Consulenze e strategie web per capire i costi di un sito
Argomento delicato e gettonatissimo, capire i costi di un sito. C'è di tutto, per questo parliamo di consulenze e strategie per capire i costi di un sito, ci sono tutti i prezzi per tutte le tasche quindi, da imprenditori, è meglio capire
- Cosa vuole l'azienda dal web
- Perché fare un sito
- Obiettivi da raggiungere
In base a quello che un'azienda vuole spendere si trova la soluzione, ma il giusto approccio sarebbe capire cosa serve all'azienda e poi parlare di soldi; consulenze e strategie per capire i costi di un sito è un passaggio che abbiamo pensato proprio per discutere, con chi è interessato, sulle varie opzioni e sui relativi costi nel tempo.
Per comodità e trasparenza, sempre noi si distingue nei costi
- Aspetti tecnici
- Aspetti realizzativi
- Aspetti strategici
- Aspetti pubblicitari
Questa divisione dei passaggi permette all'azienda che spende di capire meglio per cosa sta spendendo, evitando "pacchetti tutto compreso" che spesso sono davvero caotici e poco chiari. La divisione permette inoltre di far capire anche quanto lavoro ci sia da fare per realizzare un sito aziendale partendo dal presupposto che noi non usiamo a prescindere parti tecniche gratuite con template gratuiti (non a caso parliamo sempre di scelta tecnica).
Ecco uno schema che noi si usa e si consiglia di usare per avere una chiara visione di insieme quando si parla di sito aziendale, ecco quindi perché noi si parla di consulenze e strategie per capire i costi di un sito.
Cosa differenzia un sito che costa 5/8 mila euro da un sito che ne costa 500 o meno?
- La grafica?
- La parte tecnica?
- L'impostazione?
- La comunicazione?
- Le strategie? (ammesso che un sito da 500 euro possa averne)
Non è facile per chi si avvicina al web dare un valore a quello che sta comperando e proprio per questo è fondamentale avere una prima preparazione generale per dare un senso all'investimento aziendale.
Ci sono tanti aspetti da considerare e ci sono tanti aspetti che possono influire sui costi del sito aziendale quindi un primo consiglio è quello di avere una chiara visione di insieme sia per avere consapevolezza, sia per capire con chi si sta lavorando (o per scegliere il partner migliore).
I costi di un sito possono essere molto contenuti se si sceglie una piattaforma gratuita e si forniscono i contenuti alla web agency ma, come diciamo sempre, tutto dipende dalle aspettative.
Il progetto iniziale per realizzare un sito
Il progetto iniziale è un punto di partenza che si consiglia per fare chiarezza sull'insieme e analizzare, prima di spendere, strategie per arrivare al cliente finale.
Parlare di consulenze e strategie per capire i costi di un sito significa proprio analizzare per macro aspetti tutti quei passaggi che influenzano i costi e possono essere ingannevoli.
La scelta tecnica per realizzare un sito
La scelta tecnica deve essere una scelta e si deve analizzare in uno spazio temporale di almeno 3-5 anni
- Parti tecniche gratuite
- Parti tecniche su misura
- Parti tecniche in licenza
Cosa è più adatto all'azienda? Che risorse ci sono a disposizione?
Noi da clienti abbiamo provato tutto, i cms gratuiti, la programmazione su misura e ci siamo resi conto che ci sono tanti vantaggi e svantaggi nelle due soluzioni.
Abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico per avere controllo, per proporlo come servizio, per essere un valore aggiunto per l'azienda.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
- Gestione indipendente delle pagine.
- Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
- Grafica di base responsive.
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
- Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito vetrina
Liteda 590 euro
Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 30 pagine
- Gestione 1 spazio post
Sito vetrina
da 1590 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
- Gestione 3 spazi post
- Gestione/integrazione 2 spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Sito vetrina
da 3590 euro
Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione N pagine
- Gestione N eventi a scadenza
- Gestione N spazi post
- Gestione/integrazione N spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
- Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito Ecommerce
Liteda 790 euro
- Gestione prodotti
- Gestione magazzino
- Gestione sconti
- Gestione categorie
- Ricerca su tag
Sito e-commerce
da 2790 euro
Servizio Lite +
- Prodotti Correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)
Sito e-commerce
da 5950 euro
Servizio Lite +
- Prodotti correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)
Sito e-commerce
da 9900 euro
- Scelta di tutte le opzioni
- Implementazioni scontate o comprese per 3 anni
Opzioni store da 1 credito
- Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
Opzioni store da 2 crediti
- Gestione varianti del prodotto (2 crediti)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Opzioni store da 3 crediti
- Gestione kit di prodotti (3 crediti)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (3 crediti)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Il nostro intento è fornire la parte tecnica con tutto quello che serve ad un sito e un sito non può non avere per essere online.
yost.technology è il servizio tecnico che permette di avere nel tempo un sito su misura.
La comunicazione, costi da capire nel sito aziendale
Un altro aspetto da analizzare bene è la comunicazione perché la scelta strategica dei testi è un costo che può far variare i costi di insieme di diverse migliaia di euro. I testi permettono al sito di essere trovato quindi è fondamentale capire il meccanismo che porta un utente a fare ricerche, Google a fare da intermediario e l'azienda a proporsi.
Un testo, visto come risposta ad una potenziale domanda che l'utente fa a Google, è una pagina che porta traffico, è un soluzione per il cliente, motivo di soddisfazione per Google e pubblicità per l'azienda, se e solo se la pagina è ben strutturata; se la pagina è scritta dal cliente è una semplice pagina che sarà letta dal cliente dai suoi pochi amici.
- Come si vuole essere trovati?
- Cosa dovrebbe digitare su Google un utente per trovare l'azienda?
- Con quanti modi un cliente dovrebbe trovare l'azienda?
Si fa presto a risparmiare su un sito aziendale (o spendere male, dipende dal punto di vista) per questo avere consulenze e strategie per capire i costi di un sito diventa un fattore di successo (o insuccesso).
Pubblicità? Altri costi da capire ma soprattutto da programmare in un sito aziendale
Ecco che si è online, ecco che serve spendere in pubblicità. Come spendere bene? Si torna al progetto iniziale e si analizza quanto programmato, sempre si sia fatto un progetto iniziale. Parlare di consulenze e strategie per capire i costi di un sito significa
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Consapevolezza e analisi sono alla base di ogni consulenza e strategia che noi si fornisce ai clienti perché solo con la trasparenza il sito può diventare uno strumento di lavoro!