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I vantaggi della newsletter

Tanti clienti scartano a prescindere il servizio newsletter perché pensano che ci sia già abbastanza spam nella posta dei clienti ma non si rendono conto dei vantaggi della newsletter quando viene usato un servizio su misura sia per il cliente finale che per l'azienda.

1) Cliente interessato, quindi consapevole

2) Azienda che manda mail con qualcosa da dire

3) Analisi constante dei dati

4) Rapporto diretto cliente azienda

Ecco i vantaggi della newsletter. Se poi si considera che anche i costi sono molto ragionevoli, allora meglio spendere un po' di tempo e capire bene tutti i vantaggi della newsletter!

Il servizio: la newsletter deve essere un servizio per il cliente finale

I vantaggi della newsletter sono messi in evidenza quando l'azienda manda delle mail al cliente e lo fa percepire come un vero e proprio servizio. Come usare al meglio un prodotto, avvisare che un prodotto è tornato disponibile, avvisare che certi prodotti sono in offerta... i vantaggi della newsletter sono tantissimi e paradossalmente ci sono sia per l'azienda che per il cliente finale.

I vantaggi della newsletter: parola d'ordine no spam

Prima di tutto è importante chiarire che per parlare de i vantaggi della newsletter si deve iniziare dal chiarire la posizione del cliente finale che deve

  • Essere consapevole della ricezione della mail
  • Conoscere il mittente
  • Volere la mail
  • Trovare sempre vantaggio dalla ricezione della mail (possono essere offerte ma anche nuove disponibilità di un prodotto, possono essere indicazioni per come usare al meglio un servizio o informazioni di altro genere)
  • Sentirsi libero di non ricevere mail se non sono di suo gradimento, quindi potersi cancellare dal servizio senza troppi fastidi (si evitino tutti quei servizi che fanno tanti passaggi per la cancellazione, perché si rischia di essere inseriti nella posta indesiderata, senza finire la procedura di cancellazione)

Quando si parla di servizio mail, quando si cercano informazioni sui vantaggi della newsletter, si deve sempre partire dal destinatario, perché è il giudice più severo e colui che determina il successo o l'insuccesso della strategia di email marketing.

Mai comprare database, mai condividerli, mai noleggiarli

Per non inviare spam, per non essere visti come spammer bisogna costruire un database di clienti interessati e non comprare indirizzi, né noleggiarli, né condividerli con altre aziende.

Quando si compra un database...

Quando si compra un database si sta scegliendo di inviare delle mail a clienti che non sono consapevoli; quando si compra un database si sta scegliendo di inviare mail a clienti che non sanno che il loro indirizzo è venduto a terzi (non importa se abbiano dato o meno il consenso alla vendita, un click non rende consapevole il cliente delle conseguenze e spesso quel click di consenso è molto discutibile).

Le nostre esperienze sull'acquisto di database

Abbiamo fatto esperienze davvero bizzarre con aziende che vendevano database con tutte le garanzie del caso ma appena abbiamo contattato a random dei clienti, ci siamo subito resi conto che erano ignari della vendita del loro indirizzo mail e tanti, visto il numero davvero esagerato di mail spam che ricevevano quotidianamente, si erano anche rassegnati a cambiare indirizzo. Nessun cliente era consapevole della vendita dei loro dati (molti avevano fatto acquisti online di biglietti aerei prima di ricevere orde di mail spam) e appena messi a conoscenza di questo business si sono attivati per chiedere all'azienda di essere cancellati.

Tutti i clienti ci hanno confermato di mettere in spam ogni messaggio promozionale, a prescindere! (aspetto che ci ha fatto davvero riflettere, visto che proponiamo un nostro servizio di invio newsletter). Consigliamo di non comprare database perché i dati di resa sono davvero pessimi ed il rischio di compromettere il servizio di invio è altissimo.

Le aziende che vendono database...

Le aziende che vendono database, vendono database per vivere, vendono dati per pagare le bollette, non per fare marketing consapevole quindi il loro core business è trovare aziende interessate a comprare database, senza preoccuparsi delle conseguenze (infatti non vendono anche soluzioni per inviare newsletter). Per le aziende che vendono dati, vendere 5-10 o 100 database è solo una questione di guadagni.

Perché chi propone servizi newsletter non consente di inviare mail a database acquistati?

Chi come noi propone servizi newsletter mette subito in chiaro che non è possibile inviare mail a database comprati perché nel 99,99% dei casi si compromette il sistema di invio e ci si trova con IP segnalati. È una delle prime regole che anche noi imponiamo, nessun invio a database acquistati, e appena vediamo segnalazioni di spam, blocchiamo il servizio con relativi costi di ripristino (ci sono circa 150 euro di spese).

È un passaggio fondamentale capire il ruolo del database, quindi del cliente finale, quando si ragiona sui vantaggi della newsletter, perché tutto parte da un cliente interessato e consapevole. Si possono fare mille discorsi sullo strumento di invio, certo che deve essere professionale, certo che deve garantire la consegna ma senza un database profilato, ogni strumento perde la sua efficacia.

I vantaggi della newsletter

  • Rapporto diretto con il cliente (aspetto che merita tanti approfondimenti, sia tecnico/strategici)
  • Costi irrisori nel contesto marketing aziendale
  • Controllo dei dati, quindi invio, ricezione, apertura della mail o eventuali errori (questa considerazione è interessante se confrontata ad esempio al volantinaggio, in cui è complesso analizzare la ricezione del cartaceo)
  • Marketing diretto
  • Eventuale acquisto sul venduto
  • Possibilità di invio anche settimanale (si guardi ad esempio come i supermercati si sono adeguati e sfruttano la mail ogni settimana)

Perché c'è scetticismo sulla strategia newsletter?

C'è molto spam in ogni casella mail e un imprenditore, spesso, associa la mail ad un disservizio per il cliente finale, partendo appunto da un punto di vista sbagliato. C'è scetticismo perché la mail è uno strumento relativamente nuovo nel contesto marketing aziendale; capiamo il ragionamento ma, come scritto, facciamo sempre notare che il problema non è il servizio mail (anzi il servizio mail diventa spesso un vero e proprio servizio per il cliente) ma il suo utilizzo improprio; l'invio di newsletter diventa un disservizio per il cliente finale se non si investe in un database consapevole.

Quanto costa un servizio newsletter?

Ecco i prezzi del nostro servizio.

Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.

Servizio lanewsletter.net

Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:

  • Editor di testo per creare la mail
  • Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
  • Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
  • 200 crediti al giorno (non cumulabili)
  • Invio del demo su indirizzo personalizzato
  • Due campi/filtri personalizzabili
  • Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
  • Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
  • Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
  • Gestione allegati con tracciatura di scarico
  • Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
    • Azienda
    • Nome
    • Cognome
    • Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
    • Indirizzo
    • Città
    • Cap
    • Cellulare
    • 2 campi/filtri personalizzabili

non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio

  • Report lettura mail da piattaforma
  • Report del singolo invio fornito su file
  • Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)

Servizio lanewsletter.net

Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.

lanewsletter.net

Lite

Primo anno 229 euro

dal 2° anno 129 euro annui

 

  • Servizi base

 

lanewsletter.net

Start up

Primo anno 499 euro

 dal 2° anno 299 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 2 liste di invio
     

lanewsletter.net

Adv

Primo anno 799 euro

 dal 2° anno 349 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 6 liste di invio
  • Ins. singolo utente*
  • Categorie iscrizione

lanewsletter.net

Adv Plus
  • Progetto
  • Servizi
  • Prezzi

 

Su misura

L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.

Servizi opzionali

  • Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
  • Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
  • Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
  • Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
  • Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
  • Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
  • Gestione liste di invio
  • Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
  • Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
  • Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
  • Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
  • Report di invio su piattaforma
  • Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
  • Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
  • Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
  • Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma

Servizio SMTP dedicato

I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.

Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.

Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.

Crediti al giorno

Lite
  • 1000 crediti 120 euro
  • 3mila crediti 360 euro
  • 5mila crediti 600 euro
  • 10mila crediti 1500 euro
  • 20mila crediti 3000 euro
  • da 30mila Su misura

Crediti a settimana

Start up
  • 3mila crediti 90 euro
  • 5mila crediti 150 euro
  • 10mila crediti 300 euro
  • 20mila crediti 600 euro
  • 30mila crediti 900 euro
  • 50mila crediti 1500 euro
  • 100mila crediti 3000 euro

Crediti al mese

Adv
  • 10mila crediti 100 euro
  • 20mila crediti 200 euro
  • 30mila crediti 300 euro
  • 50mila crediti 500 euro
  • 100mila crediti 1000 euro

Su misura

Adv Plus
  • Progetto
  • servizio SMTP dedicato
  • Prezzi

 

Su misura

Contatta il nostro staff per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.

Assistenza clienti 04451716445

 

Inserito il:21/11/2022 11:04:43
Ultimo Aggiornamento:03/04/2024 13:50:15
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grafica e contenuti
 
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Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
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