In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Cross Selling

Cross Selling, up selling, down selling la poesia del marketing perché permettono di gestire e fidelizzare il cliente facendolo sentire sempre protagonista.

Il cross selling è una strategia che consiste nel proporre degli acquisti accessori quando un cliente fa un semplice acquisto.

Un maglione particolarmente caldo? ecco il Cross Selling, una camicia che sembra fatta apposta per quel maglione, un foulard o un cappellino. Il Cross Selling è una strategia ma è un modo di coinvolgere il cliente in una entusiasmante esperienza di acquisto che deve sempre dare un valore percepito molto più alto rispetto al semplice acquisto.

Anche nel web si può fare Cross Selling, lavorando su proposte parallele o su una gestione articolata dei prodotti dove, con un acquisto, è possibile avere uno sconto se si acquista nello stesso "scontrino" altri prodotti correlati.

Nella gestione delle nostre piattaforme è possibile lavorare con il Cross Selling perché si possono proporre dei prodotti con dei kit di correlati dove un cliente sceglie se e come aggiungere altre alternative.

Mi piace definire il Cross Selling, up selling, down selling la poesia del marketing perché permettono di creare un rapporto e permettono di creare una esperienza di acquisto che sempre più manca nei locali. Era normale una volta seguire il cliente, anche se comperava un fazzoletto mentre adesso, con la tecnologia, con il tutto subito, con la robotizzazione del quotidiano trovare un commesso in grado di fare cross selling è quasi un evento da festeggiare.

Cross Selling, up selling, down selling sono un possibile lato umano del marketing che non deve mancare e non deve essere dimenticato

Qualche esempio di cross selling?

Anche gli esempi di Cross Selling sono tantissimi, si pensi ai pacchetti che si trovano nei supermercati dove se acquisti una scopa spendi 5 euro ma se aggiungi i sacchetti, il raccogli briciole ed il mocio la scopa è in omaggio; si pensi al concessionario dove se acquisti una versione della tua macchina dei sogni gli optional sono da conteggiare a parte, ma se prendi la versione più completa spendi molto meno (rispetto a cosa?).

 

Contenuto inserito il: 01/11/2019 18:14:27
Ultimo Aggiornamento della pagina: 01/11/2019 18:26:32
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina start up, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Non sempre è chiaro il vantaggio seo nella realizzazione, infatti...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Inviare una mail ai clienti... quanto rende veramente?
leggi..
Consulenze e strategie web
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology