Cosa significa piano redazionale nel web
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Cosa significa piano redazionale nel web

Si parla di piano redazionale nel web quando si cerca nel web visibilità e/o si ha l'esigenza di avere una comunicazione coordinata e continuativa.

Il piano redazionale è una parte di strategia SEO che permette di organizzare al meglio la stesura dei testi e la loro relativa ottimizzazione per i motori di ricerca.

  • Confronto con l'azienda e le sue esigenze
  • Confronto con il mercato e la concorrenza
  • Analisi di come l'azienda vuole farsi trovare
  • Piano redazionale per definire i testi da scrivere
  • Impostazione dei titoli delle pagine rispetto alle query di ricerca di interesse
  • Stesura testi e ottimizzazione

Serve sempre ricordare che la realizzazione di un sito è un'unica fase strategica da considerare quindi tutto il lavoro organizzativo, tecnico, realizzativo e strategico è sempre da intendersi in un'unica fase progettuale.

Mai fare un sito e trovare chi lo posiziona o chi scrive i testi, sempre avere massima uniformità nella realizzazione per avere coerenza tecnica, strategica, comunicativa e realizzativa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Perché si fa un piano redazionale nel web?

Si fa un piano redazionale nel web perché si ha chiara la potenzialità di un sito e si cerca di sfruttarla al meglio organizzando il lavoro nel dettaglio.

Il piano redazionale permette massima organizzazione del lavoro comunicativo e aiuta l'impostazione strategica del sito secondo una logica di navigabilità (si deve sempre agevolare il cliente e fargli trovare i contenuti nel modo più pratico possibile).

Si fa un piano redazionale per avere un prospetto di lavoro e costi chiari nel tempo.

Cosa significa economicamente fare un piano redazionale nel web?

Non è mai facile fare un discorso economico senza avere una chiara contestualizzazione perché capire cosa significa economicamente fare un piano redazionale nel web significa partire da un'analisi delle esigenze dell'azienda.

Di certo serve capire parlando di costi di un piano redazionale che serve tempo e competenza ingredienti che alzano sempre i costi del lavoro. Un piano redazionale semplice, inteso proprio ai minimi termini, richiede almeno 15 giorni di lavoro con relativi costi che partono da almeno 1500 euro.

Serve poi scrivere i testi e fare la loro ottimizzazione seo con costi che variano da 50 a 150 euro a pagina.

L'aspetto interessante da aver chiaro quando si cerca di capire cosa significa piano redazionale nel web è il tipo di lavoro da fare e il vantaggio nel farlo, soprattutto se si sta organizzando un lavoro seo nel sito.

Se la web agency o il consulente vi parlano di piano redazionale, senza parlare di testi o di pagine da integrare nel sito, qualcosa non torna.

 

 

Contenuto inserito il: 07/10/2019 08:59:34
Ultimo Aggiornamento della pagina: 29/08/2021 13:25:38
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