Web e comunicazione
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Web e comunicazione

Non ci può essere un sito che non cura la comunicazione e questo ci porta a fare delle considerazioni su web e comunicazione perché sono ingredienti che non possono essere separati se non in casi estremi in cui il sito ha altre e precise finalità.

Purtroppo sono ancora tante le aziende che sottovalutano il testo nei siti aziendali e parliamo sia di web agency che di aziende che commissionano il lavoro perché non è chiaro il meccanismo che porta un cliente a fare ricerce e trovare risposte.

Google, motore di ricerca per eccellenza, visto che controlla più del 90% del traffico mondiale, indicizza, quindi cataloga, ogni sito in base alla comunicazione che trova, in base ai testi che trova, dando valore anche alla sicurezza tecnica, alla velocità di apertura delle pagine, alla soddisfazione del cliente tenendo conto dei tempi di permanenza e dei click all'interno del sito stesso.

Pensare di mettere on line un sito senza un piano redazionale adeguato significa solo buttare soldi, perdere tempo e, attenzione, fare brutta figura se qualcuno lo cerca con il nome dell'azienda o attraverso qualche dato che possa collegarlo all'azienda. Web e comunicazione sono aspetti singoli della stessa sostanza e sono strategie che devono essere associate per avere un concreto riscontro nella realizzazione del sito.

I vantaggi di avere un sito aziendale sono moltissimi ma per essere tali si deve mettere on line un sito curato in ogni aspetto (del resto se un cliente venisse in negozio o nella sede dell'azienda sarebbe trattato con rispetto, no?)

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Per parlare di web e comunicazione noi si è soliti partire da questo schema perché per capire bene quanto web e comunicazione siano importanti si deve avere una chiara visione di insieme che consideri allo stesso modo le strategie, gli aspetti tecnici, la grafica, e la pubblicità. C'è poco da inventare quando si fa un sito, c'è tanta strategia per rendere il sito uno strumento di lavoro e parlare di Web e comunicazione ci permette proprio di far capire che quando un cliente arriva nel sito deve capire che si trova nel posto giusto.

Chi legge i contenuti di un sito?

Ecco una delle domande che ogni volta che si ha un confronto con il cliente viene fuori: chi legge i contenuti di un sito? Semplice, legge i contenuti di un sito chi è interessato, chi ha fatto delle ricerche, chi vuole approfondire. Per leggere questa pagina si è cercato con google web e comunicazione e si presume che l'interesse sia legato al capire bene come il web e i contenuti, quindi web e comunicazione, debbano trovare spazio nelle strategie di un'azienda.

Parlare di web e comunicazione significa parlare di soldi, da una parte perché parlare di web e comunicazione significa investire; dall'altra perché parlare di web e comunicazione significa guadagnare, quindi rientrare nell'investimento fatto.

  • web e comunicazione significa arrivare a clienti interessati
  • web e comunicazione significa aiutare google a trovare argomenti interessanti (per poi proporli)
  • web e comunicazione significa far trovare l'azienda

Perché un'azienda decide di fare un sito?

Non sempre è chiaro perché un'azienda decida di fare un sito e non sempre è chiaro il compito che avrà il sito nell'azienda. Pochi ancora comprendono quanto il web possa essere strumento di lavoro ma si faccia attenzione ad un dettaglio, perché amazon spende 11 miliardi di dollari in advertising nel 2019 se non ci fosse un reale ritorno?

  • Si apre un negozio per vendere
  • Si apre un sito per arrivare a nuovi clienti
  • Si mette on line un sito per raggiungere specifici obiettivi che ogni azienda dovrebbe definire prima di spendere

Ci piace parlare di web e comunicazione perché crediamo che un sito debba prima di tutto dire qualcosa, approfondire argomenti scomodi, dare informazioni anche se siamo consapevoli che spesso questo passaggio, per tanti motivi, venga saltato.

Se si parla di costi, in genere, si fa riferimento a qualche migliaio di euto tra parte tecnica e grafica ma poche volte siamo clienti che hanno in mano un prospetto di lavoro con piano redazionale e strategie per arrivare al cliente finale.

Cerchi di fare un sito per arrivare a nuovi clienti?

Non dimenticare mai che web e comunicazione devono essere una sola cosa, devono essere coordinate e devono permettere al cliente finale di trovare l'azienda e sceglierla!

Contenuto inserito il: 27/05/2020 10:48:17
Ultimo Aggiornamento della pagina: 09/06/2020 11:31:01
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