Cosa significa realizzare un sito su misura?
È importante capire bene cosa significa realizzare un sito su misura perché si corre il rischio di avere un sito personalizzato, un sito fatto come piace al cliente ma non su misura.
- Il sito su misura è un sito fatto e realizzato su precise indicazioni concordate da cliente e azienda, indicazioni che servono a scrivere un codice sorgente su misura.
- Una seconda interpretazione, attenzione perché modifica radicalmente i costi d'insieme, è personalizzare un qualcosa di esistente e renderlo su misura rispetto alle esigenze del cliente.
Apparentemente si ha un risultato uguale, concretamente si hanno due prodotti molto diversi tra loro.
Nel 95% dei casi, infatti, si parla di su misura facendo riferimento ad un adattamento di un cms gratuito ed il cliente rimane spaesato quando una web agency parla di su misura con relativi prezzi riferendosi proprio ad un qualcosa di creato ex novo per le specifiche esigenze.
In genere quando si parla di sito su misura, quindi codice sorgente scritto per l'azienda, non ci sono tanti dubbi perché il costi partono da 25-30 mil euro per un sito vetrina e 40-45 mila euro per un sito e-commerce (ecco un link di approfondimento che abbiamo scritto su amdweb.it in cui parliamo di cosa significa realizzare un sito su misura)
Un sito su misura è un sito che viene realizzato per arrivare a precisi obiettivi, può costi importanti, per questo è fondamentale capire bene cosa significa realizzare un sito su misura.
Soluzioni tecniche per realizzare un sito aziendale
Un'azienda che si avvicina al web ha in genere queste soluzioni tecniche per realizzare il proprio progetto web
- Soluzioni su misura, soluzioni che prevedono la personalizzazione del codice sorgente che viene appunto scritto per l'azienda
- Soluzioni in licenza, sono servizi che una web agency propone (le condizioni variano dai gestori) noi proponiamo un nostro servizio che si chiama yost.technology
- Soluzioni gratuite, conosciute anche come cms open source, sono soluzioni gratuite per la web agency che permettono di avere un sito personalizzato (adattato) senza grandi spese (il concetto di codice aperto, open source è proprio quello di una condivisione globale del codice e delle eventuali migliorie)
È facile fare confusione perché un sito su misura può essere inteso anche con un sito fatto da un cms open source adattato alle esigenze dell'azienda, cambia il prezzo, cambia il servizio, cambia la resa per questo è importante saper distinguere cosa si sta comperando e a che condizioni (si pretenda chiarezza contrattuale).
Come si riconosce un sito su misura?
Un sito su misura è un sito che ha costi importanti perché tutto è fatto per l'azienda. In genere sono soluzioni adatte a chi ha esperienza, a chi ha chiaro il concetto di sito aziendale, a chi ha chiare le potenzialità del sito stesso quindi ha anche consapevolezza economica.
Da una parte serve una web agency preparata ed esperta, dall'altra serve il cliente con le idee chiare.
Un sito su misura ha costi importanti perché richiede ore di confronto, ore di progettazione e ore di sviluppo quindi se viene proposto un sito su misura che costa poco, che non ha un lavoro di progettazione, che non prevede il chiarimento della paternità del codice sorgente si sta parlando di un sito personalizzato ma non di un sito su misura.
yost.technology è un servizio su misura?
yost.technology è il nostro progetto nato e pensato come punto di partenza, essenziale con la possibilità di avere sviluppi su misura. Quando da clienti ci siamo avvicinati al web ci siamo resi conto che il su misura è impegnativo per iniziare perché ci sono troppi aspetti da considerare che chi inizia non può saper gestire. Le soluzioni open source hanno tutto fatto, bisogna scegliere quello che il mercato propone ma ci siamo resi conto che è l'estremo opposto, senza considerare che nel tempo sono soluzioni costone per i tantissimi aggiornamenti che richiedono. Fare un qualcosa di su misura per un cms gratuito è delicato perché ad ogni aggiornamento serve rivedere lo sviluppo quindi alla fine anche i costi diventano ancor più impegnativi.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
Il vantaggio del servizio è il servizio è il poter collaborare con chi l'ha ideato per creare un prodotto finale che non si adatta al cliente ma è fatto per il cliente che lo usa!
Ecco una nostra interpretazione di sito su misura, interpretazione nata proprio sulle nostre esperienze da clienti quindi un servizio con tutto quello che serve al sito e un sito non può non avere per essere on line. yost.technology è la piattaforma che noi da clienti avremmo voluto trovare e usare perché non si sono tante soluzioni che permettono di iniziare a lavorare con 590 euro per un sito vetrina o 790 euro per un sito e-commerce, infatti anche i prezzi sono pensati per permettere ad un'azienda di iniziare, imparare e crescere.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
- Gestione indipendente delle pagine.
- Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
- Grafica di base responsive.
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
- Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito vetrina
Liteda 590 euro
Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 30 pagine
- Gestione 1 spazio post
Sito vetrina
da 1590 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
- Gestione 3 spazi post
- Gestione/integrazione 2 spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Sito vetrina
da 3590 euro
Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione N pagine
- Gestione N eventi a scadenza
- Gestione N spazi post
- Gestione/integrazione N spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
- Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito Ecommerce
Liteda 790 euro
- Gestione prodotti
- Gestione magazzino
- Gestione sconti
- Gestione categorie
- Ricerca su tag
Sito e-commerce
da 2790 euro
Servizio Lite +
- Prodotti Correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)
Sito e-commerce
da 5950 euro
Servizio Lite +
- Prodotti correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)
Sito e-commerce
da 9900 euro
- Scelta di tutte le opzioni
- Implementazioni scontate o comprese per 3 anni
Opzioni store da 1 credito
- Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
Opzioni store da 2 crediti
- Gestione varianti del prodotto (2 crediti)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Opzioni store da 3 crediti
- Gestione kit di prodotti (3 crediti)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (3 crediti)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
È una nostra interpretazione di sito aziendale, si presenza nel web ma crediamo che per essere web agency non sia sufficiente saper customizzare un cms gratuito che non permette un prospetto spesa chiaro nel tempo. Da clienti ci ha sempre infastidito la fattura sorpresa, non concordata quindi abbiamo scelto di essere chiari e precisi anche nei costi annuali
Sito vetrina/blog 290 euro all'anno
Sito e-commerce
- 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
- 59 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
- 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
- 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti
I costi del dominio sono
- 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
- 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
- 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
- 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
- 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)
La fatturazione del servizio è annuale.
Personalizzazioni a consuntivo