Strategie di bundling
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Bundling

Bundling strategia di marketing che consiste nel proporre dei pacchetti di prodotti generalmente tra loro complementari.

Fare Bundling è una scelta strategica dell'azienda perché, per tanti motivi, preferisce proporre più prodotti che potrebbero avere "meno giro" se venduti singolarmente o semplicemente perché preferisce "aiutare" il cliente finale nell'acquisto di prodotti.

Sono tanti gli esempi, si pensi ad uno spazzolino da denti venduto con un collutorio, con un dentifricio o con altri accessori per la pulizia dei denti; si pensi a dei detergenti per auto, si pensi ad un auricolare associato ad una custodia per il telefono. Fare bundling significa fare pacchetti di prodotti e proporli a prezzi vantaggiosi.

Ci sono due tipi di Bundling

  • Bundling puro quando il prodotto può essere comperato solo con il pacchetto
  • Bundling misto quando il prodotto si può trovare singolo o con l'offerta pacchetto

Cosa significa parlare di strategie di bundling?

Se vediamo il bundling come strategia di vendita, parlare di strategie di bundling significa avere consapevolezza del settore, della clientela e nel caso di un sito che vende, dello strumento.

Non è facile proporre pacchetti di prodotti perché serve un buon compromesso economico e serve avere coerenza con l'insieme per questo è importante avere una chiara visione di insieme (il rischio può essere quello di non vendere il prodotto singolo o di trovare difficoltà nel mercato perché il pacchetto di prodotti è magari impegnativo economicamente o perché la concorrenza sfrutta la vendita del singolo prodotto).

Parlare di strategie di bundling quindi è un discorso molto più ampio del mero significato del termine perché serve

  • Storicità nelle vendite
  • Comprensione del cliente
  • Comprensione delle strategie dell'azienda
  • Chiarezza del settore che si tratta

Perché fare Bundling?

Sono tante le motivazioni che portano un'azienda a fare Bundling anche se banalmente si può pensare che sia solo una strategia per vendere di più. Fare bundling significa fare marketing!

Nel contesto web fare bundling significa proporre al cliente degli acquisti mirati, dei pacchetti specifici a prezzi vantaggiosi ma soprattutto proporre più prodotti insieme.

Ci sono prodotti che se usati in abbinata con altri possono essere più efficaci o ci sono prodotti "nuovi" che l'azienda propone in abbinata con prodotti già affermati. Ci possono essere prodotti che se presi singolarmente hanno costi volutamente impegnativi ed ecco che con il Bundling è possibile fare uno sconto importante, un pacchetto più accattivante e portare il cliente ad usare più prodotti dello stesso fornitore/produttore.

Noi crediamo molto nelle strategie di bundling

yost.technology, la nostra piattaforma per fare siti, ha una precisa funzionalità che abbiamo chiamato kit che permette di lavorare con strategie mirate di bundling. Costruire un prodotto kit significa appunto creare un insieme di prodotti, correlati o meno che possono essere proposti insieme con diversi vantaggi.

Con la gestione del kit è possibile proporre al cliente prodotti, gruppi di prodotto e associare all'acquisto altre opzioni scontate.

Quando fare Bundling è conveniente?

Difficile dare consigli in generale, perché ogni azienda deve "inventarsi" la miglior strategia per arrivare al cliente finale e per proporgli quando vende.

La convenieza del bundling dipende dal rapporto con i fornitori, dipende dal prezzo dei prodotti (a volte già il grossista applica ottime strategie di bundling comperando determinati prodotti) ma in generale, proporre pacchetti di prodotti è una strategia che consigliamo di attuare il più possibile sia in negozio che on line.

È anche normale che dare un valore percepito importante applicando strategie mirate di Bundling diventa per l'azienda molto conveniente perché vende di più, si fa conoscere di più e ha un rapporto più ampio con il cliente.

Il Bundling è stategia perché permette di "testare" la resa di diversi prodotti venduti singolarmente o in abbinata. Basti pensare, per fare un esempio, a quanti prodotti non hanno una resa adeguata nel mercato per vari motivi e "farli provare" associandoli ad un prodotto che rende significa per l'azienda

  • Mettere nel mercato e far conoscere un prodotto di qualità che per vari motivi non ha riscontro
  • Aiutare il cliente a fare un acquisto sicuramente per lui utile che per varie ragioni non è riuscito a fare prima

Sito e-commerce e Bundling

Il sito e-commerce è uno degli strumenti più adatti per fare Bundling perché permette di promuovere uno o più prodotti e controllarne l'andamento. Fare Bundling è una delle nostre opzioni tecniche che si possono sfruttare con i nostri servizi e-commerce.

 

Contenuto inserito il: 24/05/2020 12:24:35
Ultimo Aggiornamento della pagina: 11/09/2021 13:38:21
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