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Il business dei siti e-commerce

È un business realizzare siti e-commerce perché con qualche migliaio di euro si mette on line un sito che tecnicamente permette di vendere online e si illudono le aziende con promesse che non troveranno mai riscontro senza una chiara pianificazione del lavoro d'insieme.

Il sito e-commerce è un business per le web agency perché senza competenze, con soluzioni tecniche gratuite, quindi senza investimenti e tutto il materiale fornito dal cliente, riescono a mettere online un sito in poche ore di lavoro.

  • Come difendersi e fare un vero investimento?
  • Tutte le aziende possono vendere online?
  • Ha davvero senso investire in un sito e-commerce?

Il business dei siti e-commerce

Come può essere un business per l'azienda il sito e-commerce?

L'unica soluzione che conosciamo è quella di difendersi, di conoscere, di sapere prima di spendere quindi il sito e-commerce può essere un business anche per l'azienda solo se si parte con i giusti presupposti, con la consapevolezza, con un progetto iniziale e chiari obiettivi da raggiungere

  • Non costa poco realizzare un sito e-commerce quindi serve analizzare mercato, concorrenza e marginalità dei prodotti che si vogliono vendere
  • Serve molta pubblicità per far funzionare un sito e-commerce, quindi non è vero che costa poco, anzi
  • Non è solo una questione tecnica la realizzazione di un sito e-commerce, serve curare grafica, comunicazione, marketing (ecco perché la maggior parte dei siti e-commerce non funziona)

Un'azienda deve avere una chiara visione d'insieme per evitare che il business del sito e-commerce resti tale solo per la web agency.

  • Se non ci sono i presupposti, meglio non fare nulla
  • Se i prodotti non hanno sufficiente marginalità, meglio non investire in un sito e-commerce
  • Se si crede che costi poco, meglio non iniziare la vendita on line
  • Si ragioni sempre pensando ad un negozio fisico perché il sito è a tutti gli effetti un negozio, quindi

Negozio fisico Vs Negozio e-commerce

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Non diciamo nulla di nuovo, nulla di inventato. Siamo stati clienti prima di diventare web agency e non ci siamo resi conto da subito di tutto l'insieme per questo, ora, da web agency, consigliamo di prestare attenzione prima di spendere, di avere le idee chiare nel breve, medio, lungo termine, perché i costi ci sono ma non ci sono garanzie di successo!

L'importanza della web agency

La scelta della web agency diventa fondamentale per vendere online perché

  • Si opta per una web agency che asseconda ogni richiesta? ecco che per lei il sito e-commerce è un business
  • Si opta per una web agency partner che consiglia e pondera i costi? ecco che ci sono maggiori possibilità di successo

Nulla è facile, nulla viene regalato e l'importanza della web agency nella realizzazione, gestione e mantenimento di un sito e-commerce si scopre nel tempo, quando emerge tutta l'esperienza fatta nel tempo.

  • Una web agency con esperienza è chiara
  • Una web agency con esperienza consiglia
  • Una web agency con esperienza ha personalità perché accompagna l'azienda su percorsi già fatti
  • Una web agency con esperienza lavora in prospettiva

Come può essere un business per l'azienda il sito e-commerce? Il sito e-commerce diventa un business anche per l'azienda solo se c'è il giusto approccio quindi progetto, scelta tecnica, grafica, impostazione, contenuti, strategie, pubblicità, presenza nei social; solo analizzando l'insieme si è consapevoli e preparati, altrimenti il business del sito e-commerce, rimane tale per la web agency e basta!

Ultimo Aggiornamento della pagina: 09/05/2022 09:41:45
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