In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]
Benvenuto login

Cross Selling

Cross Selling, up selling, down selling la poesia del marketing perché permettono di gestire e fidelizzare il cliente facendolo sentire sempre protagonista.

Il cross selling è una strategia che consiste nel proporre degli acquisti accessori quando un cliente fa un semplice acquisto.

Un maglione particolarmente caldo? ecco il Cross Selling, una camicia che sembra fatta apposta per quel maglione, un foulard o un cappellino. Il Cross Selling è una strategia ma è un modo di coinvolgere il cliente in una entusiasmante esperienza di acquisto che deve sempre dare un valore percepito molto più alto rispetto al semplice acquisto.

Anche nel web si può fare Cross Selling, lavorando su proposte parallele o su una gestione articolata dei prodotti dove, con un acquisto, è possibile avere uno sconto se si acquista nello stesso "scontrino" altri prodotti correlati.

Mi piace definire il Cross Selling, up selling, down selling la poesia del marketing perché permettono di creare un rapporto e permettono di creare una esperienza di acquisto che sempre più manca nei locali. Era normale una volta seguire il cliente, anche se comperava un fazzoletto mentre adesso, con la tecnologia, con il tutto subito, con la robotizzazione del quotidiano trovare un commesso in grado di fare cross selling è quasi un evento da festeggiare.

Cross Selling, up selling, down selling sono un possibile lato umano del marketing che non deve mancare e non deve essere dimenticato

Qualche esempio di cross selling?

Anche gli esempi di Cross Selling sono tantissimi, si pensi ai pacchetti che si trovano nei supermercati dove se acquisti una scopa spendi 5 euro ma se aggiungi i sacchetti, il raccogli briciole ed il mocio la scopa è in omaggio; si pensi al concessionario dove se acquisti una versione della tua macchina dei sogni gli optional sono da conteggiare a parte, ma se prendi la versione più completa spendi molto meno (rispetto a cosa?).

Cross selling e sito e-commerce aziendale

Si può fare cross selling anche nel sito e-commerce aziendale anzi crediamo proprio che il sito e-commerce sia il contesto ideale per fare cross selling perché consigliare dei prodotti aggiuntivi, senza insistere, è percepito spesso come un consiglio per il cliente più che per l'azienda.

La nostra parte tecnica, yost.technology è stata pensata per avere opzioni di marketing ideali per fare cross selling con il sito e-commerce perché con la gestione del kit è possibile proporre un prodotto e proporre poi delle opzioni anche con prezzi vantaggiosi.

Il cliente che cerca il prodotto si trova quindi a poter scegliere opzioni aggiuntive, consigliate dall'azienda, che in genere almeno prende in considerazione. Se il prezzo aiuta, poi, ecco che la strategia è vincente! È vincente l'abbinata, è vincente il proporre un prodotto e dei complementi con il prodotto perché un po' per l'impulso, un po' per il prezzo, un po' per l'interesse il cliente acquista. Non è mai da sottovalutare l'acquisto d'impulso nel marketing perché quando si soddisfa un cliente con un prodotto che cercava, con il giusto prezzo e con la velocità nella spedizione è facile che l'entusiasmo lo porti anche a comperare complementi che non avrebbe acquistato fine a se stessi, ecco l'esempio del maglione fatto sopra.

Contenuto inserito il: 01/11/2019 18:14:27
Ultimo Aggiornamento della pagina: 23/10/2021 12:42:17
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, adatto a chi sta per iniziare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo può essere un indicatore
leggi..
Cosa sapere prima di fare una scelta tecnica?
leggi..
Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Scopri i nostri servizi dedicati per inviare newsletter, mail server aziendali e servizio smpt dedicato
leggi..
Quanto è lungimirante la vostra visione di web?
leggi..
Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..
Scopri i nostri servizi per vendere on line
leggi..
Consulenze e strategie web Assistenza clienti 04451716445

Il punto di partenza, servizi Lite

yost.technology assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo!

Promozioni


yost.technology
False54.165.57.161/cross-selling