L'importanza di avere un sito aziendale
L'importanza di avere un sito aziendale?
- Far conoscere l'azienda
- Far conoscere i prodotti o servizi che l'azienda propone
- Far conoscere il modo con cui l'azienda lavora
Il web è un contesto di lavoro in cui si appiattiscono i concetti tradizionali di spazio tempo perché un utente può interagire con l'azienda quando ha tempo o quando ha interesse, al di là dell'orario ufficio (di notte, di giorno, di sabato o domenica, quando è in ferie o quando ha un attimo di pausa).
L'importanza di avere un sito aziendale? davvero enorme, a patto che si comprenda anche l'importanza di curare il sito nel dettaglio, soprattutto sotto l'aspetto comunicativo (per interagire un cliente deve prima di tutto trovare risposte in quello che cerca).
Il sito aziendale deve "sostituire" nel contesto virtuale la presenza di una persona che dà risposte quindi deve essere un "concentrato di informazioni utili al cliente" che viene messo così nella condizione ideale di scegliere o di iniziare una collaborazione.
Il fatto stesso che un cliente possa fare delle ricerche online, trovare un'azienda e contattarla mette la stessa in una posizione di rilievo perché ha a che fare con un cliente interessato, che ha già visto e trovato nel sito quello che lo interessava e vuole portare avanti una trattativa.
Merita qualche considerazione anche la vendita on line: un sito che vende, al di là dei costi e dei tempi di realizzazione, permette all'azienda di arrivare al cliente finale in maniera diretta, quindi tagliando di parecchio i costi di intermediazione, residui di magazzino e, attenzione, con incassi immediati (nel web trovo, compero, pago, ricevo).
Un sito e-commerce, per fare un esempio, una volta a regime, permette di organizzare al meglio la produzione o l'approvvigionamento di materiale abbattendo di molto i costi di gestione.
Quando in un sito non si cura la comunicazione, parlo di siti aziendali, si rischia di trovarsi con un sito che non rende!
Perché tante aziende non hanno ancora un sito?
È abbastanza complicato capire perché tante aziende non hanno ancora un sito anche se...
- Si parla con troppa semplicità della realizzazione di un sito (e non è affatto semplice realizzare un sito e arrivare al cliente finale)
- Non ci sono mai costi chiari (l'aspetto economico è sempre un dramma perché per lo stesso lavoro si trovano proposte che si differenziano di svariate migliaia di euro)
- Tutti parlano di siti professionali (ma cosa ha di differente un sito professionale da un sito non professionale?)
- Non è facile per chi inizia avere un chiaro prospetto di lavoro (a dire il vero spesso è anche "scomodo" spendere del tempo per dare spiegazioni perché chi si avvicina al web non ha dimestichezza con il settore e con quello che ne consegue)
Resta un fatto importante da enfatizzare, tante aziende non hanno ancora un sito e non si rendono conto di quante opportunità stanno perdendo quindi ecco alcune considerazioni per far capire l'importanza di avere un sito aziendale!
Cosa aspettarsi da un sito aziendale?
Prima di fare ogni considerazione è importante capire che un sito deve essere parte di una strategia, sia essa di visibilità, di fidelizzazione o di vendita diretta quindi per capire l'importanza di avere un sito aziendale e capire cosa aspettarsi da un sito aziendale, serve prima di tutto capire che il sito è parte integrante dell'azienda.
Il punto di partenza è definire dei chiari obiettivi e la forza del consulente è proprio quella di analizzarli e ponderarli. Voglio dare un po' per scontata la scelta della web agency o del consulente perché si deve avere un chiaro prospetto di lavoro legato ad un programma (meglio ancora se sviluppato in progress).
Punto centrale del lavoro, di qualsiasi sito commerciale è la comunicazione perché è il primo punto che porta un cliente a visitare il sito.
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