Cosa significa piano redazionale nel web
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Cosa significa piano redazionale nel web

Si parla di piano redazionale nel web quando si cerca nel web visibilità. Il piano redazionale è una parte di strategia SEO che permette di organizzare al meglio la stesura dei testi e la loro relativa ottimizzazione per i motori di ricerca.

  • Confronto con l'azienda e le sue esigenze
  • Confronto con il mercato e la concorrenza
  • Analisi di come l'azienda vuole farsi trovare
  • Piano redazionale per definire i testi da scrivere
  • Impostazione dei titoli delle pagine rispetto alle query di ricerca di interesse
  • Stesura testi e ottimizzazione

Serve sempre ricordare che la realizzazione di un sito è un'unica fase strategica da considerare quindi tutto il lavoro organizzativo, tecnico, realizzativo e strategico è sempre da intendersi in un'unica fase progettuale.

Mai fare un sito e trovare chi lo posiziona o chi scrive i testi, sempre avere massima uniformità nella realizzazione per avere coerenza tecnica, strategica, comunicativa e realizzativa.

Perché si fa un piano redazionale nel web?

Si fa un piano redazionale nel web perché si ha chiara la potenzialità di un sito e si cerca di sfruttarla al meglio organizzando il lavoro nel dettaglio.

Il piano redazionale permette massima organizzazione del lavoro comunicativo e aiuta l'impostazione strategica del sito secondo una logica di navigabilità (si deve sempre agevolare il cliente e fargli trovare i contentuni nel modo più pratico possibile).

Si fa un piano redazionale per avere un prospetto di lavoro e costi chiari nel tempo.

Cosa significa economicamente fare un piano redazionale nel web?

Non è mai facile fare un discorso economico senza avere una chiara contestualizzazione perché capire cosa significa economicamente fare un piano redazionale nel web significa partire da un'analisi delle esigenze dell'azienda.

Di certo serve capire parlando di costi di un piano redazionale che serve tempo e competenza ingredienti che alzano sempre i costi del lavoro. Un piano redazionale semplice, inteso proprio ai minimi termini, richiede almeno 15 giorni di lavoro con relativi costi che partono da almeno 1500 euro.

Serve poi scrivere i testi e fare la loro ottimizzazione seo con costi che variano da 50 a 150 euro a pagina.

L'aspetto interessante da aver chiaro quando si cerca di capire cosa significa piano redazionale nel web è il tipo di lavoro da fare e il vantaggio nel farlo, soprattutto se si sta organizzando un lavoro seo nel sito.

 

 

Contenuto inserito il: 07/10/2019 08:59:34
Ultimo Aggiornamento della pagina: 02/05/2020 11:20:19
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce? Perché ci sono preventivi che partono da 30 mila euro e preventivi da 999 euro?
leggi..
Purtroppo spesso la realizzazione di un sito e-commerce sembra essere banale e per tutti, invece...
leggi..
C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo è un chiaro indicatore
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology