Caratteristiche di un sito e-commerce aziendale
Sono tante le caratteristiche di un sito e-commerce aziendale che si dovrebbero analizzare, sia per quello che si vuole far trovare al cliente finale, sia per l'amministrazione/gestione.
- È bello per il cliente fare acquisti online, ancora più bello se spende bene, se ha la percezione di aver speso bene.
- È vantaggioso per ogni azienda vendere online, è una grande opportunità
Se riesci a rendere il cliente finale orgoglioso di essere un tuo cliente, significa che la tua presenza aziendale nel web è superba! Il tuo sito ha le giuste caratteristiche o per lo meno quelle che interessano al cliente finale!
Progetto: perché aprire un sito e-commerce aziendale?
Parliamo di caratteristiche di un sito e-commerce aziendale perché tante volte ci confrontiamo con clienti che adattano le loro esigenze a quello che la piattaforma permette di fare (e non è che questo adattarsi costi tanto meno), senza analizzare esigenze, costi e vantaggi della vendita online, nel medio lungo termine. Ogni progetto e-commerce dovrebbe essere visto in un prospetto temporale di 3-5-8 anni questo sia per ammortizzare l'investimento, sia per attuare e rendere stabili specifiche strategie.
Un sito personalizzato che costa come gettone iniziale 10-20-05mila euro o più, ha un impatto diverso se questo costo è visto nei 3-5-8 anni di attività e poter lavorare con lungimiranza permette di avere una prospettiva e una programmazione dei costi differente (si può investire in progress, si possono trovare forme di pagamento personalizzate) ma si ha un prodotto su misura che rispetta le esigenze dell'azienda.
Noi da sempre consigliamo un approccio in progress, con un punto di partenza, un prospetto di massima di lavoro e un'analisi costante delle esigenze che si possono presentare nel tempo. Investire in progress permette di spendere meglio con maggior consapevolezza, con maggior determinazione.
Un sito e-commerce aziendale è un negozio e come tale deve essere visto e progettato. È molto interessante vedere nel sito l'apertura di un negozio e vedere nel negozio fisico la realizzazione del sito e-commerce aziendale sia per approfondire meglio il concetto di caratteristica, sia per comprendere meglio l'insieme.
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
Grazie al nostro progetto tecnico, puoi avere un sito e-commerce a partire da 3990 euro
Tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio, dagli aggiornamenti al servizio hosting, dalle email agli imprevisti. Nessun costo non concordato! Inoltre, approccio, strategie, marketing sono sempre su misura!
- Attivazione/trasferimento dominio (servizio hosting e mail)
- Piattaforma tecnica base, con grafica responsive
- Servizio "senza pensieri" (gestiamo noi)
- Affiancamento e funzionalità su misura
Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e newsletter sono gestiti da nostri partner.
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue o può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Solo preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta senza impegno il nostro servizio clienti 04451716445
Si devono considerare nelle caratteristiche di un sito e-commerce aziendale, aspetti tecnici, grafici, sicurezza, prestazioni e personalizzazioni nel tempo oltre che una serie di servizi post vendita che possono essere comodi all'azienda che gestisce il sito (quanti prodotti venduti se con sconti o senza giusto per fare un esempio).
Di fondo il sito e-commerce deve essere
- Veloce
- Facile da navigare/usare
- Personalizzabile
Il fine di un sito e-commerce, fatta eccezione per certe situazioni strategiche, è vendere. Le caratteristiche di un sito e-commerce aziendale dovrebbero essere tutte finalizzate alla vendita quindi
- Descrizione prodotto curata
- Immagini
- Prezzo chiaro
- Spese di spedizione
- Condizioni (che devono rispettare la legge, quindi inutile perdere tempo per inventarsi contratti o condizioni non legali)
- Specifiche funzionalità per attuare specifiche strategie di marketing
Quali sono, allora, le caratteristiche che deve avere un sito e-commerce aziendale?
Il sito e-commerce di un'azienda deve essere veloce, sicuro, facile da navigare, facile da trovare e conveniente per il cliente.
Se poi nelle caratteristiche di un sito e-commerce aziendale si vogliono valutare anche funzionalità strategiche ecco che ci si proietta nella miglior soluzione di mercato, un abito su misura, un sito e-commerce su misura.
Le funzionalità di un sito e-commerce aziendale sono da vedersi come conseguenza di una scelta strategica che differenzia ogni azienda nel mercato
- Sconti su soglia spesa
- Sconti delle spedizioni su soglia spesa
- Omaggi su soglia spesa
- Proposte multiple
- Proposte di pacchetti di prodotti
Funzionalità è nel contesto vendita online sinonimo di strategia ed è una delle caratteristiche di un sito e-commerce aziendale molto importante.
Il nostro progetto tecnico, la nostra piattaforma per fare siti e-commerce
Il nostro progetto tecnico si chiama yost.technology è si parla di un vero e proprio servizio ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff. Abbiamo scelto di non adattare il nostro lavoro alle soluzioni gratuite e abbiamo fortemente voluto un progetto che permettesse al cliente di avere un punto di partenza implementabile nel tempo.
La nostra piattaforma per iniziare è essenziale ma completa, con tutto quello che un sito e-commerce deve avere e non può non avere, il resto è sempre su misura
- Gestione del prodotto
- Titolo prodotto
- Url
- Codice prodotto
- Spazio testo per descrivere il prodotto
- Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
- Marca prodotto
- Opzioni seo avanzate (meta)
- Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Gallery fotografica
- Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
- Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
- Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Prezzo
- Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
- Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta
- Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o non visibile
- Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
- Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
- Gestione spedizioni, a scaglioni di spesa
- Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos virtuale opzionale
- Gestione email di riepilogo ordini
- Gestione contratto
- Gestionale per vedere ordini, pezzi venduti (per data)
- Possibilità di gestire la fatturazione, con esportazione del file xml (servizio da personalizzare in base al gestionale del cliente)
Non parliamo di un servizio gratuito che personalizziamo per il cliente, parliamo di un nostro progetto che rendiamo su misura in ogni dettaglio