Quali sono i vantaggi di una piattaforma web in licenza?
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Quali sono i vantaggi di una piattaforma web in licenza?

Usare una piattaforma web in licenza, quindi un servizio per fare il sito aziendale è un'operazione che ha molti vantaggi.

Attenzione però che il nostro ragionamento vale per specifiche opzioni che caratterizzano il nostro servizio quindi non è un ragionamento da intendersi in senso generale.

Quando si fa un sito aziendale c'è in genere un gettone iniziale che varia sempre in base al lavoro che si andrà a svolgere e ci sono, poi, dei costi di manutenzione assistenza che, nel tempo, caratterizzano la gestione di un sito.

Il grosso problema che ha un'azienda che sceglie di fare un sito è quello di quantificare tutti i costi per evitare sorprese e per evitare che nel medio lungo termine ogni beneficio del sito e della presenza nel web sia assorbita da costi vari, non preventivati per tempo.

Prima che consulenti siamo stati clienti che si sono trovati ad affrontare questo tipo di "disservizio" e ogni variazione, anche se ovvia e logica si traduceva in costi aggiuntivi, rispetto al preventivo iniziale di lavoro.

La nascita delle soluzioni gratuite, open source come wordpress, joomla, os-commerce, drupal, prestashop, magento giusto per fare il nome delle più utilizzate ha permesso a tante aziende di essere on line senza costi spaventosi (ricordo che in lire un sito si misura tra grafica e parte tecnica aveva costi di diversi milioni) ma ha creato nel tempo orde di improvvisati che dopo qualche ora di corso serale si propongono per mettere on line siti inutili a costi davvero discutibili.

Perché scegliere una piattaforma web in licenza?

L'idea di ideare, sviluppare e proporre un servizio in licenza, quindi una piattaforma per fare siti in licenza, nasce a una serie di difficoltà incontrate usando differenti soluzioni gratuite

  • Moduli aggiuntivi non perfettamente compatibili (del resto sono gratuiti)
  • Aggiornamenti non andati a buon fine (ripristino del back up, nuovo tentativo di istallazione, errore ancora, ricerca nei forum per capire il problema, altri che hanno il problema e attesa per trovare la soluzione, intanto ripristino della vecchia versone rifacendo il tutto il giorno successivo)
  • Tentativo di uno sviluppo o di una modifica per uno specifico cliente, modifica da rifare ad ogni aggiornamento perché viene ripristinato gran parte del codice sorgente
  • Attacco hacker e sito compromesso perché un modulo si dimostra non sicuro (del resto sono gratuiti), fornitore dell'hosting che manda una mail minacciosa dove invita a sistemare il sito altrimenti verrà cancellato per non compromettere un server condiviso
  • Nuovo aggiornamento sulla sicurezza, perché si è scoperto che l'attacco ha bucato diversi siti

Perché scegliere una piattaforma web in licenza? Per quanto un cliente possa essere neofita e non avere competenze tecniche diventa abbastanza semplice capire che tutto il lavoro da fare per avere un sito on line necessita di investimenti importanti quindi l'idea è quella di fornire un servizio controllato e gestito da uno staff che si occupa di tutto il lavoro tecnico.

Si veda questa situazione dal punto di vista di una web agency che propone piattaforme per fare siti gratuite: costo iniziale competitivo, compenso annuale assicurato e non definibile perché un cliente con il sito off line o compromesso, non spende qualche centinaio di euro per sistemare il tutto?

La nostra idea di web è differente e prevede che un cliente abbia un costo iniziale per la realizzazione e un costo fisso annuale che gli permetta di non avere sorprese nella gestione del sito, costo annuale che comprende tutta l'assistenza tecnica necessaria al buon fuonzionamento del sito stesso.

  • Se ci sono modifiche da fare, ci sono costi per ogni tipo di piattaforma
  • Se ci sono personalizzazioni da fare, ci sono costi per ogni tipo di piattaforma
  • Se ci sono attacchi o imprevisti tecnici con noi non ci sono costi non preventivati, con altre piattaforme si!

Il limite virtuale di un servizio in licenza è sempre il senso di proprietà che si vuole avere con il sito aziendale, dimenticando che anche il dominio è annuale (si paga al massimo per 10 anni e poi si deve rinnovare) ma il servizio in licenza è un servizio che garantisce di poter usare la piattaforma e di avere assistenza.

Il grandissimo vantaggio di un servizio in licenza per gestire e realizzare il sito aziendale è quello di avere un prodotto di qualità senza i costi di uno sviluppo esclusivo.

Non è di proprietà un sito fatto con un cms gratuito perché si è molto limitati nella gestione e si dipende sempre dagli aggiornamenti che devono essere fatti; se invece si opta per una soluzione personalizzata si è vincolati con chi l'ha sviluppata (inutile fare considerazioni su diritti e proprietà intellettuali).

Avere una piattaforma in licenza significa

  • Non avere preoccupazioni tecniche
  • Avere uno staff a disposizione
  • Non avere costi a sorpresa
  • Poter avere confronti nel tempo
  • Non avere vincoli

Ribadiamo che si sta parlando di un nostro servizio, non è un discorso valido per tutti i servizi in licenza anche perché non è strano ci siano vincoli, tanto meno penali in caso si valuti di cambiare servizio.

Quando una piattaforma web in licenza è particolarmente conveniente?

È particolarmente conveniente usare il nostro servizio in licenza per fare siti, quando

  • Non si hanno competenze tecniche e si preferisce avere un'azienda che segua il progetto tecnico
  • Non si vogliono sorprese, soprattuto nei costi
  • Si ha un progetto e non si sa quanto e come potrebbe diventare importante (servizio dedicato)
  • Si vuole lavorare in progress e proporre servizi nel tempo

Se si vuole provare a fare un rally serve una macchina idonea, a parte le competenze nella guida e una certa organizzazione alle spalle; se si vuole investire in un sito aziendale poter contare su un servizio professionale è un punto di partenza molto vantaggioso (nel tempo il servizio può diventare eslusivo).

Contenuto inserito il: 18/10/2019 10:20:38
Ultimo Aggiornamento della pagina: 07/07/2020 11:17:28
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce? Perché ci sono preventivi che partono da 30 mila euro e preventivi da 999 euro?
leggi..
Purtroppo spesso la realizzazione di un sito e-commerce sembra essere banale e per tutti, invece...
leggi..
C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo è un chiaro indicatore
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology