strategie web marketing
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Strategie web marketing

  • Sei alla ricerca di strategie web marketing per la tua azienda?
  • Hai un sito ma non sei così soddisfatto della sua resa?
  • Vuoi ampliare il tuo giro d'affari?

Investi del tempo per approfondire l'argomento strategie web marketing perché prima di tutto è importante avere consapevolezza per arrivare al successo poiché solo tu sai bene come funziona il tuo settore e la tua azienda mentre noi possiamo fornirti l'affiancamento necessario per trovare le migliori strategie web marketing.

La base di partenza è il marketing e una ampia visione di insieme, si passa poi alla realizzazione di un sito e in parallelo ad una serie di iniziative di advertising che permettano di arrivare a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Noi si inizia a parlare di sito aziendale quando si parla di strategie web marketing perché spesso quando si analizza il sito si scopre che mancano le basi, manca la consapevolezza e si scopre che il sito è stato fatto in casa o dal "cuggino" dell'amico che fa il fornaio.

A volte con il termine strategie web marketing si intendono indefinite azioni che portano a fare soldi, pensando quasi a magie che solo pochi eletti sanno fare in realtà parlare di strategie web marketing significa definire un campo di azione e far capire al cliente quanto e come si è la soluzione che cerca.

Tutto quello che i clienti chiedono all'azienda è spunto di analisi per il progetto redazionale perché tutto quello che i clienti chiedono all'azienda è probabile lo chiedano a Google. Se si pensa ancora che scrivere nel sito sia sbagliato, meglio rivedere il meccanismo che porta un utente a fare ricerche attraverso Google e avere risposte.

Quanto un'azienda sceglie il web per proporsi tutto l'insieme influenza le strategie di web marketing quindi dal sito alla grafica, dalla presenza nei social alla comunicazione.

La comunicazione è una delle migliori strategie di web marketing che conosciamo ma attenzione che deve essere chiaro il concetto di comunicazione che non significa scrivere quatto pagine generali dell'azienda ma piuttosto fare un piano redazionale che aiuti il cliente a trovare il maggior numero di risposte e a trovare nell'azienda un riferimento rispetto a quanto cerca.

Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di web, di marketing, di web marketing di realizzazione di siti aziendali, e-commerce, portali, newsletter con servizio smtp dedicato e anche di strategie web marketing. La scelta di avere differenti figure professionali che collaborano con l'azienda come professionisti esterni permette di avere eccellenze in differenti contesti aziendali che si coordinano per mettere l'azienda al centro dell'attenzione. Comunicare nel contesto strategie web marketing significa proprio far capire i servizi che si offrono nel loro insieme.

Non esistono regole magiche per identificare le migliori strategie web marketing ma esiste l'esperienza e la programmazione del lavoro, il coordinarsi e l'avere costanza.

  • Avere un sito curato è una delle strategie web marketing
  • Usare la newsletter è una delle strategie web marketing
  • Avere rispetto del cliente è strategia web marketing (purtroppo poco attuata)
  • Essere informati è strategia web marketing
  • Scegliere dei professionisti è una delle basi strategiche di web marketing
Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Non è uno schema casuale, è uno schema che deve essere capito e seguito alla lettera per realizzare un sito di successo. Non ci si illuda di spendere poco, perché parlare di strategie di web marketing significa attuare strategie che possano portare il sito al successo aziendale, quindi raggiungere una serie di obiettivi definiti prima di iniziare il lavoro. Amazon, dati 2019, ha fatto investimenti per 11 miliardi di dollari in advertising, quindi si cerchi di capire bene cosa serve all'azienda per avere successo e si cerchi di essere onesti nella scelta del partner (chi parla di sito, strategie, seo, socia a 1500 euro, davvero è serio?).

Consulenze personalizzate di web marketing

Una strategia di web marketing è avere consulenze personalizzate di web marketing perché capire il meccanismo che regola il web significa avere la padronanza di sfruttarlo per la propria azienda; capire il meccanismo che regola il web significa imparare a quantificare i costi dei servizi, dei siti, delle strategie e identificare il giusto target/contesto di lavoro.

Deve essere chiaro un aspetto quando si cercano informazioni generali sulle strategie web marketing da attuare in azienda: non esistono regole generali e non esiste nulla che possa funzionare a prescindere. La presenza nei social, per esempio, è un grande investimento per certi settori, una perdita di tempo per altri quindi si cerchi sempre la massima personalizzazione.

La newsletter per fare un altro esempio è una strategie web marketing molto sottovalutata perché è una strategia impegnativa, serve organizzare le mail, serve qualcosa da dire, serve investire per avere gli indirizzi dei clienti ma la resa della newsletter per molti settori non ha paragoni.

Normale che una agenzia immobiliare una volta venduta la casa ad un cliente ha ben poco da dire con le comunicazioni via mail ma per un negozio è delle strategie web marketing più indovinate se fatta con un minimo di criterio e buon senso.

In alcuni settori lo sconto è sempre ben visto, in altri un segnale d'allarme e questo rende davvero intrigante parlare di strategie web marketing.

Contenuto inserito il: 12/12/2019 23:19:07
Ultimo Aggiornamento della pagina: 07/07/2020 10:22:03
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