Consulenze e strategie web per capire i costi di un sito
Argomento delicato e gettonatissimo, capire i costi di un sito.
C'è di tutto online siti vetrina professionali a 299 euro; siti e-commerce a 499 euro; per questo parliamo di consulenze e strategie per capire i costi di un sito, perché un'azienda che spende deve avere le idee chiare nel breve, medio e lungo termine.
- Cosa vuole l'azienda dal web
- Perché fare un sito
- Obiettivi da raggiungere
In base a quello che un'azienda vuole spendere si trova la soluzione, ma il giusto approccio sarebbe capire cosa serve all'azienda e poi parlare di soldi; consulenze e strategie per capire i costi di un sito è un passaggio che abbiamo pensato proprio per discutere, con chi è interessato, sulle varie opzioni e sui relativi costi nel tempo.
Per comodità e trasparenza, sempre noi si distingue nei costi
- Aspetti tecnici
- Aspetti realizzativi
- Aspetti strategici
- Aspetti pubblicitari
- Gestione post messa in rete
Questa divisione dei passaggi permette all'azienda che spende di capire meglio per cosa sta spendendo, evitando "pacchetti tutto compreso" che spesso sono davvero caotici e poco chiari. La divisione permette inoltre di far capire anche quanto lavoro ci sia da fare per realizzare un sito aziendale partendo dal presupposto che noi non usiamo a prescindere parti tecniche gratuite con template gratuiti (non a caso parliamo sempre di scelta tecnica).
Ecco uno schema che noi si usa e si consiglia di usare per avere una chiara visione di insieme quando si parla di sito aziendale, ecco quindi perché noi si parla di consulenze e strategie per capire i costi di un sito.
Cosa differenzia un sito che costa 5/8 mila euro da un sito che ne costa 500 o meno?
- La grafica?
- La parte tecnica?
- L'impostazione?
- La comunicazione?
- Le strategie? (ammesso che un sito da 500 euro possa averne)
Non è facile per chi si avvicina al web dare un valore a quello che sta comperando e proprio per questo è fondamentale avere una prima preparazione generale per dare un senso all'investimento aziendale.
Ci sono tanti aspetti da considerare e ci sono tanti aspetti che possono influire sui costi del sito aziendale quindi un primo consiglio è quello di avere una chiara visione di insieme sia per avere consapevolezza, sia per capire con chi si sta lavorando (o per scegliere il partner migliore).
I costi di un sito possono essere molto contenuti se si sceglie una piattaforma gratuita e si forniscono i contenuti alla web agency ma, come diciamo sempre, tutto dipende dalle aspettative.
Il progetto iniziale per realizzare un sito
Il progetto iniziale è un punto di partenza che si consiglia per fare chiarezza sull'insieme e analizzare, prima di spendere, strategie per arrivare al cliente finale.
Parlare di consulenze e strategie per capire i costi di un sito significa proprio analizzare per macro aspetti tutti quei passaggi che influenzano i costi e possono essere ingannevoli.
La scelta tecnica per realizzare un sito
La scelta tecnica deve essere una scelta e si deve analizzare in uno spazio temporale di almeno 3-5 anni
- Parti tecniche gratuite
- Parti tecniche su misura
- Parti tecniche in licenza
Cosa è più adatto all'azienda? Che risorse ci sono a disposizione?
Noi da clienti abbiamo provato tutto, i cms gratuiti, la programmazione su misura e ci siamo resi conto che ci sono tanti vantaggi e svantaggi nelle due soluzioni.
Abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico per avere controllo, per proporlo come servizio, per essere un valore aggiunto per l'azienda.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Il nostro intento è fornire la parte tecnica con tutto quello che serve ad un sito e un sito non può non avere per essere online.
yost.technology è il servizio tecnico che permette di avere nel tempo un sito su misura.
La comunicazione, costi da capire nel sito aziendale
Un altro aspetto da analizzare bene è la comunicazione perché la scelta strategica dei testi è un costo che può far variare i costi di insieme di diverse migliaia di euro. I testi permettono al sito di essere trovato quindi è fondamentale capire il meccanismo che porta un utente a fare ricerche, Google a fare da intermediario e l'azienda a proporsi.
Un testo, visto come risposta ad una potenziale domanda che l'utente fa a Google, è una pagina che porta traffico, è un soluzione per il cliente, motivo di soddisfazione per Google e pubblicità per l'azienda, se e solo se la pagina è ben strutturata; se la pagina è scritta dal cliente è una semplice pagina che sarà letta dal cliente dai suoi pochi amici.
- Come si vuole essere trovati?
- Cosa dovrebbe digitare su Google un utente per trovare l'azienda?
- Con quanti modi un cliente dovrebbe trovare l'azienda?
Si fa presto a risparmiare su un sito aziendale (o spendere male, dipende dal punto di vista) per questo avere consulenze e strategie per capire i costi di un sito diventa un fattore di successo (o insuccesso).
Pubblicità? Altri costi da capire ma soprattutto da programmare in un sito aziendale
Ecco che si è online, ecco che serve spendere in pubblicità. Come spendere bene? Si torna al progetto iniziale e si analizza quanto programmato, sempre si sia fatto un progetto iniziale. Parlare di consulenze e strategie per capire i costi di un sito significa
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Consapevolezza e analisi sono alla base di ogni consulenza e strategia che noi si fornisce ai clienti perché solo con la trasparenza il sito può diventare uno strumento di lavoro!