Cose da sapere prima di fare un sito
Sono tantissime le cose da sapere prima di fare un sito perché sono tantissime le variabili che possono essere un valore aggiunto o un punto debole del sito.
Innanzitutto fare un sito aziendale non è solo una questione tecnica e questo ragionamento è da capire soprattutto quando si è attratti da proposte molto convenienti che parlano di sito aziendale a 2/300 euro tutto compreso.
Consulenze e strategie web di Matteo Duso parte sempre da uno schema di lavoro per far capire le cose da sapere prima di fare un sito, schema che deve essere prima di tutto contestualizzato e poi analizzato nel dettaglio. Analizzare bene le cose da sapere prima di fare un sito è un aspetto strategico molto importante perché sapere aiuta a spendere meglio!
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
L'idea di seguire uno schema chiaro di lavoro è quella di dare dei spunti di riflessione che permettano a chi spende, di capire come farlo e si parla di strategie proprio perché è strategia avere una chiara visione di insieme.
Lo schema deve far capire che un prezzo basso è vincolato da un servizio d'insieme poco curato, da testi che per esempio devono essere forniti dal cliente, da poco lavoro quindi anche se serve fare sempre attenzione quando ci si avvicina al web perché anche l'opposto, quindi spendere tanto, non sempre è sinonimo di qualità per questo tra le cose da sapere prima di fare un sito è importante aver chiaro l'insieme ed il dettaglio di una realizzazione professionale.
- Aspetti tecnici (Piattaforna, grafica, servizi hosting, strumenti di marketing)
- Aspetti realizzativi (comunicazione, grafica)
- Strategie pubblicitarie (Seo, ppc, social, mail marketing)
- Visione di insieme (programma budgeting)
- Consapevolezza (il tocco che permette di fare la differenza)
Ecco un altro schema che ci piace proporre, in parallelo, perché rafforza l'idea di lavoro che amdweb da sempre propone per mettere in evidenza le cose da sapere prima di fare un sito (ancora più importante se si parla di sito aziendale).
Quanto si parla di cose da sapere prima di fare un sito sono tanti gli aspetti che si dovrebbero analizzare e dipendono sempre dal punto di partenza dell'analisi.
- Perché si vuole fare un sito aziendale?
Un cliente che vede nel web un'opportunità, prima di fare un sito deve fare chiarezza sul significato di termini che si troverà ad utilizzare spesso quindi parole come seo, ppc, adv, mail marketing, cross marketing, social per arrivare a tecnicismi tecnici come css (linguaggio della grafica); html, php, asp (linguaggi di programmazione).
Capire cosa differenzia il posizionamento dall'indicizzazione è un primo passaggio comodo da sapere perché permette di capire l'approccio della web agency. Il posizionamento è una strategia che vuole far trovare il sito attraverso le prime posizioni dei motori di ricerca, ha un costo importante ed una tempistica di lavoro lunga; l'indicizzazione è una procedura di controllo che fanno i motori di ricerca, è gratuita e non richiede nessun tipo di intervento.
Quando si paga per indicizzare un sito si paga per avere un qualcosa che è gratuito e per noi è un modo concreto per "pesare" la web agency.
Leggere in una fattura commerciale la voce posizionamento è ben diverso che leggere indicizzazione (soprattutto se si dovrà contestare il lavoro o parte del lavoro).
Un testo seo, per fare un esempio, è un testo che deve far trovare l'azienda quando un visitatore fa una specifica ricerca con Google (Google perché è il motore di ricerca che ospita più del 90% del traffico mondiale).
Parlare di testo ottimizzato seo, quindi, significa identificare una tematica, affrontarla, dare delle soluzioni che partono da personali interpretazioni dell'argomento. Per finire l'esempio si ragioni sulla tematica trattata in questa pagina: cose da sapere prima di fare un sito; una persona interessata alle cose da sapere prima di fare un sito fa la ricerca con Google e trova Consulenze e strategie web di Matteo Duso perché parla in una specifica pagina proprio di cose da sapere prima di fare un sito, cercando di dare una interpretazione personale sulla realizzazione di un sito aziendale.
- amdweb è un progetto di Consulenze e strategie web
- Consulenze e strategie web è una agenzia web che fa siti e si occupa di tutto quello che serve per essere online
- Consulenze e strategie web si occupa di comunicazione
- Consulenze e strategie web è una rete di professionisti che propongono servizi web per le aziende
- Consulenze e strategie web ha scritto un testo ottimizzato da far trovare a chi cerca con Google cose da sapere prima di fare un sito, per proporsi (un cliente che cerca amdweb o consulenze e strategie web, probabilmente già ci conosce)
Perché è importante capire come farsi trovare online?
Per essere trovati serve essere eccellenza, serve non essere scontati, non copiare i contenuti da altri siti ed è importante capire come farsi trovare perché è un argomento scomodo e costoso che riteniamo importante da trattare e far capire, a chi cerca le cose da sapere prima di fare un sito.
- Se si copia un testo altrui, perché Google dovrebbe premiare il sito?
- Se si trovano già contenuti simili, perché Google dovrebbe dare priorità ad un sito nuovo?
- Se non si è utili al cliente, perché Google dovrebbe proporre il sito?
Sono tutte considerazioni che servono per capire le cose da sapere prima di fare un sito e sono considerazioni che devono aiutare a capire cosa differenzia un sito da un'altro (un prezzo basso da un prezzo più impegnativo).
Quasta pagina può essere proposta a pagamento, con slogan di effetto o può essere scritta per essere trovata nei motori di ricerca: un cliente che spende deve capire che il pagamento per farla trovare è costante nel tempo senza un lavoro seo mentre se si lavora con i motori di ricerca quanto la pagina sarà posizionata rimarrà nel tempo tra le prime posizioni.
Una pagina ottimizzata seo è una pagina con costi medi di 100 euro, quindi se il sito avrà 30/40 pagine si parla di un investimento da non sottovalutare, investimento che deve essere supportato da una piattaforma sicura, veloce e intuitiva (quindi anche graficamente curata perché il cliente deve sentirsi a casa quando entra in un sito aziendale).
Una pagina interessante sarà trovata e apprezzata nel tempo; una pagina inutile saràà anonima. Anche pagando si avranno le stesse indicazioni perché se la pagina è inutile nel tempo il prezzo delle sponsorizzate aumenta, proprio perché si tende a proporre una pagina "inutile".
Cose da sapere prima di fare un sito? più pagine si scrivono più è "facile" essere trovati.
Il testo seo deve prima di tutto essere una risposta quindi parlare e argomentare la ricerca cose da sapere prima di fare un sito; presentare l'azienda quindi Consulenze e strategie web di Matteo Duso e far capire che quanto trovato è la soluzione nel settore di riferimento perché
- Si realizzano siti aziendali
- Si lavora con progetti personalizzati
- Si lavora con differenti soluzioni tecniche
- Si integrano al sito servizi gestionali, servizi per mail marketing con smtp dedicati e presenza nei social
Chi cerca cose da sapere prima di fare un sito scopre Consulenze e strategie web di Matteo Duso e valuta se contattare per avere ulteriori informazioni (04451716445).
Aspetti tecnici di un sito (aziendale)
Investiamo molto per parlare della parte tecnica di un sito e capire cosa differenzia il mercato nelle scelte tecniche crediamo sia una delle cose da sapere prima di fare un sito.
- Parte tecnica gratuita?
- Parte tecnica su misura?
- Parte tecnica in licenza?
Dipende da cosa ci si aspetta dal sito perché tutte sono valide, tutte hanno vantaggi e svantaggi nel tempo.
Abbiamo fatto esperienze con il mondo open source, quindi gratuito, abbiamo scelto di realizzare per noi un sito su misura ma da clienti inesperti ci siamo resi conto che i costi sono molto importanti specialmente se si è in fase start up.
Abbiamo scelto da web agency di proporre un nostro servizio, abbiamo scelto di sviluppare una nostra parte tecnica che proponiamo in licenza d'uso con tutto quello che serve al sito e un sito non può non avere, per essere online.
- Gestione autonoma delle pagine
- Ottimizzazione per i motori di ricerca
- Semplicità di utilizzo
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Costi chiari
- Nessun vincolo
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Sito vetrina da 1850 euro
- Sito e-commerce da 3990 euro
- Opzione Blog nel sito vetrina
Ci interessava proporre un servizio chiaro nei costi nel medio lungo termine e, non da meno, un servizio tecnico per fare siti veloce, sicuro e facile da usare. Il vantaggio del servizio? il servizio stesso perché permette di lavorare in progress e avere costanti confronti con chi ha sviluppato il servizio.
Un sito ha costi nel tempo?
Uno degli aspetti da affrontare per fare chiarezza tra le cose da sapere prima di fare un sito sono i costi. Un sito ha costi costanti nel tempo, costi che possono essere tecnici, strategici o gestionali. La parte tecnica è un aspetto da chiarire prima di spendere perché ci sono tante e diverse alternative.
Noi abbiamo scelto di proporre un nostro servizio, una parte tecnica ideata, sviluppata e gestita dal nostro staff perché
- Abbimo controllo tecnico diretto
- Possiamo sviluppare quello che serve al cliente
- Possiamo proporre il servizio con costi tecnici chiari e definiti nel tempo
Perché ci sono tanti siti e tanti costi differenti?
Il prezzo è una delle cose da sapere prima di fare un sito perché in base alla scelta tecnica, in base alle strategie, in base a chi scrive i testi il prezzo cambia, e molto.
Ci sono tanti siti e tanti costi diversi perché il prezzo dipende da come è fatto il sito e da come strategicamente si arriva al cliente. Si possono scegliere grafiche da software o si può fare un lavoro personalizzato; si può scrivere in autonomia o far fare il lavoro ad esperti copywriter magari anche esperti seo. Un sito che costa poco ha in genere meno attenzioni al dettaglio.
Scriviamo questa pagina proprio per far capire che in base all'approccio iniziale si possono avere differenti soluzioni, basta saper scegliere il meglio per l'azienda.
Ci sono tanti siti e tanti prezzi perché ci sono tanti approcci differenti e tanti prezzi quindi differenti. Serve fare una considerazione prima di spendere (una delle cose da sapere prima di fare un sito) perché le grosse aziende investono molto per essere online se fosse vero che per fare un sito non serve?
Cose da sapere prima di fare un sito?
- Trovare un partner lungimirante
- Fare quello che si sa fare, il resto lo deve fare la web agency
- Scrivere tutto (costi, condizioni, programma di lavoro)
- Mai fidarsi, sempre capire cosa si deve fare e come