Benvenuto login

Proposte tecniche per un sito aziendale

amdweb è una web agency che propone diverse scelte tecniche per lavorare online ed è per questo che si parla di Proposte tecniche per un sito aziendale.

Un'azienda che vuole fare un sito si trova a valutare tra

  • Soluzioni gratuite
  • Soluzioni su misura
  • Soluzioni in licenza

Proposte tecniche per un sito aziendale

Prima di essere una web agency siamo stati dei clienti di web agency e questo passaggio ci ha permesso di vivere da clienti il disagio dell'approccio al web, disagio perché non ci sono tante regole chiare, non si ha esperienza, ci sono tanti paroloni complessi e quindi si è spesso costretti a fidarsi.

Ovviamente l'alternativa che noi consigliamo di seguire, con il senno di poi, è quella di informarsi prima di spendere, di affrontare la tematica della scelta tecnica anche con consulenze a pagamento per fare la scelta migliore e per evitare di fidarsi senza capire, per fare un investimento nel medio lungo termine; è normale non conoscere il contesto e/o il significato di molti termini, è normale non capire le prime volte e non c'è niente di cui vergognarsi.

Noi, da clienti prima e da web agency dopo, abbiamo provato le soluzioni gratuite, belle, anche performanti all'inizio quando il sito ha poco traffico e si pensa di poter fare di tutto con pochi click, ma si scopre con il tempo che ci sono troppi problemi nel medio lungo termine. Sono piattaforme molto lente e man mano che il traffico nel sito aumenta, anche poco sicure. Servono tanti aggiornamenti che nel tempo si trasformano in costi. Si tratta di soluzioni con codice aperto, open source, quindi manipolabili da chiunque e se da una parte questo aspetto può essere visto come un vantaggio, "posso fare quello che voglio", dall'altra si dimostra essere un punto debole perché tutti possono fare di tutto, a discapito della sicurezza e della compatibilità di servizi aggiuntivi.

Abbiamo provato anche a lavorare su misura, che consideriamo l'estremo opposto. Lavorando su misura tutto viene realizzato su precise richiese; si parla di una scelta economicamente molto impegnativa e, dal nostro punto di vista,  crediamo possa essere la soluzione ideale per chi ha le idee chiare, soldi ed esperienza. Attenzione che parlare di sito e-commerce su misura, significa parlare di almeno 35/40 mila euro di investimento tecnico, senza grafica, senza inserimento contenuti; non è una personalizzazione di un prodotto esistente, il su misura è fare un lavoro con codice sorgente tutto su misura per l'azienda, partendo da zero.

I servizi tecnici che si trovano online, servizi quindi per fare siti aziendali meritano un adeguato approfondimento perché le condizioni di utilizzo dipendono sempre da chi li propone quindi noi in questa pagina, parleremo solo del nostro servizio, yost.technology.

yost.technology è il nostro servizio tecnico, yost.technology è quello che noi, dal clienti, avremmo voluto trovare e usare perché è la proposta tecnica per un sito aziendale che consente di avere un punto di partenza, senza limiti nel tempo, per realizzare un sito vetrina, un blog e/o un sito e-commerce

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

La nostra idea di servizio web per aziende parte dal presupposto di fornire chiavi in mano, una serie di passaggi complicati da fare in autonomia, a partire proprio dall'acquisto del domino; gestione della posta aziendale, gestione aggiornamenti della piattaforma, adeguamenti di legge come per i cookie o per la privacy.

Il nostro concetto di Proposte tecniche per un sito aziendale parte da un servizio essenziale per iniziare, opzione Lite di yost.technology,  con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online per integrare nel tempo ulteriori servizi e funzionalità più o meno complesse che portino il sito ad essere a tutti gli effetti uno strumento di lavoro.

Proposte tecniche per un sito aziendale amdweb

  • Servizi Lite, il punto di partenza
  • Servizi Start up, la prima fase dell'evoluzione
  • Servizi Advanced, o Advanced Plus, il su misura del servizio

Un'azienda che investe nel web non sempre ha l'adeguata esperienza per fare la scelta migliore ed è per questo che abbiamo pensato di proporre un servizio, il nostro servizio, la nostra piattaforma, il nostro cms proprietario come punto di partenza, con la prospettiva di crescere nel tempo.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Perché parliamo di Proposte tecniche per un sito aziendale?

Parliamo di Proposte tecniche per un sito aziendale perché quasi sempre ci rendiamo conto che i costi aziendali per tenere un sito sono costi tecnici mascherati con approcci di marketing spesso inesistenti. Il lavoro della web agency non dovrebbe essere solo quello di aggiornare il sito, cosa che succede se si fa una scelta tecnica sbagliata, ma dovrebbe essere quello di far trovare il sito e farlo diventare uno strumento di lavoro.

Difficile affrontare tematiche come seo, piano redazionale, presenza nei social, comunicazione quando il budget di tutto è di 500 euro e questo è un errore che molte aziende commettono per inesperienza o per essersi illuse con pubblicità ingannevoli di poter spendere poco per curare la loro presenza online.

Definiti dei costi per il dominio, costi per il mail server, costi per la gestione tecnica del sito, un'azienda dovrebbe lavorare per sfruttare al meglio la sua presenza nel web, potendo contare su consulenze mirate per arrivare a raggiungere i vari obiettivi prefissati. Ogni sito deve avere chiari obiettivi perché un blog, un sito vetrina, un sito e-commerce hanno esigenze differenti e necessitano di strategie differenti per funzionare.

Spesso le web agency lavorano per sistemare disservizi, noi crediamo che un sito non dovrebbe avere disservizi tecnici.

Servizio proprietario o servizio open source?

Chi non sviluppa sceglie il servizio open source, chi sviluppa e ha competenze tecniche, sceglie un servizio proprietario, propone un servizio proprietario perché vuole essere un valore aggiunto per l'azienda.

"Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba"

Siamo dell'idea che un'azienda debba capire chiaramente cosa significhi servizio e soluzione open source perché se abbiamo scelto di sviluppare un servizio e abbiamo scelto nel tempo di investirci con una certa costanza significa che il mondo gratuito ci ha mostrato diversi limiti. Non possiamo essere obiettivi, perché abbiamo scelto di spendere dei soldi per sviluppare quando potevamo usare anche noi soluzioni gratuite ma il concetto di web agency, per come noi lo intendiamo, per come noi da clienti lo abbiamo cercato, è un concetto di partnership che deve portare migliorie all'azienda.

Non avere controllo tecnico è pericoloso e sarebbe strano per noi parlare di proposte tecniche per un sito aziendale proponendo soluzioni che non dipendono da noi nello sviluppo e nella gestione.

Quando costa un servizio tecnico proprietario per fare siti?

Il nostro progetto tecnico, il nostro servizio tecnico parte da 590 euro per un sito vetrina e 790 euro per un sito e-commerce, importi pensati proprio per aziende che vogliono iniziare. Scegliere un servizio quindi, non è una questione economica è proprio una questione strategica. 

Se in una consulenza vi fanno credere che un cms proprietario ha costi molto importanti, significa solo che non hanno né il servizio, né argomentazioni.

Parliamo di vincoli? Sempre ci sino vincoli, con tutto quello che facciamo abbiamo vincoli perché ogni professionista lavora con il proprio metodo quindi scegliere una piattaforma gratuita o un servizio è solo questione strategica.

Costi e vincoli ci sono con tutti e con ogni scelta tecnica ed è per questo che l'azienda deve avere le idee chiare prima di spendere.

Noi parliamo di proposte tecniche per un sito aziendale e le proponiamo come servizio perché il sito è sempre un punto di partenza che deve diventare per l'azienda strumento di lavoro.

  • Prezzi chiari
  • Nessun imprevisto
  • Aggiornamenti tecnici compresi nel prezzo
  • Nessun vincolo, né penali, né finanziarie
  • Work in progress (si spende se serve, quando serve, con consapevolezza)

Attenzione che per realizzare un sito non si deve curare solo la parte tecnica

Non c'è solo la piattaforma da considerare quanto si realizza un sito, attenzione

  • Impostazione visiva
  • Grafica
  • Comunicazione
  • Immagini

Sono tanti gli aspetti da considerare quando si pensa di fare un sito aziendale. In questa pagina abbiamo dato ampio spazio alla parte tecnica, proposte tecniche per fare un sito aziendale, ma non si faccia mai l'errore di banalizzare l'insieme.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco un nostro schema di lavoro che condividiamo perché pensiamo possa essere utile a chi si avvicina al web, schema che siamo ben felici di argomentare con chi legge (04451716445)

Ultimo Aggiornamento della pagina: 01/06/2022 12:21:42
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)