Aspetti importanti di un sito aziendale
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Aspetti importanti di un sito aziendale

Non è facile scrivere un testo che parli degli aspetti importanti di un sito aziendale senza un chiaro contesto perché un sito, contrariamente a quanto si crede, deve essere realizzato per raggiungere precisi obiettivi aziendali. Vendita on line, proporre un servizio, far conoscere l'azienda, sono obiettivi differenti che necessitano di strategie differenti.

Capire gli aspetti importanti di un sito aziendale significa capire prima di tutto che un sito deve essere uno strumento di lavoro e deve essere realizzato su precise indicazioni dell'azienda.

Aspetti importanti di un sito aziendale

Purtroppo il mercato non aiuta le aziende anzi, spesso le confonde perché si trovano proposte per siti aziendali,  professionali, super efficienti a 299 euro (capire gli aspetti importanti di un sito aziendale aiuta anche a capirne il prezzo e dare il giusto valore ai servizi che si acquistano). Il prezzo è l'unico ancoraggio fuorviante e un'azienda che seriamente vuole investire nel web deve acquisire consapevolezza per capire e applicare nel proprio sito, tutti gli aspetti importanti di un sito aziendale.

In linea di massima possiamo parlare di aspetti importanti di un sito aziendale facendo un ragionamento molto generale che deve essere un attimo interpretato e "adattato" all'azienda e alle sue necessità infatti, parlare di parte tecnica, comunicazione, seo o ppc, grafica o presenza nei social deve sempre essere adattato alle singole esigenze facendo attenzione che a parità di settore le stesse strategie potrebbero non funzionare con aziende differenti semplicemente perché ogni azienda è differente.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Noi si parte sempre da questo piano di lavoro quando si parla di sito aziendale, nello specifico di aspetti importanti di un sito aziendale, proprio per confezionare un prodotto finale "su misura" che possa essere per l'azienda uno strumento di lavoro.

Questo schema deve far capire, a grandi linee, i passaggi obbligati della realizzazione per aiutare a capire meglio costi e tempi di realizzo e, non da meno, permettere a chi si avvicina al web di difendersi da preventivi farlocchi e ingannevoli che vorrebbero proporre la realizzazione di un sito a poche centinaia/migliaia di euro.

Se si parla di aspetti importanti di un sito aziendale si deve ricordare sempre che in un sito si devono considerare

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti realizzativi
  • Aspetti strategici

Il sito aziendale deve essere visto sempre come un insieme, coordinato e quando si tralascia qualcosa, a meno che non si parli di una realizzazione in progress, quel qualcosa sarà il punto debole del sito.

Perché si fa un sito aziendale?

È uno spunto di riflessione che facciamo con qualsiasi cliente, prima di iniziare, prima di parlare di soldi perché tutta la realizzazione, le strategie, l'operatività deve essere la risposta. Non ci sono aspetti importanti di un sito aziendale più importanti di altri, l'insieme è l'unico aspetto importante di un sito aziendale quindi

  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Contenuti
  • Strategie
  • Post messa in rete (Social, newsletter, adv)

Capire perché si fa un sito aziendale e capire cosa ci si aspetta da un sito aziendale aiuta a determinare gli aspetti importanti del sito aziendale.

Se si vuole offrire un servizio post vendita, per fare un esempio, si deve vedere il sito come un qualcosa che il visitatore usa per comunicare con l'azienda, quindi una idea potrebbe essere la registrazione di un prodotto acquistato per offrire garanzie aggiuntive o per fornire informazioni utili ad usare al meglio il prodotto; se si vuole avere visibilità, essere trovati da nuovi clienti interessati bisogna parlare di strategie seo, strategie di visibilità e tutto il concetto realizzativo cambia sia nelle logiche che nell'operatività.

La comunicazione... uno degli aspetti più importanti del sito

Tra aspetti importanti di un sito aziendale noi tendiamo sempre a mettere in evidenza la comunicazione perché far capire cosa fa l'azienda, come lavora, cosa propone crediamo sia sempre una strategia di lavoro vincente, anche se l'azienda non cerca clienti nuovi. Scrivere i testo di un sito è complesso e consigliamo sempre di non farlo in autonomia ed evitare le web agency che li pretendono. Il testo è strategia pura quindi attenzione a capirne bene l'importanza perché il testo

  • Permette al sito di essere trovato
  • Permette al cliente di avere risposte
  • Permette all'azienda di raggiungere i propri obiettivi

Mai scrivere da soli i testi di un sito e diffidare dalle web agency che li chiedono, siamo ripetitivi, certo ma capire gli aspetti importanti di un sito aziendale significa capirne ogni sfumatura. Un preventivo senza testi può essere più basso di diverse migliaia di euro ma un preventivo con testi forniti dall'azienda è una spesa non un investimento. Un testo ha costi che partono da 100 euro circa quindi attenzione a come si spende e attenzione sempre agli obiettivi dell'azienda.

La sfumatura seo di un testo

Un testo ottimizzato seo è un testo che si fa trovare con i motori di ricerca quindi serve

  • Capire come l'azienda vuole essere trovata
  • Capire come un utente cerca
  • Capire come la concorrenza ed il mercato investono nel settore

Un esempio di testo seo è questa pagina che parla di aspetti importanti di un sito aziendale. Un utente che fa questa precisa richiesta a Google e trova questa pagina è un utente che non conosce la nostra azienda e non conosce il nostro sito. Cercando con Google trova il sito e trova una precisa pagina che parla di aspetti importanti di un sito aziendale.

In questa pagina, ripetiamo un esempio di pagina ottimizzata seo, un utente deve capire

  • Che siamo una web agency
  • Che sappiamo definire gli aspetti importanti di un sito aziendale
  • Che lavoriamo su misura
  • Che proponiamo una nostra parte tecnica
  • Che lavoriamo in progress
  • Che siamo disponibili ad un confronto, anche solo conoscitivo
  • Che non è facile scrivere nel web

Quanto è importante la parte tecnica?

La parte tecnica di un sito aziendale è un altro aspetto che non può e non deve essere sottovalutato perché si parla del cuore del progetto. Sicurezza, servizi, velocità del sito sono la conseguenza di una scelta tecnica che deve essere ponderata anche nei costi nel medio lungo termine.

Da un punto di vista tecnico il mercato propone

  • Soluzioni su misura, in cui serve molta consapevolezza ed esperienza perché ci sono costi importanti da affrontate e serve avere una certa dimestichezza nel confrontarsi con chi programma
  • Soluzioni gratuite open source, le più usate, anche se si deve fare attenzione perché i costi si mostrano nel medio lungo termine, sono soluzioni poco sicure e molto lente (necessitano di servizi hosting impegnativi e di molta assistenza, senza contare che avere personalizzazioni è molto laborioso sia economicamente che tecnicamente vista la loro concezione di codice aperto, quindi manipolabile da chiunque)

Siamo stati prima clienti poi web agency e questo ci ha spinto a mettere nel mercato una terza opzione, il servizio che avesse le caratteristiche tecniche di un lavoro su misura con i costi e la semplicità dei cms gratuiti, prezzi chiari e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo. Abbiamo cercato di prendere il meglio da entrambe le alternative per proporre un servizio assistito con costi chiari, senza vincoli, implementabile nel tempo. Da clienti ogni esigenza si trasformava in tanti soldi da investire, in tempi di sviluppo impegnativi e ogni aggiornamento era un salasso (del resto è così se si ragiona su misura); il mondo open source, invece, è una incognita in essere, ogni giorno potrebbe servire un aggiornamento e man mano che il sito ha riscontro con il mercato, quindi aumenta le visite, il sito risulta sempre più lento e il rischio attacco è sempre maggiore, quindi hosting più potenti e sempre in ansia per la sicurezza. Non si aveva un sito come strumento di lavoro ma un sito che sembrava essere nemico dell'azienda!

yost.technology è la nostra piattaforma web per fare siti, la nostra risposta a tutte quelle domande che non ci hanno soddisfatto quando eravamo clienti, perché crediamo che tra gli aspetti importanti di un sito aziendale ci sia anche la parte tecnica (oltre che la grafica, la comunicazione, la presenza nei social).

L'idea è quella di non far vivere al cliente che si avvicina al web tutte le problematiche che per noi sono state un ostacolo infatti yost.technology è il servizio che noi avremmo voluto trovare e usare da clienti, con le performance di un prodotto studiato su misura, senza subire i costi importanti del su misura.

yost.technology è il punto di partenza ideale, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere; il vantaggio del nostro servizio, poi, è il poter avere personalizzazioni esclusive.

Obiettivi e scelte strategiche in un sito aziendale

Sito vincente, sito utile al cliente.

Non so di preciso da dove è arrivato questo slogan ma ho l'impressione di condividerlo da sempre. È il cliente finale l'unico attore che può determinare il successo del sito e dell'azienda, un sito senza visite, un'azienda senza clienti non hanno senso di esistere quindi tra gli aspetti importanti di un sito aziendale si ricordi sempre che si deve essere utili al cliente, al settore che si tratta per avere riscontro.

 

 

Contenuto inserito il: 17/02/2020 12:49:33
Ultimo Aggiornamento della pagina: 28/06/2020 10:44:01
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