Benvenuto login

Come scegliere la parte tecnica di un sito?

È sempre delicato parlare di parte tecnica di un sito o di come scegliere la parte tecnica di un sito perché ogni web agency ha i propri parametri di scelta. Noi siamo poco obiettivi sulla scelta tecnica per fare un sito perché siamo ideatori, sviluppatori e gestori del nostro servizio yost.technology, che si differenzia nel mercato per essere un punto di partenza, completo, testato, funzionale e veloce oltre che implementabile nel tempo.

  • Nessun costo non concordato
  • Nessun vincolo nel tempo
  • Assistenza sempre compresa nel servizio
  • Sviluppi personalizzati
  • Punto di partenza completo e funzionante (non servono opzioni per lavorare)

Il progetto nasce perché le alternative tecniche per fare un sito aziendale sono il mondo open source (si scopre nel tempo che ha molti costi e molti limiti) o il su misura, purtroppo costoso.

Come scegliere la parte tecnica di un sito?

Delicato fare confronti, delicato parlare ed esporsi su come scegliere la parte tecnica di un sito, senza un contesto specifico, senza una contestualizzazione perché

  • In base alle esigenze dell'azienda
  • In base agli obiettivi
  • In base al budget

è più facile dare un consiglio e fare una scelta tecnica.

Un aspetto è sempre importante aver chiaro: il sito deve essere strumento di lavoro quindi deve essere

  • Sicuro
  • Veloce
  • Facile da usare
  • Implementabile nel tempo

Niente è gratuito, nemmeno le soluzioni open source a meno che non si sia in grado di gestirle in autonomia (serve comunque tempo di qualcuno, che si traduce sempre in costi), quindi per scegliere la parte tecnica di un sito consiglio di fare un prospetto nel medio lungo termine, analizzando bene le esigenze, i costi, le prospettive.

Tutti i siti dovrebbero essere un punto di partenza e avere sempre linfa nuova, nel tempo, intesa come testi e comunicazione e questo rende ancora più importante la scelta tecnica.

La parte tecnica del sito non è l'unico ingrediente da considerare quando si vuole investire nel web quindi attenzione all'insieme che deve essere coordinato;

  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Comunicazione
  • Strategie (social, web marketing, sponsorizzazioni)
  • Pubblicità

Parte tecnica su misura

Parlare di parte tecnica su misura, significa parlare di codice sorgente scritto per l'azienda, costi, tempi e competenze molto importanti. La scelta tecnica su misura in questo momento è una scelta per pochi, perché richiede molta consapevolezza, oltre che investimenti importanti.

yost.technoly è la nostra soluzione tecnica per fare un sito aziendale

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

 

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e la doppia esperienza ci ha portato ad avere una visione del lavoro molto critica. Si è sviluppato un servizio tecnico prendendo come riferimento i pregi del su misura e delle soluzioni gratuite e si è cercato di affrontare e risolvere gran parte di quelli che per noi erano limiti.

  • 1) Il servizio perché ci siamo accorti da clienti che se per la web agency è tutto facile e scontato per il cliente che investe è tutto un'incognita. Ecco perché prima di tutto abbiamo cercato di fornire un servizio, un servizio che si differenzia nelle opzioni e può essere integrato nel tempo in base alle esigenze del cliente. Nessun pacchetto chiuso, un punto di partenza che diventi nel tempo strumento di lavoro!
  • 2) La sicurezza, aspetto davvero delicato per tanti aspetti tra cui la seo che viene penalizzata quando un sito non è sicuro
  • 3) La lentezza perché un sito deve essere veloce  e questo è possibile solo con una piattaforma ottimizzata in ogni dettaglio. A supporto della piattaforma, inoltre c'è un servizio dedicato che viene proposto con la piattaforma e un servizio posta esterno, sempre curato dallo staff.
  • 4) I costi, altro aspetto molto delicato. Il servizio tecnico proposto ha costi definiti prima di iniziare la collaborazione, costi che comprendono sicurezza e aggiornamenti tecnici.

Ecco alcune indicazioni sui costi del nostro servizio:

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con smtp dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo

  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi lavorare in piena autonomia
  • Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Siamo una web agency con tutte le competenze tecniche necessarie per essere online e questo ci permette sempre di parlare di scelta tecnica!

Che vincoli ha la piattaforma di un sito?

Tutto ha vincoli quindi conviene fare la scelta più adatta all'azienda. Ogni piattaforma ha vincoli, ogni scelta strategica ha vincoli e l'unica soluzione è scegliere il meglio!

Non è vero che il mondo open source non ha vincoli e se si cambia web agency, anche a parità di piattaforma, si spenderanno ulteriori soldi per il rifacimento del sito e delle impostazioni di base che ci sono.

Nessuno lavora sulle ceneri di un'altra web agency a meno che non si giochi al massimo risparmio e si accetti di sentirsi dire che è sempre colpa degli altri (o si scelga di avere qualche studente che segue il progetto).

Perché tante web agency propongono le piattaforme open source?

  • Molte web agency propongono le piattaforme open source perché sono per loro gratuite, permettono di lavorare senza competenze, mettere online un sito in poche ore e avere ulteriori introiti ogni volta che si devono aggiornare (open source significa codice aperto, visibile e manipolabile da tutti quindi aperto ad attacchi di vario tipo e aperto a migliorie di vario tipo. Questo principio porta la piattaforma ad essere sempre analizzata e migliorata, oltre che attaccata, ecco perché è importante tenerla sempre aggiornata).
  • Molte web agency propongono le piattaforme open source perché sono facili da compromettere e questo porta ulteriore lavoro per il loro ripristino.
  • Molte web agency propongono le piattaforme open source perché non hanno alternative.

Le scuse più gettonate per cui si usano piattaforme gratuite sono legate ai costi ma se spendere meno significa spendere 5/6 mila euro per un sito con base gratuita, si faccia qualche considerazione aggiuntiva e si cerchi chi propone le soluzioni gratuite perché sono veramente la soluzione migliore.

Attenzione ai costi nel tempo! le piattaforme "gratuite" costano!

Attenzione agli interventi non programmati (ci sono e sono tanti, poche web agency fanno accordi mensili con le soluzioni open source perché sanno che c'è sempre da fare e chi li fa parte da almeno 50 euro/mese).

Quanto è importante la parte tecnica in un sito?

La parte tecnica in un sito è molto importante e questo impone una certa razionalità nella scelta. Un sito deve essere strumento di lavoro quindi farlo per spendere poco o così, tanto per averlo non ha senso.

Troppo spesso si crede di avere un sito personalizzato quando invece si sta usando WordPress o Joomla, troppo spesso si spende per soluzioni tecniche senza informarsi prima perché internet sembra un mondo complesso e per pochi.

Si è prima di tutto clienti e si è prima di tutto utilizzatori del web quindi si cerchi di capire quello che viene proposto o si continui a chiedere spiegazioni quando chi parla è troppo lezioso.

 

 

Inserito il:11/10/2019 12:08:57
Ultimo Aggiornamento:02/05/2024 10:27:28
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445