Come scegliere la parte tecnica di un sito?
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]
Benvenuto login

Come scegliere la parte tecnica di un sito?

È sempre delicato parlare di parte tecnica di un sito o di come scegliere la parte tecnica di un sito perché ogni web agency ha i propri parametri di scelta.

Sono un genere tre i macro contesti in cui ci si imbatte per fare una scelta tecnica per realizzare un sito aziendale:

Soluzioni tecniche gratuite (cms open source, joomla, droopal, wordpress, prestashop, magento per fare qualche nome)
Piattaforme in licenza (servizi che alcune web agency propongono, con condizioni differenti e con caratteristiche differenti)
Tutto il sito su misura (lavoro specifico per l'azienda dove ogni dettaglio è analizzato e realizzato su specifiche esigenze)

Merita per dover di cronaca un appunto anche una 4° opzione perché stanno nascendo dei software che permettono di gestire in toto la realizzazione di un sito (scelte interessanti per progetti medio piccoli tenendo presente che con poche centinaia di euro si acquista il software).

Delicato fare confronti, delicato parlare ed esporsi su come scegliere la parte tecnica di un sito, senza un contesto specifico, senza una contestualizzazione perché

  • In base alle esigenze dell'azienda
  • In base agli obiettivi
  • In base al budget

è più facile dare un consiglio e fare una scelta tecnica.

Un aspetto è sempre importante aver chiaro: il sito deve essere strumento di lavoro quindi deve essere

  • Sicuro
  • Veloce
  • Facile da usare
  • Implementabile nel tempo

Niente è gratuito, nemmeno le soluzioni open source a meno che non si sia in grado di gestirle in autonomia, quindi per scegliere la parte tecnica di un sito consiglio sempre di fare un prospetto nel medio lungo termine, analizzando bene le esigenze, i costi, le prospettive.

Normale che un'azienda che fa un sito fine a se stesso, con poche pagine non voglia spendere più di tanto, infatti fa bene a scegliere la soluzione più economica facendo attenzione alla manutenzione nel medio lungo termine, ma se si parla di un investimento nel web, meglio capire bene cosa differenzia le varie proposte e cosa possono essere i costi nel medio lungo termine, tolto ovviamente il gettone iniziale della realizzazione o il prospetto in progress se si parla di un lavoro impegnativo.

Tutti i siti dovrebbero essere un punto di partenza e avere sempre linfa nuova, nel tempo, intesa come testi e comunicazione e questo rende ancora più importante la scelta tecnica.

La parte tecnica del sito non è l'unico ingrediente da considerare quando si vuole investire nel web quindi attenzione all'insieme che deve essere coordinato;

  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Comunicazione
  • Strategie (social, web marketing, sponsorizzazioni)
  • Pubblicità

Parti tecniche open source

Una vera rivoluzione, una toccasana perché in poco tempo si ha una carcassa pronta all'uso che permette in pochi passaggi di inserire immagini e testi e fare una configurazione anche abbastanza professionale.

C'è sempre un però quando si parte con delle ottime premesse ed ecco quindi il però, in qualche aspetto negativo che ogni azienda deve aver chiaro prima di scegliere e prima di fare qualsiasi investimento: le parti tecniche open source sono

  • Poco sicure, le parti tecniche open source necessitano infatti di costanti interventi/aggiornamenti (basta iscriversi alla newsletter di joomla per vedere quanti aggiornamenti della piattaforma escono e quanti interventi sono necessari per essere on line);
  • Lente, le parti tecniche open source sono molto lente, in particolare se non si investono centinaia di euro all'anno nel servizio hosting (4/500 euro l'anno, dipende poi dal traffico perché se si hanno visite o se il sito è un sito che vende, quindi e-commerce, serve spendere molto di più);
  • Costose, le parti tecniche open source sono costose perché richiedono molti interventi tecnici e se servono implementazioni su misura, non ha così senso la scelta (opinione personale ovviamente).

Parte tecnica su misura

Entriamo in un contesto molto avanzato perché scegliere una parte tecnica personalizzata significa fare una scelta importante, aver chiaro cosa offre il web e voler fare un progetto importante. In genere chi opta per una parte tecnica su misura fa un chiaro progetto di lavoro definendo un team che lavora su tutta la realizzazione.

Normale che costi, tempi e modalità di lavoro dipendano da cosa si vuole realizzare e da chi si occuperà del progetto.

Parti tecniche in licenza per realizzare un sito aziendale

Sono soluzioni tecniche legate a proposte commerciali che ogni web agency fa a proprio piacimento, in base al servizio proposto, in base a quello che serve all'azienda.

Possono esserci vincoli nel tempo, quindi serve consapevolezza e attenzione per fare la scelta.

yost.technoly è la nostra soluzione tecnica, un progetto tecnico che propongo perché ideato e realizzato con partner di lavoro che viene fornito con

  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Senza vincoli (se un cliente vuole cambiare deve solo mandare la disdetta)
  • La possibilità di avere sviluppi esclusivi
  • Opzione web, blog o sito e-commerce

Si parte da 590 euro per un sito vetrina servizio LIte (costo tecnico che preferiamo specificare per far capire a chi spende, come sta spendendo e per cosa spende) quindi commercialmente si ha un sito essenziale che con grafica personalizzata e base comunicativa arriva a costare 1000/1200 euro.

Non tutte le proposte sono come quella che nostra, quindi attenzione a cosa si compera quando si compera una parte tecnica per un sito aziendale in licenza!

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e la doppia esperienza ci ha portato ad avere una visione del lavoro molto critica. Si è sviluppato un servizio tecnico prendendo come riferimento i pregi del su misura e delle soluzioni gratuite e si è cercato di affrontare e risolvere gran parte di quelli che per noi erano limiti.

  • 1) Il servizio perché ci siamo accorti da clienti che se per la web agency è tutto facile e scontato per il cliente che investe è tutto un'incognita. Ecco perché prima di tutto abbiamo cercato di fornire un servizio, un servizio che si differenzia nelle opzioni e può essere integrato nel tempo in base alle esigenze del cliente. Nessun pacchetto chiuso, un punto di partenza che diventi nel tempo strumento di lavoro!
  • 2) La sicurezza, aspetto davvero delicato per tanti aspetti tra cui la seo che viene penalizzata quando un sito non è sicuro
  • 3) La lentezza perché un sito deve essere veloce  e questo è possibile solo con una piattaforma ottimizzata in ogni dettaglio. A supporto della piattaforma, inoltre c'è un servizio dedicato che viene proposto con la piattaforma e un servizio posta esterno, sempre curato dallo staff.
  • 4) I costi, altro aspetto molto delicato. Il servizio tecnico proposto ha costi definiti prima di iniziare la collaborazione, costi che comprendono sicurezza e aggiornamenti tecnici.

Ecco uno schema delle nostre proposte che variano appunto dal tipo di approccio che interessa al cliente

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, si parla di servizi adatti a chi sta per iniziare vuole far esperienza e conoscere il contessto web prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced, sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web

Ecco alcune indicazioni sui costi del nostro servizio:

Cosa significa
Sito Vetrina Lite
a partire da 590 euro?

Sito Vetrina Lite | amdweb design 04451716445

Sito Vetrina Lite a partire da 590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Soluzione adatta a chi inizia e ha poche pagine da gestire ma sa che nel tempo possono aumentare.
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa
Sito Vetrina Start Up
a partire da 1590 euro?

Sito vetrina Start Up | amdweb design 04451716445

Sito Vetrina Start Up a partire da 1590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Soluzione adatta ad aziende che hanno almeno 20 pagine da inserire
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 2 spazi post 
  • Gestione/integrazione categorie
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

La versione advanced vetrina del servizio prevede un'analisi delle esigenze dell'azienda e la personalizzazione del servzio

Cosa significa
Sito e-commerce Lite
a partire da 790 euro?

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Sito E-commerce Lite a partire da 790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Soluzione adatta a chi sta iniziando e ha pochi prodotti da vendere
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Grafica di base responsive
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa
Sito E-commerce Start Up
a partire da 2790 euro?

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Sito e-commerce a partire da 2790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Soluzione adatta a chi ha diversi prodotti da vendere
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Grafica di base responsive
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Gestione Magazzino
  • Gestione coupon con sconto in percentuale o importo, sul totale
  • Gestione omaggi a scaglioni di ordini
  • Gestione prodotti scontati in base all'importo nel carrello
  • Gestione prodotti consigliati
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

La versione advanced e-commerce del servizio prevede un'analisi delle esigenze dell'azienda e la personalizzazione delle opzioni del servizio

Siamo una web agency con tutte le competenze tecniche necessarie per essere on line e questo ci permette sempre di parlare di scelta tecnica!

Che vincoli ha la piattaforma di un sito?

Tutto ha vincoli quindi conviene fare la scelta più adatta all'azienda. Ogni piattaforma ha vincoli, ogni scelta strategica ha vincoli e l'unica soluzione è scegliere il meglio!

Non è vero che il mondo open source non ha vincoli e se si cambia web agency, anche a parità di piattaforma, si spenderanno ulteriori soldi per il rifacimento del sito e delle impostazioni di base che ci sono.

Nessuno lavora sulle ceneri di un'altra web agency a meno che non si giochi al massimo risparmio e si accetti di sentirsi dire che è sempre colpa degli altri. Tutte le scelte sono vincolanti quindi attenzione a capire bene tecnicamente quale possa essere la scelta migliore (consapevolezza, serve acquisire consapevolezza), non la più comoda, non la più economica.

Perché tante web agency propongono le piattaforme open source?

  • Molte web agency propongono le piattaforme open source perché sono per loro gratuite, permettono di lavorare senza competenze, mettere on line un sito in poche ore e avere ulteriori introiti ogni volta che si devono aggiornare (open source significa codice aperto, visibile e manipolabile da tutti quindi aperto ad attacchi di vario tipo e aperto a migliorie di vario tipo. Questo principio porta la piattaforma ad essere sempre analizzata e migliorata, oltre che attaccata, ecco perché è importante tenerla sempre aggiornata).
  • Molte web agency propongono le piattaforme open source perché sono facili da compromettere e questo porta ulteriore lavoro per il loro ripristino.
  • Molte web agency propongono le piattaforme open source perché non hanno alternative.

Le scuse più gettonate per cui si usano piattaforme gratuite sono legate ai costi ma se spendere meno significa spendere 5/6 mila euro per un sito con base gratuita, si faccia qualche considerazione aggiuntiva e si cerchi chi propone le soluzioni gratuite perché sono veramente la soluzione migliore.

Attenzione ai costi nel tempo! le piattaforme "gratuite" costano!

Attenzione agli interventi non programmati (ci sono e sono tanti, poche web agency fanno accordi mensili con le soluzioni open source perché sanno che c'è sempre da fare e chi li fa parte da almeno 50 euro/mese).

Quanto è importante la parte tecnica in un sito?

La parte tecnica in un sito è molto importante e questo impone una certa razionalità nella scelta. Un sito deve essere strumento di lavoro quindi farlo per spendere poco o così, tanto per averlo non ha senso.

Troppo spesso si crede di avere un sito personalizzato quando invece si sta usando wordpress o joomla, troppo spesso si spende per soluzioni tecniche senza informarsi prima perché internet sembra un mondo complesso e per pochi.

Si è prima di tutto clienti e si è prima di tutto utilizzatori del web quindi si cerchi di capire quello che viene proposto o si continui a chiedere spiegazioni quando chi parla è troppo lezioso.

 

 

Contenuto inserito il: 11/10/2019 12:08:57
Ultimo Aggiornamento della pagina: 21/09/2021 12:08:05
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

Prossimi eventi

SoS E-commerce

Tutto quello che devi sapere, senza segreti

Hai dubbi sulla realizzazione del tuo sito aziendale?

Fino a fine anno, la nostra consulenza è gratuita!

Servizio newsletter

Scopri le promozioni attive fino a fine anno

In evidenza

vendere on line potendo proporre pacchetti di prodotti è una strategia che merita molta attenzione, il nostro Kit permette infatti...
leggi..
Cosa sapere prima di fare una scelta tecnica?
leggi..
Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Consulenze e strategie web Solo Progetti e preventivi personalizzati

Il punto di partenza, servizi Lite

Non basta la passione per realizzare un sito, serve competenza tecnica, strategica, realizzativa!
False3.236.212.116/come-scegliere-la-parte-tecnica-di-un-sito