Come farsi trovare da nuovi clienti
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Come farsi trovare da nuovi clienti (nel web)

Il web è senza dubbio un potentissimo strumento di marketing che permette alle aziende di trovare nuovi clienti o meglio che permette ai clienti di trovare l'azienda rispetto a precise tematiche su cui l'azienda ha fatto un lavoro comunicativo nelle pagine del sito.

Un sito non si mette on line aspettando che trovi clienti, un sito si realizza per farlo trovare da clienti interessati.

Non è sempre facile comprendere il meccanismo che porta un sito ad essere trovato e non è sempre facile capire cosa si deve fare per farsi trovare da clienti interessati.

Come farsi trovare da nuovi clienti (nel web)? cercando di essere la miglior risposta possibile per il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di informazioni, servizi, prodotti.

Google, intermediario, è un motore di ricerca che ha una funzione molto delicata, indicizzare i siti e proporli quindi analizzare i siti, analizzare i contenuti per proporre i migliori secondo dei criteri che nel tempo lo hanno portato ad essere il miglior strumento di ricerca. Si parla nello specifico di Google come motore di ricerca, ma non è il solo; si nomina come motore di ricerca per eccellenza visto che ha più del 92% del traffico mondiale.

Google ed in genere i motori di ricerca, hanno due modi per proporre un sito

  • A pagamento quindi identificando parole o frasi con cui essere proposto (i risultati di ricerca sono contrassegnati con "annuncio" in neretto)
  • In maniera naturale, strategie seo, quindi analizzando i testi e catalogandoli per interesse, per forma, per modo di presentazione e per riscontro nel tempo (la classifica di Google è sempre in aggiornamento)

Non è per niente facile far trovare un sito, metterlo nelle prime posizioni di una ricerca perché Google cerca eccellenze, cerca contenuti originali, cerca soluzioni e questo passaggio è spesso frainteso. Essere nelle prime posizioni a pagamento è invece un po' più facile perché si crea un contenuto che non verrà più di tanto analizzato e si chiede a Google di essere davanti in base a specifiche parole chiave o frasi di ricerca (query di ricerca); più la frase è gettonata più si spende. Ovviamente si stabilisce un budget giornaliero e mensile che Google si impegna a rispettare (può succedere che si spende in più in  una giornata ma nel mese Google porta equilibrio con i budget concordati).

Non c'è solo Google che puù portare traffico in un sito, quindi se ci si chiede come farsi trovare da nuovi clienti non si dimentichi

  • Il mondo social, con pagine profilo e pagine sponsorizzate
  • Siti del settore, siti che offrono visibilità a pagamento in uno specifico settore
  • Altri motori di ricerca, come ad esempio bing, che non ha il traffico di Google, certo, ma ha sempre un traffico importante

Cosa trova un cliente quando entra nel sito di un'azienda?

Ecco un aspetto fondamentale da capire, prima di spendere, prima di fare qualsiasi scelta strategica: cosa trova un cliente quando entra nel sito di un'azienda? Per capire bene come farsi trovare da nuovi clienti è importante focalizzare il passaggio "cerco con Google qualcosa, trovo una risposta". Il concetto di trovo una risposta è il "segreto del successo" per un'azienda che spesso non comprende il senso di scrivere tante pagine. Far trovare il sito è fondamentale per arrivare a nuovi clienti ma essere il contesto più esaustivo è il successo dell'azienda che deve calibrare la propria comunicazione su specifici obiettivi.

Giusto per fare un esempio, parliamo del nostro lavoro di essere consulenti nel web e del volerci rivolgere ad aziende che vogliono investire per farsi trovare da nuovi clienti. Calibrare la comunicazione signfica far capire a chi è interessati ai nostri servizi che

  • Sappiamo quello che stiamo dicendo
  • Serve un budget adeguato per arrivare a nuovi clienti (non si spende qualche centinaio di euro per una strategia seo, ma si spende qualche migliaio di euro al mese per qualche anno)
  • Seve che il cliente comprenda bene il meccanismo di ricerca e i principali attori (azienda che si promuove, Google che fa da intermediario, cliente finale che cerca, web agency che coordina)

Come trovare nuovi clienti con un sito

Quando si realizza un sito è sempre bene partire definendo degli obiettivi e se il fine è

  • Trovare clienti
  • Ampliare l'utenza
  • Fare nuovo fatturato

Conviene investire un attimo di tempo per capire come trovare nuovi clienti con un sito, con le strategie seo e con le strategie a pagamento.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Lo schema affronta un percorso di lavoro completo, nel nostro contesto dove si parla di come trovare nuovi clienti con un sito ci si deve concentrare sulla comunicazione sulla realizzazione di testi scritti perché sono l'unico modo per trovare nuovi clienti con un sito, quindi

  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO

La ricerca di un cliente nel web è sempre mirata a trovare precise informazioni quindi quando un cliente cerca con google qualcosa, si aspetta una risposta chiara e precisa.

Ecco che il sito diventa uno strumento di lavoro perché si interfaccia con nuovi potenziali clienti attraverso l'approvazione di google che reputa vincente un contenuto.

Si prenda ad esempio questa pagina dove si parla di

  • Come farsi trovare da nuovi clienti (nel web)
  • Come trovare nuovi clienti con un sito
  • Come usare il sito per avere nuovi clienti

Se un cliente cerca con Google queste frasi può trovare la pagina che ne spiega il significato e spiega appunto come usare il sito per fare fatturato, trovando nuovi clienti o facendosi trovare da nuovi clienti.

Il meccanismo è identificare le possibili ricerche dei clienti, in questo caso

  • Come farsi trovare da nuovi clienti (nel web)
  • Come trovare nuovi clienti con un sito
  • Come usare il sito per avere nuovi clienti

ed essere una risposta chiara. Ecco cosa si intende nello schema quando si parla di

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO

Si parla di una strategia di comunicazione che vuole far trovare il sito su specifiche parole chiave o frasi che un cliente usa per cercare analizzando bene il settore, la concorrenza, la fattibilità del lavoro. Essere trovati cercando sito aziendale, non ha senso; essere trovati cercando parole chiave troppo generiche, non ha senso; essere trovati con nomi propri di prodotti o del personale o con partita iva dell'azienda non ha senso. Come e cosa dovrebbe cercare un cliente per trovare l'azienda? Sito aziendale non ha senso, è troppo generico; nome titolare non ha senso perché significa che già lo conosce e già sa come trovarlo (a parte il fatto che il nome del titolare dell'azienda se inserito si posiziona in ogni caso, stesso dicasi per numero di telefono, partita iva o nome precisi inventati di prodotti trattati).

Per farsi trovare serve lavorare su tematiche generali, che portano l'azienda ad essere associata al settore.

Consulenze e strategie web di Matteo Duso è una realtà fatta da diversi professionisti che sono in grado di soddisfare la presenza aziendale nel web di un'azienda quindi si occupano di

  • Realizzare siti
  • Realizzare grafiche personalizzate
  • Realizzare strategie personalizzare

ed essere anche una risposta per chi cerca

  • Come farsi trovare da nuovi clienti (nel web)
  • Come trovare nuovi clienti con un sito
  • Come usare il sito per avere nuovi clienti

Avere chiaro il meccanismo che porta un cliente a fare una ricerca (l'interesse per una risposta), avere chiaro che Google mette nelle prime posizioni siti interessanti, con contenuti curati e originali (altro che scrivere poco e inviare il cliente a contattare) e aver chiaro che per essere trovati serve essere una risposta precisa ad una domanda precisa dovrebbe aiutare a capire bene i costi di un sito e la complessità generale della realizzazione. La realizzazione della pagina parte da un paio d'ore di lavoro ed è conseguenza di un progetto redazionale. A scrivere non è un improvvisato ma un esperto seo, dottore in comunicazione e marketing con qualche anno di esperienza nella stesura testi e nella loro ottimizzazione e la correzione finale passa per una professoressa di Italiano, capace di rifinire l'ottimizzazione.

Quando si analizzano preventivi per la realizzazione di un sito aziendale e quando uno degli obiettivi è farsi trovare da clienti, si impari a dare il giusto valore a quanto proposto perché progetto, parte tecnica, grafica, piano redazionale, stesura testi hanno dei costi che non possono essere di poche centinaia di euro.

Come farsi trovare da nuovi clienti (nel web) è un titolo, conseguenza di un'analisi di mercato, di un'analisi delle ricerche che fa il cliente e del piano redazionale. L'obiettivo è essere nelle prime posizioni di Google quando un cliente cerca proprio Come farsi trovare da nuovi clienti (nel web) e diventare affidabili per i clienti che stanno cercando un partner per fare il loro sito aziendale o comunque a potenziali clienti interessati a capire

  • Come farsi trovare da nuovi clienti (nel web)
  • Come trovare nuovi clienti con un sito
  • Come usare il sito per avere nuovi clienti

Se il testo è curato, se il testo è una risposta, se il testo è originale il cliente arriva nel sito, il cliente trova il sito, il cliente trova l'azienda e interagisce.

 

Contenuto inserito il: 03/11/2019 14:03:16
Ultimo Aggiornamento della pagina: 04/08/2021 09:02:33
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