Benvenuto login

Preventivo sito web esempio

L'idea di scrivere questa pagina come esempio di un preventivo per la realizzazione di un sito aziendale vuole essere uno spunto di riflessione per un'azienda che si sta avvicinando al web e non ha chiari tutti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione di un sito, vuole farsi un'idea indipendente o semplicemente vuole un confronto, senza vincoli, per capire se e come il suo preventivo è completo o sommario.

L'idea di scrivere questa pagina come esempio di un preventivo per la realizzazione di un sito aziendale vuole essere un modo alternativo per far capire chi siamo, come lavoriamo, con quale cura facciamo un prospetto di lavoro e come cerchiamo di tutelare chi spende, con la massima chiarezza delle nostre proposte.

L'esempio di un preventivo per la realizzazione di un sito deve considerare

  • Obiettivi iniziali (un primo confronto per capire le esigenze dell'azienda, perché si fa un sito, cosa ci si aspetta dall'investimento)
  • Piattaforma (faremo i tre esempi con cms gratuito, il nostro servizio o tutto su misura)
  • Comunicazione (testi e/o descrizione prodotti)
  • Immagine (dalla grafica alle immagini nel caso si parli di sito e-commerce)
  • Strategie (come si arriva al cliente finale? cosa gli si propone, come? obiettivi del sito)
  • Marketing
  • Presenza nei social
  • Spunti pubblicitari
  • Gestione post messa in rete

Consigliamo di prendere spunto da questa pagina ma di lavorare con prospetti spesa su misura, analizzando prima di tutto le esigenze dell'azienda, le funzionalità che interessano l'azienda, altrimenti ci si trova con un'idea di spesa che potrebbe essere molto distante dalla realtà.

Un altro consiglio è quello di analizzare i costi nel medio lungo termine perché hosting, manutenzione e sicurezza hanno dei costi annuali; mentre per potenziali migliorie nel tempo o nuove funzionalità servirà un preventivo di volta in volta.

Noi forniamo servizi tecnici ideati, sviluppati e gestiti dal nostro staff e questo ci permette di definire chiaramente i costi del servizio hosting fornito con server dedicato (definiamo inoltre anche i costi di implementazione dello spazio nel tempo) e i costi di manutenzione tecnica del sito (parliamo di costi che saranno stabili nel tempo per contratto).

Preventivo sito web esempio | 04451716445

L'idea di scrivere una pagina che parli di Preventivo sito web esempio o esempio di preventivo sito web aziendale, nasce per far capire cosa significhi fare un lavoro d'insieme che permetta a chi legge di capire anche come difendersi da un mercato spesso spietato e poco attento all'aspetto umano del lavoro, in cui vendere deve vincere rispetto al dare consulenza.

Troppe volte si leggono preventivi poco chiari, con costi bassi che non prevedono la maggior parte dei lavori da fare poiché vengono chiesti al cliente idee, testi e spunti grafici; il lavoro consiste poi nell'assemblare il tutto e in un paio d'ore di lavoro mettere online un sito che è costato 3/400 euro al massimo (Ottimo affare solo per chi lo realizza) e garantisce introiti nel tempo per la scelta tecnica poco lungimirante.

Noi vogliamo essere con questa simulazione di un preventivo per realizzare un sito aziendale un aiuto per capire, prima di essere un partner di lavoro, partendo dal presupposto che siamo sempre disponibili a fare preventivi personalizzati, senza vincoli, senza impegno, analizzando prima di tutto quello che realmente serve all'azienda per essere online.

Il sito deve essere un investimento, non un "qualcosa" che costa poco!

Preventivo sito web esempio

Il punto di partenza di ogni nostro lavoro è quello di fare una chiara analisi delle esigenze quindi

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Esigenze del cliente in prima posizione perché un preventivo per fare un sito aziendale può avere differenze di prezzo davvero importanti se non c'è un chiaro contesto.

  • Un sito vetrina con tutto fornito dal cliente con cms gratuito può costare 300 euro (3/5 ore di lavoro)
  • Un sito vetrina con comunicazione curata dalla web agency, ottimizzazione seo e grafica personalizzata può costare 7/8 mila euro o più

Sempre di sito vetrina si parla, per questo si deve aver chiaro cosa si chiede, cosa viene proposto!

Preventivo sito web esempio: la parte tecnica

La parte tecnica di un sito può essere fatta con diverse soluzioni tecniche. Noi abbiamo scelto di fornire un servizio per mettere ogni azienda nella condizione ideale di lavorare senza doversi preoccupare di aggiornamenti, anomalie o implementazioni. In base alle singole esigenze del cliente, sarà possibile implementare il servizio con nuove funzionalità personalizzate.

La parte tecnica è una scelta molto importante perché coinvolge sicurezza, aspetti strategici ed economici e non è l'unico costo da considerare nel preventivo per la realizzazione di un sito, devono essere sommati a strategie, comunicazione, grafica e impostazione e gestione del sito.

Nel preventivo per la realizzazione di un sito aziendale non sempre si parla di costi fissi annuali per hosting, manutenzione o aggiornamento ma attenzione che sono costi noti e soprattutto sono costi che il cliente dovrà affrontare (noi li definiamo chiaramente, proprio per come abbiamo impostato il nostro progetto tecnico).

Preventivo sito web esempio: la grafica

Per simulare il preventivo di un sito aziendale e parlare di grafica si deve fare una chiara distinzione tra un lavoro pre confezionato o un lavoro fatto per le specifiche esigenze dell'azienda da una persona che fa grafica di mestiere. Un servizio adattato può costare non più di 200/500/1000 euro (c'è molto materiale gratuito); un lavoro personalizzato parte da almeno 3000 euro.

Abbiamo visto preventivi per la grafica su misura con piattaforma WordPress a 25 mila euro quindi attenzione che noi, nell'esempio, nella simulazione del preventivo sito web stiamo facendo un ragionamento molto concettuale che deve essere reinterpretato in base alle esigenze del lettore. Più la grafica cura il dettaglio, l'ombra, il font, gli spazi, più richiede tempo (e di conseguenza costi)

I costi grafici non si differenziano per piccola, media o grande impresa, i costi grafici si differenziano per il tempo necessario a realizzare il progetto, per i dettagli, per la cura del particolare e la cura del codice.

Una cosa è importante aver chiara: più il preventivo è generico più è facile trovarsi con costi poco chiari; più il preventivo è dettagliato più è facile capire le voci spesa.

Un'azienda deve pretendere chiarezza su ogni aspetto del sito anche se ci rendiamo conto che, all'inizio, è tutto un po' confuso.

La grafica, il logo, l'immagine aziendale sono costi che in un preventivo possono variare di diverse migliaia di euro. L'immagine coordinata per un'azienda ha costi che in genere partono da 2-3mila euro, integrare poi la grafica nel sito aziendale rende ancor più di impatto l'insieme.

Preventivo sito web esempio: la comunicazione

La comunicazione è una variante pazzesca perché se i testi sono forniti dall'azienda non ci sono costi, se il lavoro viene fatto dalla web agency è giusto capire bene il concetto di comunicazione e di strategia associata alla comunicazione. Nel contesto preventivo ed esempi di preventivo per realizzare un sito aziendale, che sia sito vetrina o sito e-commerce, deve essere chiaro che la comunicazione è

  • L'unico modo che ha il sito per "parlare" al cliente (nel sito e-commerce la comunicazione sostituisce il commesso)
  • Una strategia per far trovare il sito quando un visitatore fa delle ricerche con i servizi di ricerca (in genere si nomina Google perché è il servizio più usato al mondo)

In termini economici tutto questo si traduce in un investimento medio di 100/150 euro a pagina (80-120 euro per la descrizione di un prodotto da vendere, tra descrizione e immagini) quindi attenzione ai costi quando si vedono offerte online che partono da 290 euro tutto compreso, attenzione alle ottimizzazioni seo a cifre irrisorie perché il concetto di comunicazione in un sito aziendale deve essere ben chiaro.

L'aspetto seo di un sito è un aspetto strategicamente costoso perché è un lavoro stabile nel tempo. Essere nelle prime posizioni su ricerche specifiche è un investimento che l'azienda deve valutate (abbiamo casi davvero interessanti da analizzare che ci portano a queste considerazioni).

I testi in un sito vetrina o in un sito e-commerce devono:

  • Far capire cosa fa l'azienda, cosa propone e a che condizioni
  • Far trovare l'azienda definendo bene come l'azienda vuole essere trovata (si prenda ad esempio questa pagina che parla di Preventivo sito web, esempio e la si trova con Google cercando proprio Preventivo sito web esempio o esempio di preventivo per un sito web)

Tutta la comunicazione deve essere vista in funzione della visibilità e tutti i testi dovrebbero essere scritti pensando a come un cliente potrebbe cercare quei concetti che si stanno scrivendo. Un testo ottimizzato seo richiede molto tempo per la scrittura, revisione e messa in rete, altre revisioni nel tempo.

Si prenda come esempio questo testo, si sta parlando di preventivo sito web esempio; il testo viene scritto con l'idea di far trovare questa pagina quando un cliente cerca con Google preventivo sito web. Questo testo è un esempio di testo ottimizzato seo e sono servite circa 6-8 ore di lavoro, tra scrittura, revisione, correzione, rilettura e revisione dopo qualche mese.

Un cliente che trova questa pagina con i motori di ricerca deve capire:

  • Che siamo professionisti nel contesto web, ci occupiamo di web e partiamo sempre da preventivi spesa personalizzati
  • Proponiamo una nostra soluzione tecnica per fare siti e inviare newsletter aziendali
  • Quanto costa indicativamente fare un sito per l'azienda, rispetto alla singola idea di sito aziendale

Un cliente che trova questa pagina deve capire che i costi del sito dipendono da un insieme di fattori e ogni preventivo dovrebbe essere su misura visto che può cambiare in base ai dettagli. Altro aspetto importante che ogni azienda dovrebbe valutare nel prospetto di lavoro è il work in progress, quindi una realizzazione del sito in progress, un po' alla volta, non per spendere meno ma per poter lavorare meglio.

Un cliente che trova e legge questa pagina, trova una parte di noi, della nostra azienda, del nostro modo di lavorare.

Preventivo sito web esempio: le strategie

Le strategie sono una parte concettuale del lavoro che permette di realizzare il sito con precise finalità: cosa ci si aspetta dal sito? Come si arriva al cliente finale? Che tipo di resa si vuole dal sito? I costi strategici variano di molto in base al progetto e al lavoro da fare per attuarle.

Noi si consiglia sempre di fare una chiara panoramica d'insieme e per capire in base al settore, alla concorrenza, alle esigenze se e come il sito possa diventare strumento di lavoro.

  • Seo? Quindi testi e visibilità naturale
  • Ppc? quindi inserzioni a pagamento, con budget mensile da definire
  • Mail marketing? quindi invio di newsletter
  • Social? gestione del profilo e gestione di N post a settimana
  • Altri modi per fidelizzare/arrivare al cliente? ampio spazio alla creatività perché qualche idea potrebbe essere... carte fedeltà, acquisti scontati su determinati importi, omaggi su determinati importi, proposte con pacchetti di prodotti, proposte benvenuto

Se i termini tecnici non sono chiari (quindi ci si trova con un preventivo pieno di paroloni che non si capiscono) si pretenda chiarezza dalla web agency perché seo, per esempio, quindi strategie per essere trovati nei motori di ricerca, significa investire 100/120/150 euro a pagina (su un sito di 30-40 pagine è un costo da non sottovalutare) e capire per cosa si investe diventa un aspetto fondamentale del preventivo.

Fare chiarezza sulle strategie permette in primis di capire meglio l'insieme ma non da meno di evitare investimenti palesemente sbagliati. Ci sono ancora tanti clienti che credono di poter fare un sito e-commerce che funzioni facendo qualche condivisione su Facebook, purtroppo però la realtà è ben diversa!

Merita un approfondimento il contesto vendita online perché parlare di strategie nel sito e-commerce significa investire nel marketing e nella pubblicità (sono costi che se non affrontati con attenzione, possono compromettere il lavoro). Nel contesto e-commerce le strategie sono legate alle funzionalità che la parte tecnica permertte di avere. Noi siamo sempre per il lavoro su misura, mai adattarsi a quello che la parte tecnica permette di fare, se si investe si deve poter personalizzare il lavoro, l'approccio e le strategie.

Un sito e-commerce implica un investimento che parte da almeno 10-12 mila euro (parte tecnica, impostazione e grafica, inserimento contenuti, inserimento prodotti con immagini, descrizione, prezzo, accordi legali); il sito e-commerce deve prima di tutto funzionare (lo scriviamo perché nel 2024 ci sono ancora siti e-commerce che non permettono di chiudere la transazione ad esempio con il pad o con il cellulare), deve rendere, deve vendere, deve essere un valore aggiunto per l'azienda, non un limite.

Preventivo sito web esempio: i social

I social nell'esempio di preventivo per la realizzazione di un sito sono una voce che di solito parte da 2/300 euro al mese considerando che in genere c'è un costo grafico di partenza di qualche centinaio di euro per creare o rivedere il profilo dell'azienda. Il costo grafico riprende la grafica del sito ma deve essere adattato alle esigenze dei social.

I social sono un costo strano perché ci sono post che si fanno in pochi minuti, post che richiedono giorni di lavoro (la scelta deve essere ponderata rispetta alle aspettative dell'azienda).

Esempio preventivo sito aziendale: riepilogo

Sito vetrina

  • Servizio tecnico con noi da 1850 euro
  • Grafica 500/3500 euro (grafica e impostazione navigabilità sito)
  • Comunicazione 2500/3000 euro (analisi mercato e stesura di 15 pagine)
  • Post messa in rete Socia da 300 euro al mese, gestione ppc da 150 euro al mese (più il costo ai motori di ricerca); invio newsletter (il nostro servizio parte da 159 euro all'anno, a cui si devono sommare i costi della realizzazione della newsletter)

Gli anni successivi si ha

  • Il dominio da 100/150 euro circa
  • SSL da 60-80 euro circa
  • Costi amministrativi del sito con il nostro servizio 599 euro all'anno

Sito E-commerce

  • Aspetti legali ci sono ottimi servizi in abbonamento con circa 100 euro l'anno
  • Servizio tecnico da 5-8000 euro a N euro  (costo una tantum)
  • Grafica da 3500
  • Foto da 30 euro a foto (in genere si fa un servizio fotografico)
  • Comunicazione e stesura testi (costo medio, un testo ottimizzato seo parte da almeno 100 euro) è possibile anche fare accordi per percorsi mensili (work in progress)
  • ADV da 1500/2500 euro al mese ma questa è una voce spesa che può arrivare a cifre davvero importanti quindi si prenda davvero con le pinze l'importo
  • Packaging 500/1500 euro l'anno (dipende dal giro di affari che si riesce a fare, questa è una spesa che, ad ogni azienda, auguriamo di cuore di avere molto alta)
  • Stipendio di chi segue il progetto

Secondo le nostre esperienze dirette ogni sito ha un costo gettone iniziale per la realizzazione e un costo mensile di mantenimento/gestione che dipende da quanto affiancamento l'azienda scelga di avere (normale che se ci si arrangia non si spende, se si sfruttano le risorse della web agengy si hanno i costi del personale a disposizione).

Un sito vetrina con grafica su misura, coordinata con l'immagine aziendale, comunicazione con ottimizzazione seo ha costi gettone che partono da 6-8mila euro

Un sito e-commerce è più complicato da quantificare sulla carta, basta pensare alla variante numero di prodotti da inserire, quindi diciamo che si parte concettualmente da un costo gettone di 10-12mila euro (ma ribadiamo che è sempre opportuno avere un prospetto spesa personalizzato)

Perché abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica per fare siti?

  • Abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica per fare siti perché da clienti abbiamo trovato tutto complesso e costoso, quindi spendere in progress ci è sembrata un'idea davvero conveniente
  • Abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica per fare siti per proporre un servizio, per poter avere implementazioni nel tempo, in base a come si evolve la presenza aziendale nel web.
  • Abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica perché un'azienda che spende per fare un sito non può arrangiarsi (tecnicamente) e deve poter contare su un servizio con costi chiari, sempre funzionante e sempre aggiornato.
  • Abbiamo scelto di investire in una nostra piattaforma tecnica per proporre un approccio diverso, su misura

Confronto
per capire le tue esigenze

Obiettivi
Aspettative
Mercato
Scelta
delle migliori soluzioni

Parte tecnica
Contenuti
Strategie
Mettere online
un servizio su misura!

Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social
Pubblicità
per farti conoscere

Sponsorizzate
Social
Marketing

Yost.technology è il servizio per fare siti che più si avvicina al su misura perché si propone un punto di partenza, implementabile nel tempo, senza vincoli, con costi chiari nel tempo.

Il nostro servizio è innovativo perché è la soluzione tecnica che più si avvicina al su misura, abbattendo costi e tempi di realizzazione iniziale!

Contattaci per vedere una demo del nostro servizio, nessun impegno, nessun vincolo! 04451716445

Inserito il:04/12/2019 08:42:18
Ultimo Aggiornamento:26/09/2024 12:49:09
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Perché si investe in un sito aziendale?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445