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Preventivo sito web esempio

L'idea di scrivere questa pagina come esempio di un preventivo per la realizzazione di un sito aziendale vuole essere uno spunto di riflessione per un'azienda che si sta avvicinando al web e non ha chiari tutti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione di un sito o semplicemente vuole un confronto, senza vincoli, per capire se e come il suo preventivo è completo o sommario.

L'esempio di un preventivo per la realizzazione di un sito deve considerare

  • Obiettivi iniziali
  • Piattaforma (faremo i tre esempi con cms gratuito, servizi in licenza o tutto personalizzato)
  • Comunicazione (testi e/o descrizione prodotti)
  • Immagine
  • Strategie
  • Presenza nei social
  • Spunti pubblicitari

Preventivo sito web esempio | 04451716445

L'idea di scrivere una pagina che parli di Preventivo sito web esempio o esempio di preventivo sito web aziendale, nasce per far capire cosa significhi fare un lavoro professionale che permetta a chi legge di capire anche come difendersi da un mercato spesso spietato e poco attento all'aspetto umano del lavoro, in cui vendere deve vincere rispetto al dare consulenza. Troppe volte si leggono preventivi poco chiari, con costi bassi che non prevedono la maggior parte dei lavori da fare poiché vengono chiesti al cliente idee, testi e spunti grafici; il lavoro consiste poi nell'assemblare il tutto e in un paio d'ore di lavoro mettere online un sito palesemente inutile che è costato 3/400 euro al massimo (Ottimo affare solo per chi lo realizza).

Noi vogliamo essere con questa simulazione di un preventivo per realizzare un sito aziendale un aiuto per capire, prima di essere un partner di lavoro, partendo dal presupposto che siamo sempre disponibili a fare preventivi personalizzati, senza vincoli, senza impegno, analizzando prima di tutto quello che realmente serve all'azienda per essere online.

Il sito deve essere un investimento, non un "qualcosa" che costa poco!

Preventivo sito web esempio

Il punto di partenza di ogni nostro lavoro è quello di fare una chiara analisi delle esigenze quindi

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Esigenze del cliente in prima posizione perché un preventivo per fare un sito aziendale può avere differenze di prezzo davvero importanti se non c'è un chiaro contesto.

  • Un sito vetrina con tutto fornito dal cliente con cms gratuito può costare 300 euro (1 ora di lavoro)
  • Un sito vetrina con comunicazione curata dalla web agency, ottimizzazione seo e grafica personalizzata può costare 6/7 mila euro (diverse settimane di lavoro)

Sempre di sito vetrina si parla, per questo si deve aver chiaro cosa si chiede, cosa viene proposto!

Preventivo sito web esempio: la parte tecnica

La parte tecnica di un sito può essere fatta con

  • Cms gratuiti (WordPress, Joomla, Drupal, per citare i più conosciuti)
  • Servizi in licenza (noi si propone yost.technology ma attenzione che ci sono tanti servizi in licenza e in questa pagina si parla delle nostre condizioni che non sono generiche ma sono riferite al nostro servizio)
  • Progetti su misura (tutto su misura, a partire dalla scrittura del codice sorgente)
Soluzioni open source

Da 1500 euro a salire in base all'esperienza della web agency e alle esigenze del cliente. È da capire che il cms gratuito non ha costi iniziali quindi una web agency prende il cms e lo installa nello spazio hosting acquistato (di solito ci sono delle applicazioni che lo fanno gratuitamente). Cosa si paga? il settaggio del cms, l'inserimento dei contenuti e l'installazione della grafica (che in genere viene presa da siti esterni a pochi dollari o gratuitamente. Ci sono dei costi annuali per aggiornamenti e sicurezza. Il servizio hosting deve essere molto performante altrimenti il sito sarà lento.
Servizi in licenza, yost.technology

Il costo del servizio tecnico per partire è di 590 euro per un sito vetrina e 790 euro per un sito e-commerce si investe poi su impostazionegrafica, comunicazione, inserimenti e pubblicità.
Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, nessun aggiornamento da fare per chi usa la piattaforma, servizio hosting dedicato ai soli utilizzatori della piattaforma, mail server dedicato e costi chiari nel tempo (299 euro l'anno per la gestione amministrativa, cioè per poter accedere all'amministrazione del sito e modificare le pagine o farne di nuove).
 
Progetti personalizzati

Si parla di lavori su misura in cui tutto è gestito in base alle esigenze dell'azienda. Il su misura è una scelta davvero di qualità ma impone costi impegnativi, sia nel tempo di sviluppo, sia nel compenso finale.
Normale che chi fa questa scelta abbia alla base una competenza e una consapevolezza avanzata del web e della gestione di un sito. Nella nostra esperienza diretta lavorare su misura, a parte i costi, è stata una delle migliori opzioni (sul principio del servizio abbiamo sviluppato il nostro servizio tecnico).
 

La parte tecnica è un costo da definire nel preventivo, la parte tecnica ha dei costi nel tempo e si devono capire prima di spendere, prima di iniziare la collaborazione. Nulla di strano se si trovano preventivi bassi per la realizzazione di un sito con WordPress o Joomla perché sono sistemi gratuiti per la web agency e se i contenuti sono forniti dal cliente si può fare il sito anche con 2/300 euro (ribadiamo, servono un paio d'ore di lavoro).

Preventivo sito web esempio: la grafica

Per simulare il preventivo di un sito aziendale e parlare di grafica si deve fare una chiara distinzione tra un lavoro pre confezionato, adattato anche con maestria o un lavoro fatto per le specifiche esigenze dell'azienda da una persona che fa grafica di mestiere. Un servizio adattato può costare non più di 200/500 euro (c'è molto materiale gratuito); un lavoro personalizzato parte da almeno 1000/1500 euro. Abbiamo visto preventivi per la grafica su misura di WordPress a 25 mila euro quindi attenzione che noi, nell'esempio, nella simulazione del preventivo sito web stiamo facendo un ragionamento molto concettuale che deve essere reinterpretato in base alle esigenze del lettore.

I costi grafici non si differenziano per piccola, media o grande impresa, i costi grafici si differenziano per il tempo necessario a realizzare il progetto, per i dettagli, per la cura del particolare.

Una cosa è importante aver chiara: più il preventivo è generico più è facile trovarsi con costi poco chiari; più il preventivo è dettagliato più il lavoro è specifico. Una web agency che lavora con professionalità spiega bene ogni dettaglio e fa capire al cliente per cosa spende. Un'azienda deve pretendere chiarezza su ogni aspetto del sito anche se ci rendiamo conto che, all'inizio, non sia così facile fare la scelte migliore.

La grafica, il logo, l'immagine aziendale sono costi che in un preventivo possono variare di diverse migliaia di euro quindi si faccia chiarezza sul servizio proposto. Nulla di strano se si investe in un sito 2000 euro di grafica e impostazione (è strano, al contrario, se si banalizza questo costo). L'immagine coordinata per un'azienda ha costi che in genere partono da 1500 euro, integrare il sito per il grafico non è un lavoro onerosissimo.

Preventivo sito web esempio: la comunicazione

La comunicazione è una variante pazzesca perché se i testi sono forniti dall'azienda non ci sono costi, se il lavoro viene fatto dalla web agency meglio investire un attimo di tempo per capire bene il concetto di comunicazione e di strategia associata alla comunicazione. Nel contesto preventivo ed esempi di preventivo si deve mettere nella voce spesa qualche migliaio di euro perché la comunicazione è

  • L'unica soluzione che ha il sito per parlare al cliente che ci arriva
  • Una strategia per far trovare il sito quando un visitatore fa delle ricerche

Mai fare da soli, mai fornire i testi alla web agency perché quando si parla di esempio di preventivo si deve capire prima di tutto che il sito deve rendere, non costare poco e la comunicazione è una variante che può far costare poco un sito ma lo può anche compromettere.

In termini economici tutto questo si traduce in un investimento medio di 100/150 euro a pagina quindi attenzione ai costi quando si vedono offerte online che partono da 290 euro tutto compreso, attenzione alle ottimizzazioni seo a cifre irrisorie perché il concetto di comunicazione in un sito aziendale deve essere ben chiaro e deve

  • Far capire cosa fa l'azienda, cosa propone e a che condizioni
  • Far trovare l'azienda definendo bene come l'azienda vuole essere trovata (si prenda ad esempio questa pagina che parla di Preventivo sito web, esempio e la si trova con Google cercando proprio Preventivo sito web esempio o esempio di preventivo per un sito web)

Tutta la comunicazione deve essere vista in funzione della visibilità e tutti i testi dovrebbero essere scritti pensando a come un cliente potrebbe cercare quei concetti che si stanno scrivendo.

Un cliente che trova questa pagina deve capire che siamo professionisti, che non siamo ragazzini che improvvisano un lavoro, che proponiamo una nostra soluzione tecnica e cerchiamo partner non clienti fine a se stessi, visto che per noi il cliente è una grande risorsa.

Un cliente che trova questa pagina deve capire il concetto di visibilità e l'importanza di farsi trovare nei motori di ricerca per essere visti da nuovi clienti (questo è quello che facciamo con i nostri clienti).

Preventivo sito web esempio: le strategie

Le strategie sono una parte concettuale del lavoro che si contabilizza in base alle aspettative: cosa ci si aspetta dal sito? Come si arriva al cliente finale? Che tipo di resa si vuole dal sito? I costi strategici variano di molto in base al progetto perché, concretamente, un sito e-commerce ha costi maggiori di un sito vetrina.

Noi si consiglia sempre di investire qualche ora di lavoro per fare una chiara panoramica e per capire in base al settore, alla concorrenza, alle esigenze se e come il sito possa diventare strumento di lavoro.

  • Seo? Quindi testi e visibilità naturale
  • Ppc? quindi inserzioni a pagamento, con budget mensile da definire
  • Mail marketing? quindi invio di newsletter
  • Social? gestione del profilo e gestione di un paio di post a settimana
  • Altri modi per fidelizzare/arrivare al cliente? ampio spazio alla creatività perché qualche idea potrebbe essere... carte fedeltà, acquisti scontati su determinati importi, omaggi su determinati importi, proposte con pacchetti di prodotti, proposte benvenuto

Se i termini tecnici non sono chiari (quindi ci si trova con un preventivo pieno di paroloni che non si capiscono) si pretenda chiarezza dalla web agency perché seo, per esempio, quindi strategie per essere trovati nei motori di ricerca, significa investire 100 euro a pagina (Preventivo sito web esempio: 10 pagine 1000 euro; 100 pagine 10000 euro di investimento) e capire per cosa si investe diventa un aspetto fondamentale del preventivo.

Fare chiarezza sulle strategie permette in primis di capire meglio l'insieme ma non da meno di evitare investimenti palesemente sbagliati. Ci sono ancora tanti clienti che credono di poter fare un sito e-commerce che funzioni facendo qualche condivisione su Facebook, purtroppo però la realtà è ben diversa!

Merita un approfondimento il contesto vendita online perché parlare di strategie nel sito e-commerce significa investire nel marketing e nella pubblicità (sono costi che se non affrontati con attenzione, possono compromettere il lavoro).

Preventivo sito web esempio: i social

I social nell'esempio di preventivo per la realizzazione di un sito sono una voce che di solito parte da 2/300 euro al mese considerando che in genere c'è un costo grafico di partenza di qualche centinaio di euro. Il costo grafico riprende la grafica del sito ma deve essere adattato alle esigenze dei social.

Esempio preventivo sito aziendale: riepilogo

Sito vetrina

  • Servizio tecnico  1500/2500 euro
  • Grafica 500/3500 euro (grafica e impostazione navigabilità sito)
  • Comunicazione 2500/3000 euro (analisi mercato e stesura di 15 pagine)
  • Post messa in rete Socia da 300 euro al mese, gestione ppc da 150 euro al mese (più il costo ai motori di ricerca); invio newsletter mensile da 70 euro con il servizio compreso

Gli anni successivi si ha

  • Il dominio da 100 euro circa
  • SSL da 50 euro circa
  • Costi amministrativi del sito da 300 circa (il nostro servizio web è di 299 euro l'anno per siti vetrina)

Sito E-commerce

  • Aspetti legali almeno 500 euro (ci sono ultimamante ottimi servizi in abbonamento)
  • Aspetti fiscali 500/2000 euro l'anno, (sono le spese "normali" di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha)
  • Aspetti tecnici da 1000 a 15000 in base alle esigenze (costo una tantum) con grafica e foto
  • Aspetti tecnici di gestione tecnica da 1500/2000 euro l'anno
  • Comunicazione e stesura testi 3000/5000 euro (costo medio, un testo ottimizzato seo parte da almeno 100 euro) è possibile anche fare accordi per percorsi mensili
  • ADV da 1500/2500 euro al mese ma questa è una voce spesa che può arrivare a cifre davvero importanti quindi si prenda davvero con le pinze l'importo
  • Packaging 500/1500 euro l'anno (dipende dal giro di affari che si riesce a fare, questa è una spesa che, ad ogni azienda, auguriamo di cuore di avere molto alta)
  • Stipendio di chi segue il progetto

Perché abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica per fare siti?

Abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica per fare siti per dare un servizio, per permettere ad ogni azienda che la usa di non doversi preoccupare della parte tecnica, per poter avere implementazioni nel tempo, in base a come si evolve la presenza aziendale nel web.

Propiniamo il punto di partenza tecnico, essenziale, testato, funzionale che può essere implementato in base alle strategie aziendali.

Yost.technology è il servizio per fare siti che più si avvicina al su misura perché si propone un punto di partenza, implementabile nel tempo, senza vincoli, con costi chiari nel tempo.

Quando da clienti ci siamo avvicinati al web abbiamo capito subito l'importanza del servizio ed è questo che ci ha spinto a studiare negli anni un servizio esclusivo, che il mercato ancora non propone. Essere gli ideatori del servizio ci permette di avere un rapporto consapevole con il cliente che può scegliere di investire in progress!

Il lavoro su misura è sicuramente il top, ma è una soluzione costosa (parliamo di codice sorgente scritto per l'azienda, non adattamenti ibridi); il mondo open source è molto instabile nel senso che servono tanti aggiornamenti e spesso è un vero e proprio lavoro tenere aggiornata la piattaforma (con costi poco calcolabili); avere personalizzazione non è sempre facile, soprattutto quando la gestione della piattaforma non è esclusiva appunto come nel caso delle soluzioni open source.

Il nostro servizio è innovativo perché è la soluzione tecnica che più si avvicina al su misura, abbattendo costi e tempi di realizzazione iniziale!

Contattaci per vedere una demo del nostro servizio, nessun impegno, nessun vincolo! 04451716445

Ultimo Aggiornamento della pagina: 16/09/2022 09:02:03
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1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
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Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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