Benvenuto login

Preventivo sito web esempio

L'idea di scrivere questa pagina come esempio di un preventivo per la realizzazione di un sito aziendale vuole essere uno spunto di riflessione per un'azienda che si sta avvicinando al web e non ha chiari tutti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione di un sito, vuole farsi un'idea indipendente o semplicemente vuole un confronto, senza vincoli, per capire se e come il suo preventivo è completo o sommario.

L'idea di scrivere questa pagina come esempio di un preventivo per la realizzazione di un sito aziendale vuole essere un modo alternativo per far capire come lavoriamo.

L'esempio di un preventivo per la realizzazione di un sito deve considerare

  • Obiettivi iniziali
  • Piattaforma (faremo i tre esempi con cms gratuito, servizi in licenza o tutto personalizzato)
  • Comunicazione (testi e/o descrizione prodotti)
  • Immagine
  • Strategie
  • Presenza nei social
  • Spunti pubblicitari

Preventivo sito web esempio | 04451716445

L'idea di scrivere una pagina che parli di Preventivo sito web esempio o esempio di preventivo sito web aziendale, nasce per far capire cosa significhi fare un lavoro d'insieme che permetta a chi legge di capire anche come difendersi da un mercato spesso spietato e poco attento all'aspetto umano del lavoro, in cui vendere deve vincere rispetto al dare consulenza. Troppe volte si leggono preventivi poco chiari, con costi bassi che non prevedono la maggior parte dei lavori da fare poiché vengono chiesti al cliente idee, testi e spunti grafici; il lavoro consiste poi nell'assemblare il tutto e in un paio d'ore di lavoro mettere online un sito palesemente inutile che è costato 3/400 euro al massimo (Ottimo affare solo per chi lo realizza).

Noi vogliamo essere con questa simulazione di un preventivo per realizzare un sito aziendale un aiuto per capire, prima di essere un partner di lavoro, partendo dal presupposto che siamo sempre disponibili a fare preventivi personalizzati, senza vincoli, senza impegno, analizzando prima di tutto quello che realmente serve all'azienda per essere online.

Il sito deve essere un investimento, non un "qualcosa" che costa poco!

Preventivo sito web esempio

Il punto di partenza di ogni nostro lavoro è quello di fare una chiara analisi delle esigenze quindi

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Esigenze del cliente in prima posizione perché un preventivo per fare un sito aziendale può avere differenze di prezzo davvero importanti se non c'è un chiaro contesto.

  • Un sito vetrina con tutto fornito dal cliente con cms gratuito può costare 300 euro (3 ore di lavoro)
  • Un sito vetrina con comunicazione curata dalla web agency, ottimizzazione seo e grafica personalizzata può costare 6/7 mila euro (servono diverse settimane di lavoro)

Sempre di sito vetrina si parla, per questo si deve aver chiaro cosa si chiede, cosa viene proposto!

Preventivo sito web esempio: la parte tecnica

La parte tecnica di un sito può essere fatta con

  • Cms gratuiti (WordPress, Joomla, Drupal, per citare i più conosciuti)
  • Servizi in licenza (noi si propone yost.technology ma attenzione che ci sono tanti servizi in licenza e in questa pagina si parla delle nostre condizioni che non sono generiche ma sono riferite al nostro servizio)
  • Progetti su misura (tutto su misura, a partire dalla scrittura del codice sorgente)

Soluzioni gratuite, open source

 Difficile parlare di soldi, perché si parte da una base gratuita. Si trovano prezzi da 1500 euro a salire, (o prezzi shock da non prendere in considerazione). Il vantaggio è che sono gratuite, il limite è che necessitano di tanta assistenza (a volte è un lavoro il solo aggiornare la piattaforma) ed è complicato avere personalizzazioni su misura (il codice sorgente è aperto e non tiene conto delle singole personalizzazioni quando viene aggiornato)
yost.technology

È il nostro progetto tecnico, nato per essere prima di tutto un servizio.
C'è sempre un referente a disposizione dell'azienda.
Si parte da 590 euro per un sito vetrina e 790 euro per un sito e-commerce per arrivare a personalizzare funzionalità, grafica e impostazione. Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio. Progetto di nostra ideazione, quindi tutto quello che viene sviluppato nel tempo diventa parte della piattaforma.
Soluzioni su misura

Le soluzioni su misura hanno solo il difetto di essere costose ma è un prodotto di altissima qualità che viene fatto su misura per la singola azienda. 

Confronto, analisi, idee, scrittura del codice.

Tutto su misura (normale che i costi siano a volte complicati da capire e non possano essere adatti ad ogni tipologia di azienda).

La parte tecnica dipende molto dalla collaborazione che si ha con la web agency ma non è l'unico costo, anzi è il più marginale rispetto a strategie, comunicazione, grafica, impostazione del sito.

Preventivo sito web esempio: la grafica

Per simulare il preventivo di un sito aziendale e parlare di grafica si deve fare una chiara distinzione tra un lavoro pre confezionato, adattato anche con maestria o un lavoro fatto per le specifiche esigenze dell'azienda da una persona che fa grafica di mestiere. Un servizio adattato può costare non più di 200/500 euro (c'è molto materiale gratuito); un lavoro personalizzato parte da almeno 1000/1500 euro. Abbiamo visto preventivi per la grafica su misura di WordPress a 25 mila euro quindi attenzione che noi, nell'esempio, nella simulazione del preventivo sito web stiamo facendo un ragionamento molto concettuale che deve essere reinterpretato in base alle esigenze del lettore. Più la grafica cura il dettaglio, l'ombra, il font, gli spazi, più richiede tempo (e di conseguenza costi)

I costi grafici non si differenziano per piccola, media o grande impresa, i costi grafici si differenziano per il tempo necessario a realizzare il progetto, per i dettagli, per la cura del particolare.

Una cosa è importante aver chiara: più il preventivo è generico più è facile trovarsi con costi poco chiari; più il preventivo è dettagliato più il lavoro è specifico.

Una web agency che lavora con professionalità spiega bene ogni dettaglio e fa capire al cliente per cosa spende. Un'azienda deve pretendere chiarezza su ogni aspetto del sito anche se ci rendiamo conto che, all'inizio, non sia così facile fare la scelte migliore.

La grafica, il logo, l'immagine aziendale sono costi che in un preventivo possono variare di diverse migliaia di euro quindi si faccia chiarezza sul servizio proposto. Nulla di strano se si investe in un sito 2000 euro di grafica e impostazione (è strano, al contrario, se si banalizza questo costo). L'immagine coordinata per un'azienda ha costi che in genere partono da 1500/1800 euro, integrare poi la grafica nel sito aziendale rende ancor più di impatto l'insieme.

Preventivo sito web esempio: la comunicazione

La comunicazione è una variante pazzesca perché se i testi sono forniti dall'azienda non ci sono costi, se il lavoro viene fatto dalla web agency meglio investire un attimo di tempo per capire bene il concetto di comunicazione e di strategia associata alla comunicazione. Nel contesto preventivo ed esempi di preventivo si deve mettere nella voce spesa qualche migliaio di euro perché la comunicazione è

  • L'unica soluzione che ha il sito per parlare al cliente che ci arriva
  • Una strategia per far trovare il sito quando un visitatore fa delle ricerche

Mai fare da soli, mai fornire i testi alla web agency perché quando si parla di esempio di preventivo si deve capire prima di tutto che il sito deve rendere, non costare poco e la comunicazione è una variante che può far costare poco un sito ma lo può anche compromettere.

In termini economici tutto questo si traduce in un investimento medio di 100/150 euro a pagina quindi attenzione ai costi quando si vedono offerte online che partono da 290 euro tutto compreso, attenzione alle ottimizzazioni seo a cifre irrisorie perché il concetto di comunicazione in un sito aziendale deve essere ben chiaro e deve

  • Far capire cosa fa l'azienda, cosa propone e a che condizioni
  • Far trovare l'azienda definendo bene come l'azienda vuole essere trovata (si prenda ad esempio questa pagina che parla di Preventivo sito web, esempio e la si trova con Google cercando proprio Preventivo sito web esempio o esempio di preventivo per un sito web)

Tutta la comunicazione deve essere vista in funzione della visibilità e tutti i testi dovrebbero essere scritti pensando a come un cliente potrebbe cercare quei concetti che si stanno scrivendo. Un testo ottimizzato seo, con precisi obiettivi da raggiungere, esempio questo testo che parla di preventivo sito web esempio e quindi si scrive con l'idea di far trovare la pagina quando un cliente cerca con Google preventivo sito web, esempio, richiede circa 6-8 ore di lavoro, tra scrittura, revisione, correzione, rilettura e revisione dopo qualche mese.

Un cliente che trova questa pagina deve capire che

  • Siamo professionisti nel contesto web, ci occupiamo di web e partiamo sempre da preventivi spesa personalizzati
  • Non siamo ragazzini che improvvisano un lavoro
  • Proponiamo una nostra soluzione tecnica per fare siti e inviare newsletter aziendali
  • Cerchiamo partner non clienti fine a se stessi, visto che per noi il cliente è una grande risorsa.

Un cliente che trova questa pagina deve capire che i costi del sito dipendono da un insieme di fattori e devono essere chiari nel preventivo.

Preventivo sito web esempio: le strategie

Le strategie sono una parte concettuale del lavoro che si contabilizza in base alle aspettative: cosa ci si aspetta dal sito? Come si arriva al cliente finale? Che tipo di resa si vuole dal sito? I costi strategici variano di molto in base al progetto perché, concretamente, un sito e-commerce ha costi maggiori di un sito vetrina.

Noi si consiglia sempre di investire qualche ora di lavoro per fare una chiara panoramica e per capire in base al settore, alla concorrenza, alle esigenze se e come il sito possa diventare strumento di lavoro.

  • Seo? Quindi testi e visibilità naturale
  • Ppc? quindi inserzioni a pagamento, con budget mensile da definire
  • Mail marketing? quindi invio di newsletter
  • Social? gestione del profilo e gestione di un paio di post a settimana
  • Altri modi per fidelizzare/arrivare al cliente? ampio spazio alla creatività perché qualche idea potrebbe essere... carte fedeltà, acquisti scontati su determinati importi, omaggi su determinati importi, proposte con pacchetti di prodotti, proposte benvenuto

Se i termini tecnici non sono chiari (quindi ci si trova con un preventivo pieno di paroloni che non si capiscono) si pretenda chiarezza dalla web agency perché seo, per esempio, quindi strategie per essere trovati nei motori di ricerca, significa investire 100 euro a pagina (Preventivo sito web esempio: 10 pagine 1000 euro; 100 pagine 10000 euro di investimento) e capire per cosa si investe diventa un aspetto fondamentale del preventivo.

Fare chiarezza sulle strategie permette in primis di capire meglio l'insieme ma non da meno di evitare investimenti palesemente sbagliati. Ci sono ancora tanti clienti che credono di poter fare un sito e-commerce che funzioni facendo qualche condivisione su Facebook, purtroppo però la realtà è ben diversa!

Merita un approfondimento il contesto vendita online perché parlare di strategie nel sito e-commerce significa investire nel marketing e nella pubblicità (sono costi che se non affrontati con attenzione, possono compromettere il lavoro).

Preventivo sito web esempio: i social

I social nell'esempio di preventivo per la realizzazione di un sito sono una voce che di solito parte da 2/300 euro al mese considerando che in genere c'è un costo grafico di partenza di qualche centinaio di euro. Il costo grafico riprende la grafica del sito ma deve essere adattato alle esigenze dei social.

Esempio preventivo sito aziendale: riepilogo

Sito vetrina

  • Servizio tecnico  1500/2500 euro
  • Grafica 500/3500 euro (grafica e impostazione navigabilità sito)
  • Comunicazione 2500/3000 euro (analisi mercato e stesura di 15 pagine)
  • Post messa in rete Socia da 300 euro al mese, gestione ppc da 150 euro al mese (più il costo ai motori di ricerca); invio newsletter (il nostro servizio parte da 159 euro all'anno, a cui si devono sommare i costi della realizzazione della newsletter)

Gli anni successivi si ha

  • Il dominio da 100 euro circa
  • SSL da 50 euro circa
  • Costi amministrativi del sito da 300 circa (il nostro servizio web è di 299 euro l'anno per siti vetrina)

Sito E-commerce

  • Aspetti legali ci sono ottimi servizi in abbonamento a meno di 100 euro l'anno
  • Aspetti tecnici da 1000 a 15000 in base alle esigenze (costo una tantum)
  • Grafica e foto da 3000 euro (le foto sarebbero sempre da considerare a parte, ma giusto per farsi un'idea)
  • Aspetti tecnici di gestione tecnica da 1500/2000 euro con noi dal secondo anno (c'è uno schema preciso dei costi tecnici dopo il primo anno)
  • Comunicazione e stesura testi 3000/5000 euro (costo medio, un testo ottimizzato seo parte da almeno 100 euro) è possibile anche fare accordi per percorsi mensili (work in progress)
  • ADV da 1500/2500 euro al mese ma questa è una voce spesa che può arrivare a cifre davvero importanti quindi si prenda davvero con le pinze l'importo
  • Packaging 500/1500 euro l'anno (dipende dal giro di affari che si riesce a fare, questa è una spesa che, ad ogni azienda, auguriamo di cuore di avere molto alta)
  • Stipendio di chi segue il progetto

Perché abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica per fare siti?

  • Abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica per fare siti perché da clienti abbiamo trovato tutto complesso e costoso, quindi spendere in progress ci è sembrata un'idea davvero conveniente
  • Abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica per fare siti per proporre un servizio, per poter avere implementazioni nel tempo, in base a come si evolve la presenza aziendale nel web.
  • Abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica perché un'azienda che spende per fare un sito non può arrangiarsi (tecnicamente) e deve poter contare su un servizio con costi chiari, sempre funzionante e sempre aggiornato.
  • Abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica per proporre un approccio diverso, su misura

Confronto
per capire le tue esigenze

Obiettivi
Aspettative
Mercato
Scelta
delle migliori soluzioni

Parte tecnica
Contenuti
Strategie
Mettere online
un servizio su misura!

Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social

Yost.technology è il servizio per fare siti che più si avvicina al su misura perché si propone un punto di partenza, implementabile nel tempo, senza vincoli, con costi chiari nel tempo.

Il nostro servizio è innovativo perché è la soluzione tecnica che più si avvicina al su misura, abbattendo costi e tempi di realizzazione iniziale!

Contattaci per vedere una demo del nostro servizio, nessun impegno, nessun vincolo! 04451716445

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Il punto di partenza
Servizio sito vetrina Lite

Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)

  • Dominio con servizio mail
  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito

Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo il tuo progetto a partire da 2419 euro.
  • Dominio Lite, da 129 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Personalizzazione Grafica da 850 euro
  • Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Vuoi un sito più strutturato? nessun problema

Opzione

Start up
 

Servizio Lite + 1000 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro

Opzione

Advanced
 

Servizio Lite + 3000 euro

 


Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 200 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro
 

 

Opzione

Adv plus
 

Prezzi a consuntivo

 


Per gestire N pagine.
Caratteristiche:

  • Grafica personalizzata
  • Impostazione personalizzata
  • Comunicazione personalizzata
  • Strategie personalizzate
  • Opzione blog da 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 19/01/2023 12:34:47
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445