In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Preventivo sito web esempio

L'idea di scrivere questa pagina come esempio di un preventivo per la realizzazione di un sito aziendale vuole essere uno spunto di riflessione per un'azienda che si sta avvicinando al web e non ha chiari tutti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione di un sito o semplicemente vuole un confronto, senza vincoli per capire se e come il suo preventivo è completo o sommario.

L'esempio di un preventivo per la realizzazione di un sito deve considerare

  • Piattaforma (faremo i tre esempi con cms gratuito, servizi in licenza o tutto personalizzato)
  • Comunicazione (testi e/o descrizione prodotti)
  • Immagine
  • Strategie
  • Presenza nei social

L'idea di scrivere una pagina che parli di Preventivo sito web esempio o esempio di preventivo sito web aziendale, nasce per far capire cosa significhi fare un lavoro professionale che permetta a chi legge di capire anche come difendersi da un mercato spesso spietato e poco attento all'aspetto umano del lavoro, in cui vendere deve vincere rispetto al dare consulenza. Troppe volte si leggono preventivi poco chiari, con costi bassi che non prevedono la maggior parte dei lavori da fare poiché vengono chiesti al cliente idee, testi e spunti grafici; il lavoro consiste poi nell'assemblare il tutto e in un paio d'ore di lavoro mettere in line un sito palesemente inutile che è costato 3/400 euro al massimo (Ottimo affare per chi lo realizza).

Noi vogliamo essere con questa simulazione di un preventivo per realizzare un sito aziendale un aiuto per capire, prima di essere un partner di lavoro, partendo dal presupposto che siamo sempre disponibili a fare preventivi personalizzati, senza vincoli, senza impegno, analizzando prima di tutto quello che realmente serve all'azienda per essere on line.

Il sito deve essere un investimento, non un "qualcosa" che costa poco!

Preventivo sito web esempio

Il punto di partenza di ogni nostro lavoro è quello di fare una chiara analisi delle esigenze quindi

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Esigenze del cliente in prima posizione perché un preventivo per fare un sito aziendale può avere differenze di prezzo davvero importanti se non c'è un chiaro contesto.

  • Un sito vetrina con tutto fornito dal cliente con cms gratuito può costare 300 euro (1 ora di lavoro)
  • Un sito vetriva con comunicazione curata dalla web agency, piattaforma in licenza e grafica personalizzata può costare 6/7 mila euro (settimane di lavoro)

Sempre di sito vetrina si parla, per questo si deve aver chiato cosa si chiede, cosa viene proposto!

Preventivo sito web esempio: la parte tecnica

La parte tecnica di un sito può essere fatta con

  • Cms gratuiti (wordpress, joomla, drupal, per citare i più conosciuti)
  • Servizi in licenza (noi si propone yost.technology ma attenzione che in questa pagina si parla delle nostre condizioni che non sono generiche ma sono solo per il nostro servizio)
  • Progetti su misura (tutto su misura)
Soluzioni open source
Da 1500 euro a salire in base all'esperienza della web agency e alle esigenze del cliente. È da capire che il cms gratuito non ha costi iniziali quindi una web agency prende il cms e lo installa nello spazio hosting acquistato (di solito ci sono delle applicazioni che lo fanno gratuitamente). Cosa si paga? il settaggio del cms, l'inserimento dei contenuti e l'installazione della grafica. Attenzione ai costi annuali perché ci sono, attenzione alla sicurezza perché non è il massimo, attenzione al servizio hosting perché deve essere molto professionale altrimenti il sito è una lumaca.
Servizi in licenza, yost.technology
Da 2500 euro a salire dipende dalle esigenze. Il costo di start up è di 1590 ma serve investire sulla grafica e sulla impostazione iniziale. Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, nessun aggiornamento da fare perché fatti dal servizio, servizio hosting dedicato ai soli utilizzatori del servizio, mail server dedicato e costi chiari nel tempo (299 euro l'anno per la gestione amministrativa, cioè per poter accedere all'amministrazione del sito e modificare le pagine o farne di nuove). Imprevisti, attacchi, sicurezza, velocità sono tutti servizi compresi.
Progetti personalizzati
Si parla di lavori su misura dove tutto è gestito in base alle esigenze dell'azienda. Ci permettiamo di dire che un servizio personalizzato come quello che proponiamo con yost.technology in licenza, partirebbe da un investimento di almeno 50 mila euro e almeno 6 mesi di lavoro.
Normale che chi fa questa scelta abbia alla base una competenza e una consapevolezza avanzata del web e della gestione di un sito, altrimenti è un azzardo che rischia di costare tanto per niente.

La parte tecnica è un costo da definire nel preventivo, la parte tecnica ha dei costi e si devono capire. Nulla di strano se si trovano preventivi bassi per la realizzazione di un sito con wordpress o joomla perché sono gratuiti e se chi ha il lavoro non ha tanta esperienza sceglie di chiedere i contenuti e fare il sito anche con 2/300 euro (ribadiamo, serve un'ora di lavoro).

Preventivo sito web esempio: la grafica

Per simulare il preventivo di un sito aziendale e parlare di grafica si deve fare una chiara distinzione tra un lavoro pre confezionato, adattato anche con maestria o un lavoro fatto per le specifiche esigenze dell'azienda da una persona che lo fa di mestiere. Un servizio adattato può costare 200/500 euro; un lavoro personalizzato parte da almeno 1000/1500 euro.

Una cosa è importante aver chiara: più il preventivo è generico più è facile trovarsi con costi poco chiari; più il preventivo è dettagliato più il lavoro è specifico. Una web agency che lavora con professionalità spiega bene ogni dettaglio e fa capire al cliente per cosa spende.

La grafica, il logo, l'immagine aziendale sono costi che in un preventivo possono variare di diverse migliaia di euro quindi si faccia chiarezza sul servizio proposto. Nulla di strano se si investe in un sito 2000 euro di grafica e impostazione.

Preventivo sito web esempio: la comunicazione

La comunicazione è una variante pazzesca perché se i testi sono forniti dall'azienda non ci sono costi, se il lavoro viene fatto dalla web agency meglio investire un attimo di tempo per capire bene il concetto di comunicazione e di strategia associata alla comunicazione. Nel contesto preventivo ed esempi di preventivo si deve mettere nella voce spesa qualche migliaio di euro perché la comunicazione è

  • L'unica soluzione che ha il sito per parlare al cliente che ci arriva
  • Una strategia per far trovare il sito quando un visitatore fa delle ricerche

Mai fare da soli, mai fornire i testi alla web agency perché quando si parla di esempio di preventivo si deve capire prima di tutto che il sito deve rendere, non costare poco e la comunicazione è una variante che può far costare poco un sito ma lo può anche compromettere.

Preventivo sito web esempio: le strategie

Le strategie sono una parte concettuale del lavoro che si contabilizzano in base alle aspettative: cosa ci si aspetta dal sito? Come si arriva al cliente finale? Che tipo di resa si vuole dal sito?

Noi si consiglia sempre di investire qualche ora di lavoro per fare una chiara panoramica e per capire in base al settore, alla concorrenza, alle esigenze se e come il sito possa diventare strumento di lavoro.

  • Seo?
  • Ppc?
  • Mail marketing?
  • Social?
  • Altri modi per fidelizzare/arrivare al cliente?

Se i termini tecnici non sono chiari si pretenda chiarezza dalla web agency perché seo, per esempio, quindi strategie per essere trovati nei motori di ricerca, significa investire 100 euro a pagina (Preventivo sito web esempio: 10 pagine 1000 euro; 100 pagine 10000 euro di investimento) e capire per cosa si investe diventa un aspetto fondamentale del preventivo.

Preventivo sito web esempio: i social

I social nell'esempio di preventivo per la realizzazione di un sito sono una voce che di solito parte da 2/300 euro al mese considerando che in genere c'è un costo grafico di partenza di qualche centinaio di euro. Il costo grafico riprende la grafica del sito ma deve essere adattato alle esigenze dei social.

Esempio preventivo sito aziendale: riepilogo

  • Servizio tecnico  1500/2500 euro
  • Grafica 500/3500 euro (grafica e impostazione navigabilità sito)
  • Comunicazione 2500/3000 euro (analisi mercato e stesura di 15 pagine)
  • Post messa in rete Socia da 300 euro al mese, gestione ppc da 150 euro al mese (più il costo ai motori di ricerca); invio newsletter mensile da 70 euro con il servizio compreso

Gli anni successivi si ha

  • Il dominio da 100 euro circa
  • SSL da 50 euro circa
  • Costi amministrativi del sito da 300 circa (il nostro servizio web è di 299 euro l'anno per siti vetrina)
Contenuto inserito il: 04/12/2019 08:42:18
Ultimo Aggiornamento della pagina: 06/12/2019 11:19:24
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina start up, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Non sempre è chiaro il vantaggio seo nella realizzazione, infatti...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Inviare una mail ai clienti... quanto rende veramente?
leggi..
Consulenze e strategie web
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology