiero, dopo mesi di utilizzo di Joomla fu questo: "se un'azienda deve fare un sito con un cms gratuito, come fa a fare un programma di investimenti se ogni altro giorno ci sono interventi da fare? come si fa ad avere un prodotto più personalizzato se le personalizzazioni costano molto e ad ogni aggiornamento di base sono da rivedere e aggiornare?"
Capitava di usare plugin aggiuntivi che ad ogni aggiornamento davano errori e si doveva aspettare che l'azienda produttrice intervenisse, ovvio, con pazienza visto che tutto era gratuito! Mi sono reso conto che la maggior parte del mio lavoro era tecnico, era prestare attenzione alla compatibilità delle funzionalità aggiuntive, fare backup e aggiornamenti e non fare il consulenze di marketing come ho studiato.
Un'azienda che lavora con il web quanta pazienza deve avere?
La mia idea fu questa: come deve essere la piattaforma ideale per lavoare nel web? possiamo proporre un servizio diverso, innovativo (per questo parlo dei vantaggi di un servizio per fare siti in licenza) con queste prerogative:
- Il cliente non deve preoccuparsi della gestione tecnica (il sito deve andare e basta)
- Il servizio deve essere implementabile nel tempo (sì propone uno start up completo per impostare Menù, testi, immagini, post, eventi, parti in evidenza ma deve essere implementabile nel tempo)
- Il servizio deve essere più sicuro e più veloce del cms gratuito (l'utilizzatore non deve avere accesso alla parte tecnica, deve usarla al meglio e sapere che ci sono sempre controlli)
- I vantaggi di un servizio per fare siti in licenza devono essere anche economici, quindi senza i costi di base di progettazione di un sito fatto su misura
L'idea dunque è stata quella di creare un punto di partenza, funzionale, curato, veloce, ottimizzato per i motori di ricerca seguendo le indicazioni di Google ma implementabile nel tempo.
I vantaggi? Costi chiari, punto di partenza completo, un servizio, nessun vincolo, assistenza tecnica sempre compresa nel servizio, sempre un referente a disposione, nessun lavoro tecnico per il cliente.
Ecco cosa ci ha spinto a sviluppare il nostro servizio, servizio che non ha uguali nel mercato, il servizio in cui tutto l'aspetto tecnico è gestito dallo staff con costi chiari nel tempo e tempi di intervento molto veloci. Massima cura e attenzione per la velocità del servizio, controllo costante sulla sicurezza e migliorie, aggiornamenti tecnici o implementazioni sempre in essere. Se serve uno sviluppo esclusivo si concorda con il cliente, analizzando esigenze, tempistiche e costi. I vantaggi di un servizio per fare siti in licenza sono quelli di avere un servizio start up evoluto (il servizio start up ha tutto quello che un sito deve avere) e la possibilità di avere nel tempo un sito personalizzato in ogni aspetto.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
yost.technology nasce per essere un servizio per fare siti aziendali e nasce per essere un valore aggiunto per l'azienda, nasce per essere un servizio, implementabile nel tempo. Si sono analizzati i punti deboli del cms gratuito trovando adeguate soluzioni e si sono mantenuti i punti di forza, migliorandoli dove possibile.
I vantaggi di un servizio per fare siti in licenza
- Devi fare un sito aziendale e non sai come iniziare?
- Ti sei accorto che ci sono tante proposte tecniche ma non sai qualche scegliere?
- Hai sentito parlare di servizi per fare siti in licenza e vuoi capirne i vantaggi?
- Perché un'agenzia web dovrebbe investire in una piattaforma proprietaria e proporla come servizio?
- Che vantaggi ha un servizio per fare siti in licenza?
I vantaggi di un servizio per fare siti in licenza è quello di poter sfruttare l'esperienza della web agency perché solo l'esperienza porta una web agency a proporre un servizio che deve essere per forza di cose superiore a quanto già si trova nel mercato.
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, quindi nessun imprevisto
- Nessun vincolo nel tempo né penali
- Possibilità di implementazioni personalizzate con prezzi definiti prima di iniziare i lavori
- Work in progress strategico
L'idea di proporre il servizio per fare siti in licenza permette a chi lo usa di avere risposte e di avere sempre soluzioni.
Consulenze e strategie web di Matteo Duso lavora con diverse piattaforme, propone piani redazionali, analisi aziendali, piani marketing, budgeting, stesura testi e gestione newsletter con smtp dedicato. Consulenze e strategie web di Matteo Duso è composta da un team di esperti, indipendenti, per fornire consulenza nei diversi aspetti della gestione dell'azienda.