Benvenuto login

Caratteristiche di un sito e-commerce aziendale

Sono tante le caratteristiche di un sito e-commerce aziendale che si dovrebbero analizzare, sia per quello che si vuole far trovare al cliente finale, sia per l'amministrazione/gestione.

  • È bello per il cliente fare acquisti online, ancora più bello se spende bene, se ha la percezione di aver speso bene.
  • È vantaggioso per ogni azienda vendere online, è una grande opportunità

Se riesci a rendere il cliente finale orgoglioso di essere un tuo cliente, significa che la tua presenza aziendale nel web è superba! Il tuo sito ha le giuste caratteristiche o per lo meno quelle che interessano al cliente finale!

 

Caratteristiche di un sito e-commerce aziendale

Progetto: perché aprire un sito e-commerce aziendale?

Parliamo di caratteristiche di un sito e-commerce aziendale perché tante volte ci confrontiamo con clienti che adattano le loro esigenze a quello che la piattaforma permette di fare (e non è che questo adattarsi costi tanto meno), senza analizzare esigenze, costi e vantaggi della vendita online, nel medio lungo termine. Ogni progetto e-commerce dovrebbe essere visto in un prospetto temporale di 3-5-8 anni questo sia per ammortizzare l'investimento, sia per attuare e rendere stabili specifiche strategie.

Un sito personalizzato che costa come gettone iniziale 10-20-05mila euro o più, ha un impatto diverso se questo costo è visto nei 3-5-8 anni di attività e poter lavorare con lungimiranza permette di avere una prospettiva e una programmazione dei costi differente (si può investire in progress, si possono trovare forme di pagamento personalizzate) ma si ha un prodotto su misura che rispetta le esigenze dell'azienda.

Noi da sempre consigliamo un approccio in progress, con un punto di partenza, un prospetto di massima di lavoro e un'analisi costante delle esigenze che si possono presentare nel tempo. Investire in progress permette di spendere meglio con maggior consapevolezza, con maggior determinazione.

Un sito e-commerce aziendale è un negozio e come tale deve essere visto e progettato. È molto interessante vedere nel sito l'apertura di un negozio e vedere nel negozio fisico la realizzazione del sito e-commerce aziendale sia per approfondire meglio il concetto di caratteristica, sia per comprendere meglio l'insieme.

Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce

A partire da 3990 euro

La nostra piattaforma e-commerce, per iniziare a vendere online, è essenziale ma completa. Viene proposta come punto di partenza, con tutto quello che un sito e-commerce deve avere e non può non avere, il resto è su misura

  • Gestione completa del prodotto
    • Titolo prodotto
    • Url personalizzato (gestione manuale)
    • Codice prodotto
    • Spazio testo anteprima prodotto
    • Spazio testo per descrivere il prodotto (foto e testo)
    • Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
    • Marca prodotto
    • Opzioni seo avanzate (meta, title)
    • Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
    • Gallery fotografica del prodotto (oltre alle immagini che si possono mettere nella descrizione del prodotto)
    • Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
    • Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
    • Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale che schematizza le caratteristiche del prodotto e aiuta la ricerca nel sito)
    • Prezzo
    • Sconti (Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta)
    • Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
    • Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o si può scegliere di metterlo non visibile
    • Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
    • Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
  • Gestione spedizioni, fisse o a scaglioni di spesa
  • Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
  • Gestione email di riepilogo ordini (sia al cliente che al gestore del sito)
  • Gestione ordini da piattaforma
  • Gestione personalizzazione contratto

Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 abbiamo anche una serie di funzionalità opzionali pronte all'uso.

Si devono considerare nelle caratteristiche di un sito e-commerce aziendale, aspetti tecnici, grafici, sicurezza, prestazioni e personalizzazioni nel tempo oltre che una serie di servizi post vendita che possono essere comodi all'azienda che gestisce il sito (quanti prodotti venduti se con sconti o senza giusto per fare un esempio).

Di fondo il sito e-commerce deve essere

  • Veloce
  • Facile da navigare/usare
  • Personalizzabile

Il fine di un sito e-commerce, fatta eccezione per certe situazioni strategiche, è vendere. Le caratteristiche di un sito e-commerce aziendale dovrebbero essere tutte finalizzate alla vendita quindi

  • Descrizione prodotto curata
  • Immagini
  • Prezzo chiaro
  • Spese di spedizione
  • Condizioni (che devono rispettare la legge, quindi inutile perdere tempo per inventarsi contratti o condizioni non legali)
  • Specifiche funzionalità per attuare specifiche strategie di marketing

Quali sono, allora, le caratteristiche che deve avere un sito e-commerce aziendale?

Il sito e-commerce di un'azienda deve essere veloce, sicuro, facile da navigare, facile da trovare e conveniente per il cliente.

Se poi nelle caratteristiche di un sito e-commerce aziendale si vogliono valutare anche funzionalità strategiche ecco che ci si proietta nella miglior soluzione di mercato, un abito su misura, un sito e-commerce su misura.

Le funzionalità di un sito e-commerce aziendale sono da vedersi come conseguenza di una scelta strategica che differenzia ogni azienda nel mercato

  • Sconti su soglia spesa
  • Sconti delle spedizioni su soglia spesa
  • Omaggi su soglia spesa
  • Proposte multiple
  • Proposte di pacchetti di prodotti

Funzionalità è nel contesto vendita online sinonimo di strategia ed è una delle caratteristiche di un sito e-commerce aziendale molto importante.

Il nostro progetto tecnico, la nostra piattaforma per fare siti e-commerce

Il nostro progetto tecnico si chiama yost.technology è si parla di un vero e proprio servizio ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff. Abbiamo scelto di non adattare il nostro lavoro alle soluzioni gratuite e abbiamo fortemente voluto un progetto che permettesse al cliente di avere un punto di partenza implementabile nel tempo.

La nostra piattaforma per iniziare è essenziale ma completa, con tutto quello che un sito e-commerce deve avere e non può non avere, il resto è sempre su misura

  • Gestione del prodotto
    • Titolo prodotto
    • Url
    • Codice prodotto
    • Spazio testo per descrivere il prodotto
    • Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
    • Marca prodotto
    • Opzioni seo avanzate (meta)
    • Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
    • Gallery fotografica
    • Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
    • Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
    • Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
    • Prezzo
    • Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
    • Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta
    • Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o non visibile
    • Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
    • Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
  • Gestione spedizioni, a scaglioni di spesa
  • Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
  • Gestione email di riepilogo ordini
  • Gestione contratto
  • Gestionale per vedere ordini, pezzi venduti (per data)
  • Possibilità di gestire la fatturazione, con esportazione del file xml (servizio da personalizzare in base al gestionale del cliente)

Non parliamo di un servizio gratuito che personalizziamo per il cliente, parliamo di un nostro progetto che rendiamo su misura in ogni dettaglio

 

 

 

 

 

Inserito il:12/04/2023 15:24:12
Ultimo Aggiornamento:20/05/2023 20:01:59
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445