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Quanto sono importanti i testi in un sito?

Mai banalizzare la comunicazione in un sito, per i costi, per gli obiettivi, per parlare ai clienti.

Quanto è importante la seo in un sito?

La seo è una strategia di lavoro che permette al sito di essere trovato ma non solo, permette al cliente di capire cosa fa l'azienda, come lavora e perché è (può essere) la soluzione che sta cercando.

Quanto è importante la seo in un sito? Dal nostro modo di vedere la realizzazione di un sito, parlare di seo e comunicazione è uno degli aspetti più importanti del lavoro.

Prima di fare qualsiasi scelta, prima di pensare alla realizzazione di un sito aziendale conviene aver chiaro:

  • Il significato di seo
  • L'importanza della seo in un sito
  • Perché non ha senso parlare di sito senza parlare di strategia seo

Quanto è importante la seo in un sito?

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome dominio (il nome è univoco)
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Quando si pensa di mettere online l'azienda, quando quindi si parla di sito professionale, è doveroso lavorare su un insieme di aspetti che hanno nella realizzazione una loro importanza e nell'insieme un valore aggiunto che permette al sito di fare la differenza. Ci sono troppi siti online inutili, che investono per avere traffico e hanno 3 pagine da far vedere; ci sono tanti siti, troppi, che fanno pubblicità a pagamento per proporre la mappa per raggiungere il negozio, hanno un form contatti o parlano di come i nonni hanno avviato l'attività "dimenticando" di fare chiarezza su quello che "oggi" propone l'azienda.

Il sito aziendale è sempre un lavoro di insieme!

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Difficile parlare di sito aziendale senza analizzare lo schema perché pensare al sito come ad uno strumento di lavoro significa proprio contestualizzarlo e identificare un binario di lavoro preciso. Il concetto di binario di lavoro calza a pennello perché rende l'idea di un ambito preciso di lavoro e, come la comunicazione è un percorso molto lungo (è importante capire perché un sito non dovrebbe mai smettere di comunicare

Siamo a parlare di quanto è importante la seo in un sito quindi si parta dal concetto di seo: seo significa ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.

L'ottimizzazione seo di un sito riguarda

  • Aspetti tecnici del sito, perché il sito deve essere sicuro e veloce
  • Aspetti tecnici nel testo url, tag, meta
  • Aspetti comunicativi, la stesura del testo

Parlare di seo senza parlare di testi non ha senso (attenzione perché se paghi un abbonamento seo e non hai testi nuovi nel sito, non stai pagando un abbonamento seo). La parte tecnica è sempre una nota dolente nei siti di PMI, enti, associazioni, libero professionisti perché non si hanno grandi budget da investire ma

Il significato di seo

La seo è una filosofia di lavoro che analizza una tematica e la presenta al cliente finale cercando di spiegare anche tutto l'insieme. La seo è parlare dell'azienda, delle sue sfaccettature, del suo valore aggiunto cercando di individuare punti di interesse del visitatore (come e cosa deve cercare un cliente per trovare l'azienda?).

Tutto quello che potenzialmente un cliente potrebbe chiedere in presenza, deve essere una risposta nel sito; tutto quello che un cliente chiede nei punti vendita deve essere una risposta nel sito; ogni testo deve far capire bene l'argomento che tratta e, attenzione, perché l'azienda è la soluzione.

La strategia seo

Cosa significa nel concreto seo?

Nel concreto parlare di seo significa parlare di scrivere delle pagine che sono la riposta a potenziali domande che l'utente fa al motore di ricerca. L'esempio è questa pagina che parla di quanto è importante la seo in un sito. Se un utente cerca con Google quanto è importante la seo in un sito e la trova, legge una nostra idea di seo e una nostra risposta su una tematica molto importante per la realizzazione di un sito: quanto è importante la seo in un sito.

Nel testo poi ci teniamo a far sapere che Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso

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L'importanza della seo in un sito

La seo è comunicazione, la seo è parlare al cliente, la seo è strategia per farsi trovare quindi dovrebbe essere più facile capire l'importanza della seo in un sito analizzando questi elementi. Un cliente che arriva nel sito, per qualsiasi motivo o con qualsiasi mezzo anche pubblicitario (la seo è uno dei tanti modi per avere traffico nel sito) cosa trova se non si cura la comunicazione?

Ci si fermi un attimo a pensa a come noi ci si avvicina al web, a come noi si cerca qualcosa, a come noi si usa il web nel nostro tempo e per le nostre esigenze. L'azienda deve diventare nel settore che tratta, la risposta. Attenzione ad un aspetto importante, però, perché la seo è sì ottimizzazione per i motori di ricerca di un insieme di fattori, ma è prima di tutto comunicazione (altrimenti cosa si ottimizza? Un sito veloce senza comunicazione è ottimizzato seo, ma non ha tanto senso parlarne).

Perché non ha senso parlare di sito senza parlare di strategia seo

Non ha senso parlare di sito senza parlare di strategia seo perché non ha senso parlare si sito senza parlare di comunicazione. Si usano i motori di ricerca per trovare soluzioni, non ha senso parlare di sito senza parlare di strategia seo perché la strategia seo serve per essere la soluzione.

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 31/05/2022 13:22:10
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