In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Preventivo per realizzare un sito web

  • Cosa si deve chiedere quando si vuole avere un preventivo per realizzare un sito web?
  • Come fa una web agency a fornire un preventivo per realizzare un sito web generico e utile all'azienda?

Non è facile parlare di preventivo per realizzare un sito web perché sono tanti le voci spesa da analizzare e capire quante sono le variabili che fanno oscillare il prezzo. Quando si chiede un preventivo per realizzare un sito web e si hanno prezzi differenti, tanto lontani tra loro, non significa che una web agency è migliore di un'altra, significa piuttosto che chi costa meno tralascia una serie di particolari che fanno abbassare il prezzo.

Cose da sapere prima di chiedere un preventivo per realizzare un sito web?

Prima di chiedere un preventivo per realizzare un sito web conviene capire bene cosa serve per realizzare un sito e quali possono essere i punti che influenzano il prezzo finale del lavoro.

  • Progettazione iniziale
  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Comunicazione e stesura testi
  • Strategie per arrivare ai clienti

Ogni preventivo per realizzare un sito web dovrebbe analizzare per macro aspetti questi punti, confrontandoli con le esigenze dell'azienda.

Progettazione iniziale in un sito web

Non si parla di un preventivo per realizzare un sito web ma di un lavoro che serve per capire cosa vuole l'azienda quando chiede un preventivo per realizzare un sito web (sono due aspetti molto differenti). Parlare di progettazione iniziale in un sito web significa trattare tematiche come queste:

  • Esigenze
  • Mercato
  • Competitors
  • Obiettivi
  • Tempistiche
  • Prime considerazione sul budget

Il progetto iniziale si fa per capire e far capire quanto un sito possa nel tempo essere strumento di lavoro e quanto è opportuno investirci nel caso l'azienda o chi deve spendere non abbia le idee chiare sull'insieme. Capire da subito che si vuole avere visibilità, per fare un esempio, permette di analizzare e scegliere la parte tecnica in base proprio alla strategia di lavoro che potrà basarsi su testi ottimizzati seo se si cerca una visibilità naturale o su pagine sponsorizzate a pagamento.

Nel progetto iniziale per fare un sito è importante capire:

  • Come trova il sito un visitatore?
  • Cosa deve trovare nel sito un visitatore
  • Perché l'azienda decide di fare un sito?

Capire che le esigenze sono quelle di fornire servizi post vendita, a già clienti, permette di indirizzare il lavoro ed il relativo preventivo, su altri binari.

Parte tecnica in un sito web

Ci sono diverse scelte che si possono fare e tutte hanno "conseguenze".

  • Parte tecnica gratuita? costi nel tempo per aggiornamenti e vincoli strategici perché ci si basa non tanto su quello che serve ma su quello che si può fare e conviene fare.
  • Parte tecnica su misura? Costi differenti, di certo maggiori rispetto ad una scelta gratuita, ma grande qualità e personalizzazione del lavoro
  • Parte tecnica in licenza? Dipende dai vincoli e dai costi perché variano in base al tipo di servizio che viene proposto. Noi si propone un servizio in licenza, senza vincoli, con costi chiari nel tempo e con la possibilità di avere sviluppi esclusivi. Si tratta di una impostazione di lavoro molto innovativa perché nata da specifiche esigenze di mercato che vogliono essere un punto di partenza per arrivare ad avere nel tempo un servizio completamente su misura.

Sempre ci sono vincoli, ogni scelta ha vincoli perché un lavoro su misura si vincola a chi lo svolge ma lo stesso discorso vale per il mondo open source perché ogni web agency propone settaggi di lavoro personalizzati e approcci differenti quindi se si cambia partner di lavoro, al 99,99% dei casi ci si trova costretti a rifare ex novo, anche usando la stessa piattaforma.

Noi vogliamo essere un'alternativa, chiara nei costi, chiara nella manutenzione e chiara nelle strategie di lavoro proponendo in licenza un servizio web personalizzato.

Grafica in un sito web

Quando si parla di preventivo per realizzare un sito web la grafica è una voce variabile molto interessante da analizzare perché

  • Ci sono migliaia di template on line, gratuiti e a pagamento
  • Ci sono tanti software che propongono servizi personalizzabili
  • Ci sono i grafici, quelli veri, quelli che ascoltano le esigenze e le trasformano in colori e forme (coordinando il lavoro con le strategie di mercato che si attuano nel sito)

Cosa sapere della grafica quando si chiede un preventivo per realizzare un sito web? Che ha costi che possono variare di diverse migliaia di euro e che, se non si parla direttamente con un grafico e vengono proposte bozze a random, quindi casuali, si stanno usando template o software, sistemi che non possono avere gli stessi costi di una persona che lo fa di mestiere. Se si usano soluzioni tecniche open source in genere le grafiche partono da soluzioni gratuite che possono essere sì personalizzate ma sempre con costi differenti rispetto alla creatività della grafica su misura.

Comunicazione e stesura testi in un sito

Meglio mettersi un attimo comodi perché un preventivo per realizzare un sito web che non ha una voce spesa importante sulla comunicazione e sulla stesura testi non è degno di essere chiamato tale.

Cosa significa parlare di comunicazione e di stesura testi in un sito? Parlare di comunicazione e stesura testi in un sito, significa parlare di strategie e di visibilità. Un visitatore che entra nel sito deve in primis trovarlo e poi capire cosa fa l'azienda; deve trovare risposte; deve arrivare ad interagire nel sito e deve capire che l'azienda è quella giusta.

Questa pagina parla di preventivo per realizzare un sito web e chiunque faccia questa ricerca nel web e arriva a leggerla deve capire che

  • Facciamo siti aziendali
  • Facciamo preventivi personalizzati
  • Seguiamo diverse strategie di lavoro, sia tecnico che concettuale
  • Proponiamo diversi servizi web per le aziende, newsletter, presenza nei social, portali per avere visibilità
  • Siamo consulenti, prima che realizzatori; siamo stati clienti prima che consulenti

Perché il preventivo per realizzare un sito web deve comprendere la comunicazione e la stesura di testi?

Perché sono una voce spesa importante e sono strategia di base per realizzare un sito. Parlare di comunicazione e stesura testi in un sito significa

  • Confrontarsi con il cliente
  • Capire come vuole farsi trovare
  • Capire come e cosa un cliente cerca
  • Analizzare insieme il tipo di comunicazione ed il relativo approfondimento nei testi
  • Scrivere un piano redazionale (titoli delle pagine da scrivere per categoria di argomento trattata)
  • Scrivere i testi
  • Ottimizzarli eventualmente per i motori di ricerca (strategia seo)

Un lavoro redazionale di questo tipo parte da almeno 3000 euro e richiede qualche settimana di lavoro, come non parlarne nel preventivo per realizzare un sito web?

Un cliente a cui viene chiesto di fornire idee grafiche o sceglierle on line e fornire testi scritti per il sito è un cliente che deve spendere al massimo qualche centinaio di euro perché sta facendo un sito inutile!

Strategie per arrivare al cliente finale in un sito

Si prosegue poi con l'analizzare ulteriori strade per arrivare al cliente finale, strategie post messa in rete del sito.

  • Spazi sponsorizzati nei social?
  • Strategie con newsletter e raccolta dati?
  • Adwords con google e/o altri motori di ricerca?
  • Acquisti mirati se si parla di e-commerce con scontistiche di benvenuto?

Il post messa in rete spesso non fa parte del preventivo per realizzare un sito web, mai capito il perché! Un cliente che spende deve sapere a 360° per cosa spende e quanto potrebbe costare un sito e la relativa gestione in uno spazio temporale di almeno 3 anni.

  • Non hanno senso costi seo di 300 euro al mese
  • Non hanno senso pacchetti social a 190 euro al mese
  • Non hanno senso campagne ppc a 199 euro al mese

se non c'è una chiara contestualizzazione e un chiaro preventivo per realizzare un sito web! Le strategie devono essere discusse nel progetto iniziale per realizzare un sito e devono essere parte della realizzazione altrimenti il preventivo per realizzare un sito web non avrebbe senso e sarebbe solo una vaga idea di spesa sfalsata subito da esigenze non considerate ma che tutti conoscono prima di iniziare il lavoro.

C'è sempre una agitazione/confusione quando si valuta un preventivo per realizzare un sito web o si pensa solo di fare un sito e la lucidità del consulente deve essere proprio quella di far capire l'insieme e le varie fasi della realizzazione per dare un senso logico e compiuto al preventivo per realizzare un sito web.

Preventivo per realizzare un sito web

  • Parte tecnica open source, da 1200 euro
  • Parte tecnica in licenza da 2500 euro
  • Studio grafico personalizzato e relativo css da 800/1000 euro
  • Progetto comunicativo redazionale, con 3 interviste al cliente, analisi generale e stesura di 7/8 pagine da 2500 euro
  • Strategie post realizzazione sito da 500 euro/mese, social, newslette, ppc
Contenuto inserito il: 16/10/2019 10:37:38
Ultimo Aggiornamento della pagina: 16/10/2019 12:41:07
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina start up, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Cosa chiedere alla web agency?
leggi..
Nelle realtà medio piccole manca spesso l'organizzazione del lavoro e questo porta a confusione che...
leggi..
Capire il concetto di prima pagina di google e di come farsi trovare è il primo passo verso il successo del sito ma ...
leggi..
Consulenze e strategie web
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology