Benvenuto login

Come scegliere la parte tecnica di un sito?

È sempre delicato parlare di parte tecnica di un sito o di come scegliere la parte tecnica di un sito perché ogni web agency ha i propri parametri di scelta.

Sono in genere tre i macro contesti in cui ci si imbatte per fare una scelta tecnica per realizzare un sito aziendale:

Tutto il sito su misura codice sorgente scritto per l'aziendas (lavoro specifico per l'azienda dove ogni dettaglio è analizzato e realizzato su specifiche esigenze)
Piattaforme in licenza (servizi che alcune web agency propongono, con condizioni differenti e con caratteristiche differenti)
Soluzioni tecniche gratuite (cms open source, Joomla, Drupal, WordPress, PrestaShop, Magento per fare qualche nome)

Merita per dover di cronaca un appunto anche una 4° opzione perché stanno nascendo dei software che permettono di gestire in toto la realizzazione di un sito (scelte interessanti per progetti medio piccoli tenendo presente che con poche centinaia di euro si acquista il software).

Delicato fare confronti, delicato parlare ed esporsi su come scegliere la parte tecnica di un sito, senza un contesto specifico, senza una contestualizzazione perché

  • In base alle esigenze dell'azienda
  • In base agli obiettivi
  • In base al budget

è più facile dare un consiglio e fare una scelta tecnica.

Un aspetto è sempre importante aver chiaro: il sito deve essere strumento di lavoro quindi deve essere

  • Sicuro
  • Veloce
  • Facile da usare
  • Implementabile nel tempo

Niente è gratuito, nemmeno le soluzioni open source a meno che non si sia in grado di gestirle in autonomia, quindi per scegliere la parte tecnica di un sito consiglio sempre di fare un prospetto nel medio lungo termine, analizzando bene le esigenze, i costi, le prospettive.

Normale che un'azienda che fa un sito fine a se stesso, con poche pagine non voglia spendere più di tanto, infatti fa bene a scegliere la soluzione più economica facendo attenzione alla manutenzione nel medio lungo termine, ma se si parla di un investimento nel web, meglio capire bene cosa differenzia le varie proposte e cosa possono essere i costi nel medio lungo termine, tolto ovviamente il gettone iniziale della realizzazione o il prospetto in progress se si parla di un lavoro impegnativo.

Tutti i siti dovrebbero essere un punto di partenza e avere sempre linfa nuova, nel tempo, intesa come testi e comunicazione e questo rende ancora più importante la scelta tecnica.

La parte tecnica del sito non è l'unico ingrediente da considerare quando si vuole investire nel web quindi attenzione all'insieme che deve essere coordinato;

  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Comunicazione
  • Strategie (social, web marketing, sponsorizzazioni)
  • Pubblicità

Parte tecnica su misura

Entriamo in un contesto molto avanzato perché scegliere una parte tecnica personalizzata significa fare una scelta importante, aver chiaro cosa offre il web e voler fare un progetto importante. In genere chi opta per una parte tecnica su misura fa un chiaro progetto di lavoro definendo un team che lavora su tutta la realizzazione.

Normale che costi, tempi e modalità di lavoro dipendano da cosa si vuole realizzare e da chi si occuperà del progetto.

Parti tecniche in licenza per realizzare un sito aziendale

Sono soluzioni tecniche legate a proposte commerciali che ogni web agency fa a proprio piacimento, in base al servizio proposto, in base a quello che serve all'azienda.

Possono esserci vincoli nel tempo, quindi serve consapevolezza e attenzione per fare la scelta.

yost.technoly è la nostra soluzione tecnica, un progetto tecnico che propongo perché ideato e realizzato con partner di lavoro che viene fornito con

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Non tutte le proposte sono come quella che nostra, quindi attenzione a cosa si compera quando si compera una parte tecnica per un sito aziendale in licenza!

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e la doppia esperienza ci ha portato ad avere una visione del lavoro molto critica. Si è sviluppato un servizio tecnico prendendo come riferimento i pregi del su misura e delle soluzioni gratuite e si è cercato di affrontare e risolvere gran parte di quelli che per noi erano limiti.

  • 1) Il servizio perché ci siamo accorti da clienti che se per la web agency è tutto facile e scontato per il cliente che investe è tutto un'incognita. Ecco perché prima di tutto abbiamo cercato di fornire un servizio, un servizio che si differenzia nelle opzioni e può essere integrato nel tempo in base alle esigenze del cliente. Nessun pacchetto chiuso, un punto di partenza che diventi nel tempo strumento di lavoro!
  • 2) La sicurezza, aspetto davvero delicato per tanti aspetti tra cui la seo che viene penalizzata quando un sito non è sicuro
  • 3) La lentezza perché un sito deve essere veloce  e questo è possibile solo con una piattaforma ottimizzata in ogni dettaglio. A supporto della piattaforma, inoltre c'è un servizio dedicato che viene proposto con la piattaforma e un servizio posta esterno, sempre curato dallo staff.
  • 4) I costi, altro aspetto molto delicato. Il servizio tecnico proposto ha costi definiti prima di iniziare la collaborazione, costi che comprendono sicurezza e aggiornamenti tecnici.

Ecco alcune indicazioni sui costi del nostro servizio:

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Siamo una web agency con tutte le competenze tecniche necessarie per essere on line e questo ci permette sempre di parlare di scelta tecnica!

Parti tecniche open source

Una vera rivoluzione, una toccasana perché in poco tempo si ha una carcassa pronta all'uso che permette in pochi passaggi di inserire immagini e testi e fare una configurazione anche abbastanza professionale.

C'è sempre un però quando si parte con delle ottime premesse ed ecco quindi il però, in qualche aspetto negativo che ogni azienda deve aver chiaro prima di scegliere e prima di fare qualsiasi investimento: le parti tecniche open source sono

  • Poco sicure, le parti tecniche open source necessitano infatti di costanti interventi/aggiornamenti (basta iscriversi alla newsletter di Joomla per vedere quanti aggiornamenti della piattaforma escono e quanti interventi sono necessari per essere on line);
  • Lente, le parti tecniche open source sono molto lente, in particolare se non si investono centinaia di euro all'anno nel servizio hosting (4/500 euro l'anno, dipende poi dal traffico perché se si hanno visite o se il sito è un sito che vende, quindi e-commerce, serve spendere molto di più);
  • Costose, le parti tecniche open source sono costose perché richiedono molti interventi tecnici e se servono implementazioni su misura, non ha così senso la scelta (opinione personale ovviamente).

Che vincoli ha la piattaforma di un sito?

Tutto ha vincoli quindi conviene fare la scelta più adatta all'azienda. Ogni piattaforma ha vincoli, ogni scelta strategica ha vincoli e l'unica soluzione è scegliere il meglio!

Non è vero che il mondo open source non ha vincoli e se si cambia web agency, anche a parità di piattaforma, si spenderanno ulteriori soldi per il rifacimento del sito e delle impostazioni di base che ci sono.

Nessuno lavora sulle ceneri di un'altra web agency a meno che non si giochi al massimo risparmio e si accetti di sentirsi dire che è sempre colpa degli altri. Tutte le scelte sono vincolanti quindi attenzione a capire bene tecnicamente quale possa essere la scelta migliore (consapevolezza, serve acquisire consapevolezza), non la più comoda, non la più economica.

Perché tante web agency propongono le piattaforme open source?

  • Molte web agency propongono le piattaforme open source perché sono per loro gratuite, permettono di lavorare senza competenze, mettere on line un sito in poche ore e avere ulteriori introiti ogni volta che si devono aggiornare (open source significa codice aperto, visibile e manipolabile da tutti quindi aperto ad attacchi di vario tipo e aperto a migliorie di vario tipo. Questo principio porta la piattaforma ad essere sempre analizzata e migliorata, oltre che attaccata, ecco perché è importante tenerla sempre aggiornata).
  • Molte web agency propongono le piattaforme open source perché sono facili da compromettere e questo porta ulteriore lavoro per il loro ripristino.
  • Molte web agency propongono le piattaforme open source perché non hanno alternative.

Le scuse più gettonate per cui si usano piattaforme gratuite sono legate ai costi ma se spendere meno significa spendere 5/6 mila euro per un sito con base gratuita, si faccia qualche considerazione aggiuntiva e si cerchi chi propone le soluzioni gratuite perché sono veramente la soluzione migliore.

Attenzione ai costi nel tempo! le piattaforme "gratuite" costano!

Attenzione agli interventi non programmati (ci sono e sono tanti, poche web agency fanno accordi mensili con le soluzioni open source perché sanno che c'è sempre da fare e chi li fa parte da almeno 50 euro/mese).

Quanto è importante la parte tecnica in un sito?

La parte tecnica in un sito è molto importante e questo impone una certa razionalità nella scelta. Un sito deve essere strumento di lavoro quindi farlo per spendere poco o così, tanto per averlo non ha senso.

Troppo spesso si crede di avere un sito personalizzato quando invece si sta usando WordPress o Joomla, troppo spesso si spende per soluzioni tecniche senza informarsi prima perché internet sembra un mondo complesso e per pochi.

Si è prima di tutto clienti e si è prima di tutto utilizzatori del web quindi si cerchi di capire quello che viene proposto o si continui a chiedere spiegazioni quando chi parla è troppo lezioso.

 

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 18/05/2022 11:28:41
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)