Il valore aggiunto della web agency
È molto importante capire il valore aggiunto della web agency perché quando un'azienda sceglie di investire nel web, deve cercare una web agency in grado di capire le sue reali esigenze; la realizzazione di un sito non è solo una questione tecnica ma piuttosto un lavoro d'insieme.
Capire il valore aggiunto della web agency è quindi un primo lavoro, prioritario, per l'azienda che investe.
- Esperienza
- Competenze su Programmazione, Strategie, Impostazione, Grafica e Comunicazione (non possono essere competenze che si trovano in una singola figura)
- Lungimiranza strategica (investimenti sempre in prospettiva, analizzando breve, medio e lungo termine)
Sono solo alcune delle caratteristiche che si devono cercare in chi farà il sito e sono appunto il valore aggiunto della web agency!
Perché parliamo del valore aggiunto della web agency?
Leggiamo ogni giorno proposte per fare siti a prezzi stracciati, leggiamo ogni giorno su Google o sui social proposte di siti professionali, completi con seo e quant'altro a meno di 500 euro e questo ci fa capire quanto il web sia ancora argomento oscuro e quanto il valore aggiunto della web agency sia sottovalutato.
Una web agency esperta non promette mari e monti a prezzi stracciati perché è consapevole di quanto sia delicato e complesso il lavoro di insieme; una web agency esperta parte da un progetto ed eventualmente lo sviluppa in progress. Quando tutto è facile e scontato, ovvio che manca esperienza. Una web agency è un team di persone mai una sola figura.
Perché un'azienda sceglie di fare un sito?
Il punto di partenza deve essere sempre il capire perché un'azienda sceglie di fare un sito e, attenzione, il valore aggiunto della web agency emerge se l'azienda permette dialogo e prospettiva. Troppo spesso ci troviamo a parlare con imprenditori che non hanno la minima idea di quello che si può fare con il web, semplicemente perché hanno chiesto un sito e hanno speso poco per averlo.
- Nessun confronto strategico
- Nessun confronto con mercato o concorrenza
- Nessun lavoro in prospettiva
Dipende da cosa si cerca, dipende da che approccio si ha nell'avvicinarsi al web perché
- Una cosa è volere un sito, così perché tutti hanno un sito
- Una cosa è individuare una web agency preparata che parli di prospettiva e sia di supporto
- Una cosa, ben diversa, è cercare una web agency che esegue
Un sito non deve costare poco, un sito deve essere uno dei valori aggiunti dell'azienda che lo mette on line con precisi obiettivi da raggiungere: in questo caso l'esperienza della web agency fa la differenza!
Ecco un nostro schema di lavoro che sempre proponiamo quando un'azienda si avvicina al web, schema utilissimo per capire il valore aggiunto della web agency (ci sono tante tematiche e quando non si trattano tutte, meglio scappare).
È il progetto iniziale uno dei punti cardine della realizzazione perché il confronto azienda web agency permette ad entrambe di conoscersi e di valutare le migliori soluzioni. La web agency non dovrebbe solo gestire la parte tecnica, cosa abbastanza ovvia e scontata ma dovrebbe essere un supporto strategico.
Purtroppo parliamo de il valore aggiunto della web agency perché spesso la collaborazione è tecnica e se chi si avvicina al web non ha consapevolezza, crede sia corretto questo tipo di rapporto.
Uno dei valori aggiunti della collaborazione è proprio l'esperienza che deve essere condivisa, infatti:
- esperienza che il cliente ha nel proprio settore e diventa un valore aggiunto per le analisi ed il confronto concorrenza/mercato che deve fare la web agency per avere delle informazioni sul contesto di lavoro
- esperienza della web agency che si trasforma in valore aggiunto per l'azienda che trova nel partner un punto di riferimento rispetto agli obiettivi che si prefigge con la realizzazione del sito stesso.
Quindi:
- Il valore aggiunto della web agency permette all'azienda di risparmiare, sia tempo che soldi
- Il valore aggiunto della web agency permette di capire la fattibilità del progetto
- Il valore aggiunto della web agency permette all'azienda di trovare un nuovo strumento di lavoro
Come capire il valore aggiunto della web agency?
Sono tanti gli indizi che permettono ad un'azienda di capire il valore aggiunto della web agency
- La trasparenza nelle chiacchierate inizili
- Lo staff, una web agency deve avere differenti figure al proprio interno che possono essere collaborazioni o dipendenti
- Le scelte tecniche, dal nostro punto di vista la web agency deve saper programmare e deve consigliare l'azienda, se la scelta è solo orientata verso soluzioni gratuite, meglio fare qualche considerazione
- Altri lavori o almeno il proprio sito, che deve essere strutturato e coerente con l'idea di sito della web agency
Spesso a parlare di seo, quindi di strategie di visibilità, sono web agency che non hanno un briciolo di lavoro seo nei loro siti. Non è facile trovare il partner ideale, non è facile capire se la web agency è quella giusta perché tutte si propongono come partner ideale quind l'unica soluzione che ci sentiamo di consigliare è capire, studiare e confrontarsi, anche pagando qualche ora di consulenza, prima di fare qualsiasi scelta.
Qual'è il valore aggiunto delle collaborazioni con amdweb?
Siamo stati clienti prima di diventare web agency e questo ci permette di fare molte considerazioni sull'approccio cliente web agency. Ci rendiamo conto che scegliere è complicato, ci rendiamo contro che dare un valore al lavoro altrui è sempre delicato quindi abbiamo per questo pensato di avere un approccio in progress in ogni lavoro.
Lo schema che proponiamo è frutto della nostra esperienza che parte appunto dall'essere stati clienti, prima che web agency.
- Tecnicamente abbiamo provato le soluzioni su misura, che sconsigliamo a chi inizia perché implicano investimenti pesanti e troppa consapevolezza
- Abbiamo conosciuto e lavorato con soluzioni open source ma ci siamo resi conto che di gratis c'è ben poco, anzi. Aggiornamenti continui, poca sicurezza e siti molto lenti
- Abbiamo scelto allora di sviluppare un nostro prodotto che proponiamo come servizio perché è il punto di partenza per la realizzazione di un sito aziendale.
Noi da clienti abbiamo cercato un servizio sicuro, veloce e implementabile nel tempo ed è quello che proponiamo da web agency
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Work in progress
- Nessun vincolo
- Implementazioni a consuntivo (diamo le migliori soluzioni in base alle richieste del cliente)
Il nostro servizio comprende lo spazio hosting ed il servizio mail, con backup.
Ecco qualche idea dei prezzi tecnici del servizio
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Non siamo solo partner tecnico, ci occupiamo di strategie, di visibilità, di piani budgeting e di marketing. Seguiamo la realizzazione e la gestione di siti vetrina, blog e siti e-commerce.
Il nostro valore aggiunto?
- Rapporto umano
- Un nostro servizio tecnico yost.technology
- Una comprovata esperienza nelle strategie seo
- Collaborazioni per strategie ppc e grafiche personalizzate
- Possiamo integrare nel servizio un gestionale personalizzato
- Ci occupiamo di mail server e servizi smtp server (nostro servizio per inviare mail newsletter aziendale lanewsletter.net)
- Da anni il nostro approccio è work in progress (spendere se serve, quando serve)